Arredare con oggetti di recupero: idee e consigli

  • 24 09 2022

1/4 – Introduzione

Una delle tendenze di questi ultimi anni, che consente sia di esprimere le nostre idee che di essere il più possibile sostenibili, e di effettuare anche una spesa minore, è quella che vede la realizzazione di componenti d’arredo per le nostre case utilizzando degli oggetti di recupero e creando qualcosa di veramente unico. Ecco una serie di idee e consigli per arredare con gli oggetti di recupero.

2/4 – Il riciclo creativo degli oggetti di recupero

Eseguire il riciclo in modo creativo è abbastanza facile e nello stesso tempo istruttivo e divertente. Il riciclo creativo inoltre può essere utilizzato per la trasformazione di molti oggetti diversi che in precedenza, anche per abitudine, venivano buttati via. Grazie a questo nuovo trend si creano degli oggetti di arredamento quasi a costo zero e inoltre si dà una grossa mano all’ambiente che ci circonda. Un trend che è anche una occasione per esplorare quelle idee creative che tenevamo da parte e che ora si possono mettere in pratica utilizzando un pizzico di fantasia.

3/4 – Idee di arredo con oggetti di recupero

Con il riciclo creativo si dà nuova vita a oggetti da tempo inutilizzati e dimenticati magari in cantina o in soffitta. Un’idea che fornisce all’arredamento anche quel tocco in più di originalità creando degli oggetti di design. Un esempio di questo riciclo è rappresentato dalla scala a pioli di legno che in passato, prima dell’arrivo di quelle pieghevoli in metalli, veniva usata molto nelle case degli italiani. La scala è un oggetto veramente versatile e quindi può essere usato per tutti gli ambienti. Dopo averla pulita utilizzando la carta vetrata e riverniciata, la scala può essere utilizzata come “libreria” per la zona soggiorno, oppure come un appendiabiti per la camera o anche un comodino. In tutti i casi la scala diventa un complemento d’arredo allo stesso tempo originale e funzionale.

4/4 – Arredare con i pallet o con i vecchi pneumatici

I pallet, che in Italia sono comunemente chiamati bancali, sono un altro materiale che in molte occasioni sono gettati dopo aver scaricato i materiali che vi sono stati trasportati sopra. Ma anche questi sono una possibile risorsa per ottenere dei componenti d’arredo da sistemare sia nelle zone giorno, come portaoggetti, oppure creando dei tavoli da sistemare all’aperto oppure delle poltrone sistemando poi una serie di cuscini colorati. Anche i vecchi pneumatici possono essere protagonisti di una seconda vita “green” principalmente in giardino. Per prima cosa devono essere puliti, e successivamente si possono utilizzare ad esempio per creare una simpatica altalena per i bambini. In entrambi i casi, sia per i pallet che per gli pneumatici la scelta è veramente molto ampia.

Riproduzione riservata