DonnaModerna

Caro bollette: come risparmiare imparando ad usare la lavatrice

Di: Team O2O
Tramite: O2O 04/08/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Caro bollette: come risparmiare imparando ad usare la lavatrice

L'estate 2022 non si prospetta rovente soltanto da un punto di vista meteorologico, ma anche e soprattutto da un lato prettamente finanziario.

Il rincaro potente delle materie prime, accompagnato da un rialzo deciso della curva inflattiva, minaccia prepotentemente le risorse finanziarie degli Italiani. Il caro bollette, in modo particolare, è già diventata una realtà tangibile con grave nocumento per le tasche dei cittadini.

L'attuale condizione socio economica a livello mondiale, purtroppo, non lascia spiragli di una pronta risoluzione del problema e, per questo motivo, non rimane che attrezzarsi e cercare di contenere gli esborsi previsti senza rinunciare troppo al comfort che il progresso ci ha messo a disposizione.

Nessuno di noi, in effetti, sarebbe disposto a tornare a lavare i panni a mano dopo aver assaporato la comodità innegabile di un elettrodomestico come la lavatrice. Come fare per contenere il caro bollette?

Cerchiamo, allora, di scoprire qualche accortezza in più da applicare nella quotidianità per scongiurare salassi finanziari senza rinunciare ai servizi offerti dalla lavatrice.

24

Caro bollette: come risparmiare imparando ad usare la lavatrice

Per sconfiggere il nemico (l'elevato costo dell'elettricità) è indispensabile conoscere a fondo le modalità di utilizzo dell'elettrodomestico rapportate alle reali esigenze della famiglia.

In primo luogo è consigliabile fare un uso consapevole della propria lavatrice.

É davvero necessario azionare ogni giorno l'elettrodomestico? Pensiamoci un attimo. A volte non è sempre indispensabile cambiarsi ogni giorno e riutilizzando gli indumenti (naturalmente se non sono macchiati o puzzolenti) è semplice risparmiare qualche lavaggio che incide sul numero di chilowatt consumati.

Azionando la lavatrice a pieno carico selezionando i capi per omogeneità di tessuto, inoltre, è possibile evitare sprechi ed evitando il prelavaggio è possibile diminuire il tempo di azione dell'elettrodomestico.

La scelta del programma, inoltre, è essenziale in tema di risparmio. Abbiamo necessità di utilizzare sempre le alte temperature oppure no? L'accortezza di utilizzare un programma giusto preferendo la versione Eco permette di contrastare il caro bollette grazie ad un risparmio energetico significativo.

34

La cura della lavatrice

Potrà sembrar banale, ma prendersi cura dell'elettrodomestico aiuta a mantenerlo efficiente. Liberando la lavatrice dal calcare, ad esempio, è possibile mantenere una funzionalità elevata con risultati positivi sia in termini di conservazione degli indumenti sia da un lato energetico.

Dovendo acquistare un elettrodomestico nuovo, inoltre, è essenziale scegliere una versione moderna (A, A+, A++, A+++) che offre un'efficienza maggiore con ripercussioni evidenti sul consumo di energia.

Continua la lettura
44

Un occhio al contratto di fornitura elettrica

Se possibile è consigliabile azionare la lavatrice negli orari in cui la corrente costa meno. In linea generale le ore serali sono le più favorevoli, ma, naturalmente, tutto dipende dalla tariffa e dalle condizioni contrattuali stipulate con il fornitore.

Documentarsi adeguatamente, quindi, consente di porre in essere comportamenti del tutto virtuosi.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Economia Domestica

Come pagare le bollette scadute

Uno degli incubi più comuni in tutte le famiglie italiane è quello delle bollette scadute e della sospensione della relativa utenza. Inoltre questo periodo di stagnazione economica spesso influisce negativamente sui bilanci familiari costringendo a rimandare...
Economia Domestica

Consumare meno gas: 5 consigli per risparmiare

Oggi in tutte le abitazioni è fondamentale consumare meno acqua, elettricità e gas poiché possono influire sulle bollette e di conseguenze sul budget familiare. Premesso ciò, proprio in riferimento al gas è importante sapere che ci sono alcuni semplici...
Economia Domestica

10 consigli per usare correttamente la lavatrice

La lavatrice ci ha semplificato la vita grazie all'incredibile risparmio di tempo e l'annullamento della fatica relativa, perciò rientra fra gli elettrodomestici di prima necessità e nessuno penserebbe mai di tornare agli antichi metodi delle nostre nonne....
Economia Domestica

10 regole per utilizzare al meglio la lavatrice

La lavatrice è un elettrodomestico davvero indispensabile e irrinunciabile per tutti, soprattutto per chi ha una famiglia numerosa. Attraverso la lavatrice è possibile pulire perfettamente tutti i capi, ma è necessario seguire 10 regole basilari per utilizzare...
Economia Domestica

I consigli per risparmiare sulla spesa mensile

Oggi si fanno salti mortali per gestire il budget mensile. I continui rincari di prezzi e tariffe, costringono le famiglie italiane a stare attenti anche ai centesimi. Risparmiare sembra sia diventata la parola d’ordine. Tuttavia tutti cercano di risparmiare...
Economia Domestica

Come risparmiare sui consumi dei elettrodomestici

Negli ultimi tempi le bollette dell'energia elettrica hanno compiuto un grande balzo verso l'alto e quindi diviene sempre più importante fare molta attenzione al consumo sia per quanto riguarda le luci che per gli elettrodomestici. Vediamo insieme una...
Economia Domestica

Come risparmiare sulla spesa: consigli utili

Crisi economica e rincari alle stelle ci obbligano a stringere la cinghia e a ridurre i consumi. Tra bollette, benzina, vestiti e spesa non si sa più dover dover tagliare. Vediamo qualche consiglio su come poter risparmiare sulla spesa, continuando a...
Economia Domestica

5 regole per risparmiare acqua in casa

In una casa risparmiare sui consumi energetici significa farlo non solo per luce e gas ma anche per l'acqua. Questo prezioso liquido infatti ha dei costi e al giorno d'oggi scarseggia sempre di più, quindi qualche accortezza serve a salvaguardare non...