Bagno igienizzato senza detersivi: ecco come

  • 01 08 2022

1/5 – Introduzione

Vorresti pulire la toilette di casa tua in modo eco-sostenibile, ma non hai idea dei passi da compiere per cominciare? Se ti piace l’idea di un bagno igienizzato senza detersivi, ecco come provvedere in maniera impeccabile e del tutto naturale al lavaggio di quest’area della casa.

2/5 – Igienizza i sanitari

Prepara una soluzione con poco meno di 50 g di bicarbonato di sodio e 500 ml di acqua, possibilmente distillata, mescola bene e trasferisci tutto all’interno di un vaporizzatore. Spruzza il detergente sui sanitari e lascia agire per 5 minuti, prima di passare la spugna, risciacquare e asciugare. Sulle zone con tracce di sporco ostinate, puoi diminuire la diluizione, in modo da ottenere una pasta da mettere in posa prima della rimozione.

3/5 – Lucida i rubinetti, i vetri e le parti metalliche

L’alleato per eccellenza è, in questo caso, l’aceto di vino bianco, dalla spiccata azione anti-calcare e lucidante. Puoi vaporizzarlo puro o passarlo con un panno in microfibra diluito in acqua, in rapporto 1:1. Lascia agire per qualche minuto, dopodiché usa un telo asciutto per togliere residui di fluido e aloni.


Sulle parti più difficili, nulla vieta di strofinare leggermente l’aceto caldo con un vecchio spazzolino da denti: eliminerà eventuali incrostazioni senza lasciare graffi. In alternativa, procurati 150 g di acido citrico e diluiscilo con 1 l di acqua, poi asciuga. Ma attenzione: evita questo prodotto in presenza di superfici in legno, marmo o pietra nelle vicinanze.

4/5 – Rimuovi le muffe da pareti e piastrelle

Anche in questo caso, la soluzione è l’aceto, insieme a una buona dose di costanza. Strofinalo con l’aiuto di un pezzetto di cotone o una garza sulla superficie da trattare, ripetendo il trattamento una volta a settimana. Se la muffa si trova negli interstizi tra le piastrelle, puoi utilizzare spazzolino e aceto, oppure acquistare una pistola a vapore: otterrai ottimi risultati in breve tempo e senza impiegare detersivi.

5/5 – Togli le incrostazioni dai filtri

Svita i filtri dei rubinetti con una pinza, proteggendo la parte con un panno per evitare graffi. Metti a bagno i pezzi nell’aceto caldo per almeno un paio d’ore, in modo da togliere tutte le incrostazioni all’interno e avendo cura di non perdere eventuali guarnizioni; poi risciacqua e asciuga, prima di procedere al rimontaggio. Puoi usare lo stesso prodotto per i pavimenti (2 tazze da caffè in 3 l d’acqua), per il soffione e lo scarico della doccia, per i quali un profondo lavaggio è indispensabile.

Riproduzione riservata