Cameretta per due: soluzioni d’arredo per separare i letti

1/6 – Introduzione

Se avete una cameretta non troppo grande ed intendete comunque renderla adatta per due bambini, non è il caso di disperarvi. Infatti, ci sono svariate opzioni per separare i letti, ed in alcuni casi si tratta anche di concedere ad entrambi gli interessati uno spazio su misura per loro. A tale proposito, ecco una lista con alcune funzionali soluzioni d’arredo per separare i letti in una cameretta.

2/6 – Posizionare un comò al centro

Una prima funzionale soluzione d’arredo atta a separare i letti in una cameretta consiste nel posizionare al centro un comò, che funge in questo caso sia da comodino che da contenitore per gli indumenti intimi dei due bambini. In tal modo si lascia libera una parete per inserire magari nel contesto una scrivania e una libreria sospesa, che consente ad entrambi gli occupanti della cameretta di usufruire di uno spazio per studiare.

3/6 – Creare due spazi ben distinti

Un’altra soluzione d’arredo per separare due letti consiste nel creare due spazi ben distinti. Nello specifico si tratta di inserire in una cameretta di forma quadrata, un letto e un comodino in angoli diversi ed opposti tra loro. In tal modo la parte centrale diventa di uso comune e può essere adibita ad area giochi o per posizionare una scrivania ad isola. I letti in questo caso, possono essere semplici con i rispettivi comodini oppure con strutture lignee del tipo a ponte.

4/6 – Posizionare i letti piedi contro piedi

Se la cameretta dei vostri bambini è stretta e lunga, la soluzione d’arredo ideale per la posa dei letti consiste nel posizionarli piedi contro piedi. In questo caso se lo spazio lo consente, si può anche inserire un comodino tra i due letti in modo che possa ritornare utile ad entrambi i bambini. Tale tipologia d’arredo vale sia per dei lettini singoli che per quelli a ponte.

5/6 – Adagiare i letti ai due lati della finestra

Molto spesso capita che una cameretta è divisa in due da un’ampia finestra, ed in tal caso la soluzione ideale per inserire due letti è di adagiarne uno a destra ed un altro a sinistra. Grazie a ciò la stanza viene equamente divisa in due, e su ogni lato il bambino può disporre di una propria libreria e scrivania oltre che di una cesta con giocattoli.

6/6 – Sfruttare un pilastro come divisione

Un’altra tipologia di cameretta che richiede una soluzione d’arredo adeguata allo scopo di dividere i letti, consiste nello sfruttare un eventuale pilastro presente in un angolo della stanza per separare in due l’ambiente. In questo modo e magari aggiungendo al pilastro dei pannelli in cartongesso, ogni bambino avrà oltre ad un letto singolo o uno della tipologia a ponte, anche uno spazio su misura per le proprie esigenze.

Riproduzione riservata