Cambiare casa: come fare

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Riuscire a realizzare il desiderio di cambiare casa, acquistandone magari una che si avvicini il più possibile a quella dei propri sogni non è cosa facile. Non solo è difficile da trovare, ma bisognerà poi prepararsi psicologicamente e fisicamente ad affrontare tutta una serie di situazioni. Nella seguente guida vi forniremo degli utili consigli su come fare a cambiare casa.

24

Definire il budget

Nel valutare la somma che potete spendere, tenete presente che i mutui vengono solitamente concessi nella misura dell'80% del valore dell'immobile e sulla propria capacità di restituzione del debito, che viene valutata intorno al 40% dello stipendio. Se decidete di acquistare casa, evitate allora di fare altri prestiti o di cambiare lavoro. Controllate se vi piace la luminosità, valutate il panorama, la qualità degli infissi e gli spazi della casa scelta. Se siete interessati ritornate con un tecnico di fiducia, (un geometra andrà benissimo), che possa valutare gli aspetti tecnici e strutturali, svolgendo i dovuti controlli burocratici.

34

Valutare le priorità

Provate a stilare uno schema che tenga conto delle cose più importanti che riguardano non solo la casa, ma anche tutto ciò che ruota intorno ad essa. La prima cosa da prendere in considerazione è valutare attentamente cosa desiderate veramente. Valutate quindi se preferite un appartamento, anche piccolo, ma che sia al centro della città, oppure una casa più grande e comoda, ma in periferia o in campagna. Se avete dei figli sarà importante avere scuole o asili nelle vicinanze. Valutate bene la distanza che dovrete percorrere per recarvi al lavoro. Col passare del tempo infatti, potreste stancarvi di alzarvi presto e fare molti chilometri tutti i giorni.

Continua la lettura
44

Valutare bene la casa

Se siete decisi non vi resta che passare alla fase di contrattazione. Ricordate che se avete la certezza di ottenere il mutuo in breve tempo, questo andrà certamente a vostro vantaggio perché vi servirà come garanzia nei confronti del venditore. Allo stesso tempo la vostra disponibilità riguardo ai tempi richiesti dal venditore per liberare l'appartamento, se occupato, giocheranno certamente a vostro favore. Accompagnato dal geometra e da un notaio potrete mettere nero su bianco l'accordo con un regolare rogito, all'atto del quale verserete una caparra a scopo precauzionale. Il saldo invece, al momento della stipula del mutuo che avverrà in concomitanza con quella della casa. A questo punto non vi resta che eseguire eventuali lavori di modifica o abbellimento e traslocare che è l'ultimo passo importante prima di godervi la vostra nuova casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Condizionatore d'aria: come cambiare il filtro

Economia Domestica

5 idee creative low cost per il tuo bagno

Economia Domestica

10 consigli per rendere la casa a misura di bambino

Economia Domestica

Come fare un centrotavola con ortaggi e fiori

Economia Domestica

Trasloco: 10 errori da evitare

Economia Domestica

Come conservare la mozzarella di bufala in estate

Economia Domestica

Regali di Pasqua: idee alternative all'uovo

Economia Domestica

Come fare la manutenzione di un depuratore ad osmosi inversa