Arredare con il colore viola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sicuramente molti di noi si sono trovati, almeno una volta nella vita, a dover organizzare l'arredamento di una o più stanze della propria abitazione, magari in seguito a un trasloco o più semplicemente per assecondare un desiderio di rinnovamento.
In questo contesto, il primo problema che avremo dovuto affrontare riguarda la scelta del colore, affrontando così il problema riguardante la scelta del colore.
Se siete indecisi sulla tonalità da utilizzare per la personalizzazione di una o più pareti della vostra casa, potreste optare per il viola e le sue gradazioni.
Prendiamo allora in esame quali sono gli accorgimenti da seguire per arredare la casa con il colore viola. Se cercate spunti, potete consultare questa piccola guida.

27

Occorrente

  • Oggetti di arredo
  • Mobili
  • Carta da parati o vernice per muri
  • Tendaggi
  • Colore viole di qualunque tonalità
  • Gamme cromatiche contrastanti con quella del viola
37

Se disponete di una camera da letto con ampie finestre (e quindi ben illuminata durante le ore diurne), potreste utilizzare degli oggetti d'arredo di colore viola. D'altro canto, nelle ore notturne, questo colore sarà perfetto per creare un'atmosfera ideale a conciliare il sonno.
Specie se si tratta di una tonalità scura, l'intera stanza assumerà caratteristiche davvero suggestive e vi permetterà di guardare eventualmente la televisione (o dedicarvi ad altre attività) in totale relax.
Qualora decidiate di sfruttare questa colorazione per dipingere le pareti, dovrete in questo caso optare per un mobilio dai colori chiari (bianco, crema o beige). In questo modo andrete a creare un elegante e armonico contrasto cromatico.

47

In presenza di pareti viola o lilla, è possibile anche appendere uno o più specchi in corrispondenza di una fonte luminosa (lampada o finestra). Con questo stratagemma, riuscirete ad ottenere dei suggestivi e coloratissimi giochi di luce.
Qualora l'ambiente in cui si decide di usare questo colore risulti scarsamente illuminato, è sconsigliato tinteggiare l'intera camera con il viola. Se lo si adoperasse in questo modo, l'ambiente diverrebbe eccessivamente tetro. Pertanto, cercate di riservare questo colore a tende o a piccoli oggetti d'arredo (come ad esempio i soprammobili). In questo caso giocate nuovamente con il contrasto tra colori chiari e tonalità scure, dipingendo le pareti con un colore chiaro. Consiglio a tal proposito l'impiego del color crema.

Continua la lettura
57

Per quanto riguarda la scelta del pavimento in stanze con pareti o mobilio viola, un'ottima soluzione sarebbe quella di stendere un parquet in legno di ciliegio o rovere. Entrambi sono materiali in grado di valorizzare questa particolare tonalità cromatica e generare un'atmosfera particolarmente calda ed estremamente accogliente.
Come alternativa, se lo gradite, potreste scegliere di applicare delle piastrelle che abbiano tonalità tendenti alla gamma del lilla o del bianco.

67

Se amate particolarmente i contrasti, e desiderate privare la vostra stanza della neutralità cromatica che la caratterizza, potreste abbinare al viola un colore quasi diametralmente opposto. Vi consiglio dunque di optare per tinte come il verde acido o il giallo.
Questi non solo possono andare a colorare tende, quadri e altri oggetti d'arredo. Si possono altresì impiegare come tonalità per le pareti. In questo caso il viola si andrebbe a destinare principalmente al mobilio.
Dopo aver osservato i suggerimenti che vi ho riportato in questi passi, avrete modo di ottenere un design estremamente moderno e stupirete positivamente tutti coloro che visiteranno la vostra abitazione.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per arredare una stanza dotata di una scarsa luminosità, è consigliato utilizzare tende sottili e trasparenti, al fine di lasciar penetrare la luce naturale durante il giorno.
  • In caso di pareti scure, si possono creare contrasti con complementi di arredo di colore chiaro
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Come arredare il soggiorno con il viola

Capita molto spesso di considerare l'arredamento di casa propria noioso. Questo succede quando la monotonia prende il sopravvento. La scelta di arredare il soggiorno con un in viola rappresenta una modalità estremamente glamour per dotare questa stanza...
Arredamento

Come arredare con il grigio e il viola

Il viola ed il grigio sono una versatile combinazione di colori che possono trasformare un ambiente da uno stile chic in uno moderno, oppure una stanza in stile bohemien in un'altra raffinata e sofisticata. È possibile utilizzare modelli moderni, accenti...
Arredamento

Arredare con il colore nero

Essendo l'arredamento del nostro appartamento qualcosa di davvero importante e da non sottovalutare, abbiamo pensato di proporre a tutti voi, una guida, davvero molto utile, mediante la quale essere in grado di arredare casa, con il colore nero.Cosa si...
Arredamento

Come arredare con il colore antracite

I colori dell'arredamento personalizzano i vari ambienti. Per arredare un appartamento, una struttura o un locale commerciale esistono delle indicazioni generali. Difficilmente potremo vedere un Ospedale con complementi d'arredo prevalentemente di colore...
Arredamento

Arredare con il colore verde

Leggendo questo semplice ma utile tutorial si possono avere alcuni consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile arredare la propria casa concentrandosi su un colore: il verde. Quando si decide di arredare una casa, oltre alla scelta di mobili...
Arredamento

Arredare con il colore bianco

Arredare non è mai semplice, in quando richiede una scelta di mobili e colori non sempre facile da attuare. Ma per facilitare il compito ed avere un colore che si adatta a tutto, allora la scelta migliore non può che ricadere sul colore bianco. L'utilizzo...
Arredamento

Arredare con il colore rosso

Il rosso è il colore che simboleggia la passione: forte, intenso e deciso. Risulta tale anche nelle sue molteplici tonalità, che possono spaziare da gamme più aranciate ad altre, tendenti invece al violaceo. Chiunque decida di scegliere di arredare...
Arredamento

Come arredare con il colore marrone

È risaputo che l'uso dei colori aiuta a rendere più allegro l'ambiente domestico, a dare un tocco di brio ai soliti spazi e, quando l'abbinamento dei colori è fatto in maniera giusta, riesce ad influire positivamente sul nostro stato d'animo. Numerosi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.