Cambiare casa: come fare

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Riuscire a realizzare il desiderio di cambiare casa, acquistandone magari una che si avvicini il più possibile a quella dei propri sogni non è cosa facile. Non solo è difficile da trovare, ma bisognerà poi prepararsi psicologicamente e fisicamente ad affrontare tutta una serie di situazioni. Nella seguente guida vi forniremo degli utili consigli su come fare a cambiare casa.

25

Valutare le tipologie di abitazione

Provate a stilare una sorta di schema che tenga conto delle cose più importanti che riguardano non solo la casa, ma anche tutto ciò che ruota intorno ad essa. La prima cosa da prendere in considerazione è certamente capire cosa volete veramente. Valutate quindi se preferite un appartamento, anche piccolo, ma che sia al centro della città, oppure una casa più grande e comoda, ma in periferia o in campagna. Se avete dei figli sarà importante avere scuole o asili nelle vicinanze. Valutate bene la distanza che dovrete percorrere per recarvi al lavoro. Col passare del tempo infatti, potreste stancarvi di alzarvi presto e fare molti chilometri tutti i giorni.

35

Tenere conto del budget

Nel valutare la somma che potete spendere, tenete presente che i mutui vengono solitamente concessi nella misura dell'80% del valore dell'immobile e sulla propria capacità di restituzione del debito, che viene valutata intorno al 40% dello stipendio. Se decidete di acquistare casa, evitate allora di fare altri prestiti o di cambiare lavoro. Controllate se vi piace la luminosità, valutate il panorama, la qualità degli infissi e gli spazi della casa scelta. Se siete interessati ritornate con un tecnico di fiducia, (un geometra andrà benissimo), che possa valutare gli aspetti tecnici e strutturali, svolgendo i dovuti controlli burocratici.

Continua la lettura
45

Stipulare il contratto

Se siete decisi non vi resta che passare alla fase di contrattazione. Ricordate che se avete la certezza di ottenere il mutuo in breve tempo, questo andrà certamente a vostro vantaggio perché vi servirà come garanzia nei confronti del venditore. Allo stesso tempo la vostra disponibilità riguardo ai tempi richiesti dal venditore per liberare l'appartamento, se occupato, giocheranno certamente a vostro favore. Accompagnato dal geometra e da un notaio potrete mettere nero su bianco l'accordo con un regolare rogito, all'atto del quale verserete una caparra a scopo precauzionale. Il saldo invece, al momento della stipula del mutuo che avverrà in concomitanza con quella della casa. A questo punto non vi resta che eseguire eventuali lavori di modifica o abbellimento e traslocare che è l'ultimo passo importante prima di godervi la vostra nuova casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come progettare una casa in montagna

Esterni

Come dipingere sulla facciata di un palazzo

Ristrutturazione

Come ristrutturare una cascina

Ristrutturazione

Come richiedere una concessione edilizia

Ristrutturazione

Come progettare un piano di ristrutturazione

Arredamento

Come arredare una cucina moderna

Ristrutturazione

Come ristrutturare un soppalco

Ristrutturazione

Come installare una telecamera a circuito chiuso