Arredare una stanza in stile western

1/8 – Introduzione

La casa è il luogo in cui tutta la famiglia si ritrova e dovrebbe rispecchiare le preferenze e il carattere di chi vi abita. Molti sono gli stili per arredarla e diversi l’uno dall’altro. La mobilia, i dettagli che decorano ogni stanza danno un’impronta unica e rendono l’abitazione originale e unica. Alcuni mobili e accessori vengono scelti per la loro sobrietà altri al contrario per l’eccentricità. In questa guida cercheremo di dare consigli a tutti coloro i quali hanno deciso di arredare una stanza della loro casa in stile Western. Quest’ultimo è ideale per vivacizzare la stanza dei bambini ma andrà benissimo anche in una taverna o salotto dove ci si incontra con gli amici. Ricordiamo che l’arredamento ha origini americane. Esso si ispira ai tanti vecchi film western alle infinite praterie del Texas. Si tratta di uno stile per l’arredamento molto ambito in Italia, c’è anche chi lo apprezza anche per una cucina rustica.

2/8 Occorrente

  • legno,
  • pietre,
  • mobili massicci,
  • fantasia,
  • cavalli a dondolo,
  • vasi terracotta

3/8 – Il soffitto

Parliamo prima di ogni altra zona della stanza del soffitto. Le assi in legno e il loro colore dovranno essere scelte in base al fatto che la stanza sia sufficientemente illuminata di luce naturale. In caso fossero presenti finestre adeguate allora il tono potrebbe essere scuro, altrimenti vi dovrete basare su di un colore chiaro. Per mettere in risalto al massimo il legno sarà opportuno passare con una mano di vernice trasparente per mettere esaltare la sua naturale bellezza e le venature. Sulle pareti potrà essere raffigurato un Cow Boy classico simbolo di quest’epoca, per valorizzare ulteriormente il disegno, potrete sfruttare un colore scuro, il blu andrà benissimo. I letti potranno essere in legno naturale, chiaro in modo che la stanza non diventi poi troppo buia. Al posto delle tende si possono usare bandane, altri elementi tipici dell’epoca. Il pavimento in legno chiaro per poter mettere in risalto tutto il resto. I tappeti in stile patchwork facilmente ottenibili unendo tele di diversi colori.

4/8 – La cantina

Chi non vuole arredare tutta la casa in stile country può optare per il western solo negli ambienti adibiti all’ospitalità, alle cene, alle rimpatriate, e alle feste di famiglia. Otterrete uno stacco consistente di arredo, se invece è la cantina che si vuole arredare in modo country, andrà preceduta da una scala a chiocciola che preparerà alla visione della diversità di arredamento. La cucina potrebbe essere molto moderna e poi al di sotto, una cantina country per ospiti e amici, con un bel camino e dei bei tappeti dalle colorazioni calde, magari con un parquet scuro. I mobili dovranno essere in legno, le travi in vista, i mattoni in cotto, abbellirete la stanza con piatti decorati in decoupage ben visibili alle pareti. Lo stile western richiama alla memoria la vita di un tempo, povera e contadina. Le cantine e cucinotti rustici andranno benissimo, ma date spazio alla fantasia, ogni camera potrà essere arredata in questo modo, anche il bagno. Non dovrete dimenticare di mettere qualche botte e attrezzo agricolo nelle stanze e, perché no, dei trofei, armi rigorosamente finte e innocue.

5/8 – Il salotto

Passiamo ora a suggerire un’idea per il salotto. In questo caso la scelta dei materiali è obbligata in quanto se si vuole creare uno spazio che richiami a pieno lo stile dovranno venire impiegati materiali naturali come il legno e pietre. Per il soffitto travi in legno a vista, per risaltarle al massimo dovranno essere semplicemente trattate con vernice trasparente. Le pareti invece dovranno essere ricoperte con piastrelle in pietra naturale. Il pavimento di rigore in legno chiaro in modo da far risaltare poi il resto dell’arredamento. La fattezza dei mobili molto essenziale, bassi, anch’essi in legno possibilmente con la parvenza del robusto. Per quanto riguarda i divani e le poltrone, si potrà optare per tappezzerie sgargianti con colori tendenti al rosso, sarà un’ottima scelta quella di mescolarle le in modo unico e originale. La scelta dei tappeti scontata, fantasie dai colori caldi o tinta unita sempre in tinta. Tutti gli accessori decorativi dovranno richiamare in un qualche modo lo stile in questione.

6/8 – La camera da letto

Vediamo ora come arredare una camera da letto padronale. Sicuramente questa è un’idea davvero inusuale, al di fuori dei nostri canoni di arredamento, ma nel suo complesso calda e accogliente come in definitiva deve essere una camera matrimoniale. Il soffitto di questa stanza deve essere pannellato con listelle di legno piatte, avendo cura di lasciare vuota una parte, che invece dovrà essere trattata escluvamente con tempera bianca. Tutte le pareti rivestite con mezzi tronchi in legno, l’ideale per dare un senso di “capanna” sarebbe che i tronchi dovranno essere di diverse misure. Il letto matrimoniale dovrà poggiare su grandi tronchi di legno come pure la struttura portante del letto stesso. Per rompere la monotonia del materiale sia la testata che la pediera potrà essere realizzata in ferro battuto. A fare da contorno naturalmente una serie di accessori inerenti al tema.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Impiegare solamente materiali naturali come legno e pietre

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata