Bicarbonato: come utilizzarlo per la pulizia casalinga

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il bicarbonato di sodio è un alleato straordinario per le pulizie di casa. Oltre che a svolgere un'azione disinfettante, ha un elevato fattore pulente. Il costo è assai contenuto e lo si può utilizzare anche senza l'utilizzo dei guanti protettivi per le mani. Si risciacqua facilmente, non lascia residui e rimuove lo sporco con poco sforzo. Vedremo qui di seguito alcuni esempi su come utilizzare il bicarbonato per la pulizia casalinga.

24

Pulizia di pavimenti

Per fare un lavaggio sgrassante e deodorante per i pavimenti di casa, specie quello di bagno e cucina, diluiamo alcuni cucchiai di bicarbonato in un secchio di acqua calda. Basterà utilizzare un bastoncino per farlo sciogliere nell'acqua. Laviamo accuratamente con lo straccio o con un mocio ben strizzati. Completiamo con un'altra passata solo con l'acqua. In questo modo avremo rimosso qualsiasi tipo di sporco sul pavimento ed eventualmente sarà pronto per essere trattato a cera. Evitiamo di utilizzare su marmo, parquet, cotto, a meno che non siano pavimenti trattati e possano prevedere questo tipo di lavaggio.

34

Pulizia del bagno e della cucina

Per quanto riguarda la pulizia dei sanitari, prepariamo in una ciotola una crema a base di 2 o 3 cucchiai di bicarbonato ed un mezzo bicchiere d'acqua. Intingiamo la spugnetta abrasiva nel composto, strofiniamo sui sanitari, piatto e vetri doccia. Per le macchie più ostinate e per il calcare, aiutiamoci con uno spazzolino ed insistiamo in questi punti critici. Risciacquiamo ed asciughiamo le rubinetterie con un panno. Per la pulizia della cucina, del piano di lavoro, del lavello, dei pensili o del lavello, diluiamo un cucchiaio di bicarbonato in un litro d'acqua che avremo messo in un qualsiasi contenitore, dopo di che, per un migliore utilizzo, serviamoci di uno spruzzino. Spruzziamo la soluzione sulle superfici da pulire, strofiniamo con un panno spugna, risciacquiamo ed asciughiamo. Questa soluzione è anche valida per pulire il frigorifero. Dopo averlo pulito, lasciamo al suo interno una ciotolina con un cucchiaio o due di bicarbonato, sarà utile per assorbire la formazione di odori. Non appena non sarà più efficace, andrà sostituito con del nuovo bicarbonato. Per sgrassare i fornelli del gas, utilizziamo la soluzione più concentrata e meno acquosa. Verifichiamo sempre le superfici da trattare che non siano per esempio legno, acciaio inox lucido o altri materiali delicati, in questi casi, meglio attenersi alle indicazioni specifiche per la pulizia.

Continua la lettura
44

Pulizia di tappeti e moquettes

Un rimedio che offre buonissimi risultati è quello di utilizzare il bicarbonato per la pulizia dei tappeti. Per prima cosa, andrà passato l'aspirapolvere, successivamente, il tappeto andrà cosparso di bicarbonato su tutta la superficie. Uno strato uniforme e sufficientemente coprente su tutto il tappeto che andrà lasciato agire per tutta una notte. Il giorno seguente aspiriamo il tappeto rimuovendo tutto il bicarbonato che avrà assorbito lo sporco.
.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come essere una perfetta casalinga

Pulizia della Casa

Come igienizzare la casa con aceto e bicarbonato

Pulizia della Casa

Come pulire le persiane con il bicarbonato

Pulizia della Casa

Come pulire la vasca da bagno con il bicarbonato di sodio

Pulizia della Casa

Come lavare i piatti con bicarbonato di sodio e aceto

Pulizia della Casa

Come fare il sapone con il bicarbonato di sodio

Pulizia della Casa

Bicarbonato: tante idee per l'uso

Pulizia della Casa

Come pulire i materassi e i cuscini con il bicarbonato di sodio