DonnaModerna

Caro bollette: come risparmiare imparando ad usare la lavatrice

Di: Team O2O
Tramite: O2O 04/08/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

L'estate 2022 non si prospetta rovente soltanto da un punto di vista meteorologico, ma anche e soprattutto da un lato prettamente finanziario.

Il rincaro potente delle materie prime, accompagnato da un rialzo deciso della curva inflattiva, minaccia prepotentemente le risorse finanziarie degli Italiani. Il caro bollette, in modo particolare, è già diventata una realtà tangibile con grave nocumento per le tasche dei cittadini.

L'attuale condizione socio economica a livello mondiale, purtroppo, non lascia spiragli di una pronta risoluzione del problema e, per questo motivo, non rimane che attrezzarsi e cercare di contenere gli esborsi previsti senza rinunciare troppo al comfort che il progresso ci ha messo a disposizione.

Nessuno di noi, in effetti, sarebbe disposto a tornare a lavare i panni a mano dopo aver assaporato la comodità innegabile di un elettrodomestico come la lavatrice. Come fare per contenere il caro bollette?

Cerchiamo, allora, di scoprire qualche accortezza in più da applicare nella quotidianità per scongiurare salassi finanziari senza rinunciare ai servizi offerti dalla lavatrice.

24

Per sconfiggere il nemico (l'elevato costo dell'elettricità) è indispensabile conoscere a fondo le modalità di utilizzo dell'elettrodomestico rapportate alle reali esigenze della famiglia.

In primo luogo è consigliabile fare un uso consapevole della propria lavatrice.

É davvero necessario azionare ogni giorno l'elettrodomestico? Pensiamoci un attimo. A volte non è sempre indispensabile cambiarsi ogni giorno e riutilizzando gli indumenti (naturalmente se non sono macchiati o puzzolenti) è semplice risparmiare qualche lavaggio che incide sul numero di chilowatt consumati.

Azionando la lavatrice a pieno carico selezionando i capi per omogeneità di tessuto, inoltre, è possibile evitare sprechi ed evitando il prelavaggio è possibile diminuire il tempo di azione dell'elettrodomestico.

La scelta del programma, inoltre, è essenziale in tema di risparmio. Abbiamo necessità di utilizzare sempre le alte temperature oppure no? L'accortezza di utilizzare un programma giusto preferendo la versione Eco permette di contrastare il caro bollette grazie ad un risparmio energetico significativo.

34

La cura della lavatrice

Potrà sembrar banale, ma prendersi cura dell'elettrodomestico aiuta a mantenerlo efficiente. Liberando la lavatrice dal calcare, ad esempio, è possibile mantenere una funzionalità elevata con risultati positivi sia in termini di conservazione degli indumenti sia da un lato energetico.

Dovendo acquistare un elettrodomestico nuovo, inoltre, è essenziale scegliere una versione moderna (A, A+, A++, A+++) che offre un'efficienza maggiore con ripercussioni evidenti sul consumo di energia.

Continua la lettura
44

Un occhio al contratto di fornitura elettrica

Se possibile è consigliabile azionare la lavatrice negli orari in cui la corrente costa meno. In linea generale le ore serali sono le più favorevoli, ma, naturalmente, tutto dipende dalla tariffa e dalle condizioni contrattuali stipulate con il fornitore.

Documentarsi adeguatamente, quindi, consente di porre in essere comportamenti del tutto virtuosi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come pagare le bollette scadute

Economia Domestica

Consumare meno gas: 5 consigli per risparmiare

Economia Domestica

10 consigli per usare correttamente la lavatrice

Economia Domestica

10 regole per utilizzare al meglio la lavatrice

Economia Domestica

I consigli per risparmiare sulla spesa mensile

Economia Domestica

Come risparmiare sui consumi dei elettrodomestici

Economia Domestica

Come risparmiare sulla spesa: consigli utili

Economia Domestica

5 regole per risparmiare acqua in casa