DonnaModerna

Barbecue d'estate: come farlo sul balcone

Di: Team O2O
Tramite: O2O 24/08/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Barbecue d'estate: come farlo sul balcone

In un comune regolamento di condominio le grigliate sul balcone sono concesse, ma con dei limiti: non bisogna infastidire il vicinato e ridurre al massimo l'emissione dei fumi. Per questo motivo, la soluzione vincente è utilizzare grill elettrici o a gas, come quelli portatili che si usano in campeggio.

24

Quali sono i migliori barbecue per balcone

I cosiddetti barbecue da terrazzo sono l'anello di congiunzione tra il mondo delle grigliate e una vita serena in un contesto condominiale.

A meno che tu non disponga di un attico con terrazzo dalle dimensioni notevoli, il tradizionale barbecue a legna o carbonella e il caminetto sono banditi, perché l'emissione di fumo sarebbe poco tollerabile.

Meglio optare per barbecue elettrici o a gas dalle dimensioni compatte e contenute, progettati appositamente per grigliare la carne in poco tempo con minime emissioni di fumo.

Il vicino che abita dirimpettaio al balcone o al terrazzino, infatti, potrebbe essere infastidito da quel profumino (o odore in base ai punti di vista) di affumicato che si diffonde per l'edificio.

34

Ma cosa dice la legge riguardo alle regole del vicinato?

L'articolo 844 comma 1 del Codice Civile recita così: "Il proprietario di un fondo non può impedire le immissioni di fumo o di calore, le esalazioni, i rumori, gli scuotimenti e simili propagazioni derivanti dal fondo del vicino, se non superano la normale tollerabilità, avuto anche riguardo alla condizione dei luoghi".

In pratica, vige la norma della tollerabilità e del buon senso, due concetti che regolano il quieto vivere e il senso civico in un contesto abitativo come un condominio o un residence.

Quindi, è necessario rispettare le regole del Codice Civile, il regolamento condominiale e le sacrosante regole del buonsenso che completano la quadra generale.

Continua la lettura
44

I modelli consigliati

Per facilitarti nella scelta del miglior barbecue da balcone a limitata riduzione di fumo ti possiamo consigliare questi modelli base.

Si tratta di griglie portatili con particolari dettagli che permettono di cucinare la carne senza grassi e sfruttare anche un piccolo balcone per una grigliata con gli amici.

- Barbecue portatile a carbonella senza fumo con controllo della temperatura, con batterie micro;
- Barbecue elettronico in acciaio inox con più griglie;
- Barbecue portatile camping tipo fornetto, funziona con le apposite bombolette a gas;
- Barbecue - griglia elettrica con coperchio perfetto per terrazzini e balconi;
- Barbecue a gas da balcone con ventilazione;
- Barbecue da tavolo da campeggio;
- Barbecue da balcone a ringhiere.

Si tratta di apparecchi portatili e facilmente spostabili che riducono al minimo l'emissione di fumo, grigliano in modo sano e permettono di sfruttare anche un balcone dalle dimensioni ridotte.

La piastra raggiunge le alte temperature in pochi minuti, in modo sicuro.

Ovviamente, oltre all'acquisto del miglior barbecue a emissione di fumo pari a 0 è necessario installare l'apparecchio il più lontano possibile dal terrazzo dirimpettaio e seguire le normali regole di condominio.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Esterni

Come costruire un barbecue in pietra lavica

Quando arriva l’estate, non esiste cosa migliore che quella di organizzare grigliate all'aperto: sembra quasi che salsicce, hamburger, pesce e bistecche non aspettino altro di essere cucinate su una piastra calda in pietra lavica, perché ne venga preservato...
Esterni

Come scegliere le sedie per il balcone

Se avete un ampio balcone su cui d'estate amate trascorrere in pieno relax gran parte del vostro tempo libero, non c'è niente di meglio che arredarlo con delle sedie che oltre a risultare comode devono essere anche eleganti e nel contempo adatte per il...
Esterni

Come costruire un barbecue con mattoni refrattari

È risaputo che, con l'arrivo della bella stagione, si abbia voglia di passare un po' di tempo all'aria aperta e in compagnia. Nel caso in cui si abbia a disposizione un giardino o uno spazio verde presso la propria abitazione, è possibile arrostire diverse...
Esterni

Come arredare un balcone stretto e lungo

Quando si prende in affitto un appartamento è sempre una sfida decidere cosa fare con il balcone, specialmente quando questo è di dimensioni particolarmente ridotte: in questo caso molte persone scelgono di lasciarlo vuoto o semplicemente lo utilizzano...
Esterni

Come coprire il balcone di casa

Vi è mai capitato di sentire il bisogno di stare all'aria aperta, in totale privacy? O di organizzare un barbecue sul terrazzo senza pensieri? Il terrazzo (o balcone) offre un luogo di questo tipo, in cui è possibile ricevere gli ospiti oppure rilassarsi...
Esterni

Balcone: le piante a prova di pollice nero

Un balcone fiorito è una delle cose più belle che ci siano, infatti i fiori sono in grado di arricchire tutto l'ambiente circostante donando allegria profumi inebrianti.Certo, per curare le piante sul balcone probabilmente occorre avere determinate competenze...
Esterni

Come trasformare il balcone in veranda

Il balcone è un vero e proprio prolungamento della nostra casa. Per questo motivo, anch'esso merita un certo ordine. Per organizzare al meglio questo spazio, potremmo creare una pratica veranda. In questo modo potremmo ottenere un ambiente luminoso e...
Esterni

Come chiudere un balcone con le tende

Quando si acquista una casa, spesso non si ha abbastanza denaro a disposizione per poter comprare un'abitazione di parecchi metri quadri. Se avete una casa piccola e avete però la grande fortuna di avere un ampio balcone, potete ricavare una stanza in...