Caratteristiche delle inferriate di sicurezza

1/6 – Introduzione

Con l’aumento esponenziale dei furti in ambito domestico è consigliabile correre ai ripari proteggendo la casa con portoni blindati, sistemi di allarme e inferriate di sicurezza capaci di garantire una buona resistenza nel caso in cui qualcuno voglia entrare in maniera non consentita. Consultando questa guida riuscirete ad orientarvi nella scelta dell’inferriata di sicurezza con le caratteristiche più adatte alle vostre esigenze e alle vostre aspettative di protezione.
Vediamo dunque, con questo tutorial, le caratteristiche delle inferriate di sicurezza.

2/6 Occorrente

  • Inferriate di sicurezza in materiale robusto

3/6 – Efficienza e stabilità

Le inferriate di sicurezza possono risultare poco gradevoli alla vista ma sono estremamente funzionali nella messa in sicurezza delle abitazioni, specie per quelle ubicate al piano terra. Le inferriate per essere efficienti devono essere ancorate in maniera stabile alle pareti e costruite con materiali robusti, atti a resistere a qualsiasi tentativo di effrazione. In genere sono fatte di acciaio inossidabile semplice oppure zincato. Nel corso degli ultimi anni sono state immesse sul mercato tipologie di inferriate più belle da vedere grazie a soluzioni innovative e meno invasive rispetto a modelli più antiquati. Talvolta vengono realizzate direttamente su progetti forniti alle aziende dai committenti stessi che hanno particolari esigenze sia estetiche che funzionali.

4/6 – Modelli

Esiste un’ampia gamma inferriate di sicurezza ma le più utilizzate attualmente sono quelle che costituiscono dei veri e propri doppi infissi avendo telai e contro telai autonomi. Un altro modello istallato con un’alta frequenza nelle abitazioni private è quello che prevede un ancoraggio effettuato per mezzo di una struttura metallica fissata al muro esterno. Talvolta l’acquirente preferisce adottare una struttura mobile fissata alla parete tramite solidi anelli di acciaio inossidabile.

5/6 – Tipologia di muro

Al momento dell’acquisto dell’inferriata di sicurezza è opportuno scegliere quella giusta in base alla tipologia di muro al quale dovrà essere ancorata. Il peso della stessa dovrà essere opportunamente calibrato per avere la massima stabilità possibile. L’ancoraggio e le cerniere sono i principali punti deboli di tutta la struttura perché i malintenzionati preferiscono scardinare l’inferriata piuttosto che provare a tagliarne le barre di cui si compone. Al momento della posa è quindi opportuno assicurarsi che ci sia poco spazio tra la parete e l’inferriata, così da ridurre al minimo i punti di presa nel caso di un tentativo di scassinamento.

6/6 Consigli

  • Le inferriate in acciaio zincato si alterano meno sotto l’effetto continuo degli agenti atmosferici come pioggia, ghiaccio e raggi solari.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata