Camera da letto: cosa eliminare per dormire meglio

  • 23 08 2022

1/6 – Introduzione

Cosa eliminare per dormire meglio in camera da letto? Predisporre un ambiente consono e piacevole, che possa rilassare e conciliare il sonno è necessario.
Anche se non sei consapevole, ci sono spesso degli impedimenti che non agevolano il tuo riposo e non solo possono farti alzare già stanca l’indomani, ma potrebbero pure crearti indolenzimenti muscolari o ossei.
Ecco alcuni consigli sulla camera da letto e cosa eliminare per dormire meglio.

2/6 – Crea un ambiente ordinato

Avere una stanza disordinata crea solitamente ansia e oppressione: gli spazi disponibili si riducono drasticamente e il fatto di vedere cose fuori posto (abiti, borse, sacchetti, oggetti di vario genere) ti porta a pensare continuamente che prima o poi dovrai fare ordine. Questo pensiero solitamente si materializza alla sera, prima di coricarsi, quando, entrando in camera, ti rendi conto del disordine presente.

3/6 – Elimina la polvere

La polvere è una delle principali cause di problemi notturni legati alla respirazione, specialmente se soffri di asma o di altre patologie polmonari. Fare pulizia in camera è un modo per mantenere un ambiente salubre e vivibile, impedendo che acari e pulviscoli possano vagare nell’aria e impedirti una respirazione corretta. Colpi di tosse, respiro affannoso o secchezza della gola: durante la notte una delle principali responsabili è proprio la polvere.

4/6 – Spegni il telefonino

Il telefonino emette onde elettromagnetiche e come lui anche altri dispositivi elettronici come auricolari bluetooth e tablet. Meglio spegnere tutto e tenerli magari in un cassetto o a una certa distanza, evitando di lasciare lo smartphone acceso sul comodino. Le onde elettromagnetiche disturbano il sonno e possono causare emicrania fin dalle prime ore del mattino. A parte casi di emergenza, il consiglio è di evitare di dormire con i dispositivi elettronici vicini e accesi.

5/6 – Regola la temperatura e l’umidità

Temperature eccessive, aria secca o elevata umidità possono essere cause di un riposo disturbato. In molti casi è necessario eliminare queste cause favorendo una preparazione migliore della stanza. La giusta temperatura consigliata da molti esperti è di 18°C, con una giusta umidità che impedisca di avere un’aria troppo secca o eccessivamente umida.

6/6 – Non mettere attrezzi ginnici in stanza

Se ami praticare home fitness non farlo nel luogo in cui dormi se vuoi evitare di respirare aria viziata e avere un tasso di adrenalina superiore alla media. Scegli oggetti che possano rilassarti anche mentalmente: avere una cyclette in stanza significa contrapporre il dinamismo e lo sforzo fisico al relax.

Riproduzione riservata