DonnaModerna

Bagno igienizzato senza detersivi: ecco come

Di: Team O2O
Tramite: O2O 01/08/2022
Difficoltà:media
15

Introduzione

Vorresti pulire la toilette di casa tua in modo eco-sostenibile, ma non hai idea dei passi da compiere per cominciare? Se ti piace l'idea di un bagno igienizzato senza detersivi, ecco come provvedere in maniera impeccabile e del tutto naturale al lavaggio di quest'area della casa.

25

Igienizza i sanitari

Prepara una soluzione con poco meno di 50 g di bicarbonato di sodio e 500 ml di acqua, possibilmente distillata, mescola bene e trasferisci tutto all'interno di un vaporizzatore. Spruzza il detergente sui sanitari e lascia agire per 5 minuti, prima di passare la spugna, risciacquare e asciugare. Sulle zone con tracce di sporco ostinate, puoi diminuire la diluizione, in modo da ottenere una pasta da mettere in posa prima della rimozione.

35

Lucida i rubinetti, i vetri e le parti metalliche

L'alleato per eccellenza è, in questo caso, l'aceto di vino bianco, dalla spiccata azione anti-calcare e lucidante. Puoi vaporizzarlo puro o passarlo con un panno in microfibra diluito in acqua, in rapporto 1:1. Lascia agire per qualche minuto, dopodiché usa un telo asciutto per togliere residui di fluido e aloni.

Sulle parti più difficili, nulla vieta di strofinare leggermente l'aceto caldo con un vecchio spazzolino da denti: eliminerà eventuali incrostazioni senza lasciare graffi. In alternativa, procurati 150 g di acido citrico e diluiscilo con 1 l di acqua, poi asciuga. Ma attenzione: evita questo prodotto in presenza di superfici in legno, marmo o pietra nelle vicinanze.

Continua la lettura
45

Rimuovi le muffe da pareti e piastrelle

Anche in questo caso, la soluzione è l'aceto, insieme a una buona dose di costanza. Strofinalo con l'aiuto di un pezzetto di cotone o una garza sulla superficie da trattare, ripetendo il trattamento una volta a settimana. Se la muffa si trova negli interstizi tra le piastrelle, puoi utilizzare spazzolino e aceto, oppure acquistare una pistola a vapore: otterrai ottimi risultati in breve tempo e senza impiegare detersivi.

55

Togli le incrostazioni dai filtri

Svita i filtri dei rubinetti con una pinza, proteggendo la parte con un panno per evitare graffi. Metti a bagno i pezzi nell'aceto caldo per almeno un paio d'ore, in modo da togliere tutte le incrostazioni all'interno e avendo cura di non perdere eventuali guarnizioni; poi risciacqua e asciuga, prima di procedere al rimontaggio. Puoi usare lo stesso prodotto per i pavimenti (2 tazze da caffè in 3 l d'acqua), per il soffione e lo scarico della doccia, per i quali un profondo lavaggio è indispensabile.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Detersivi ecologici fai da te per la pulizia del WC

Pulizia della Casa

Come fare i detersivi naturali con l'aceto

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

5 modi per pulire i vetri senza detersivi

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti di casa e le piastrelle senza detersivi

Pulizia della Casa

Come pulire le piastrelle del bagno con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come Pulire Rubinetti, Doccia E Accessori Bagno

Pulizia della Casa

Come pulire il bagno con prodotti naturali