Arredamento zen: 5 consigli un ambiente rilassante in casa

1/6 – Introduzione

Lo stile di vita zen è una delle risposte moderne allo stress ed agli impegni giornalieri che affollano le giornate delle persone. Ultimamente si sente l’esigenza di realizzare fra le mura domestiche un ambiente che riesca a trasmettere tranquillità, garantire il relax ed allo stesso tempo assicurare un grado di comfort elevato. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli sull’arredamento zen. Ecco allora di seguito 5 consigli per un ambiente rilassante in casa.

2/6 – Luci

Per favorire il relax l’illuminazione è essenziale. Bisogna evitare assolutamente l’utilizzo di lampade alogene o comunque che hanno luci con un bianco asettico. Sono perfette invece le luci che hanno una tonalità calda, tendente al giallo. Nell’arredamento zen lo scopo dell’illuminazione è quello di porre in evidenza determinati aspetti di questo stile. Sono quindi consigliate anche le lampade da terra oppure da tavolo.

3/6 – Colori

I colori delle stanze influenzano l’umore delle persone per cui bisogna scegliere un tono rilassante. I colori migliori per ottenere un effetto rilassante sono quelli neutrali. Essi non portano distrazioni né stimolano emozioni forti. Quelli da scegliere sono sicuramente il verde e l’azzurro, istintivamente associati alla natura ed al mare. Nel simbolismo zen inoltre il verde rappresenta la giovinezza, l’armonia, il vigore. Mentre l’azzurro è il simbolo della tranquillità, della purezza, della guarigione.

4/6 – Arredamento

Lo stile zen si basa principalmente sulla natura quindi bisogna evitare mobili dai dettagli sfarzosi ed elaborati. I mobili da scegliere sono quelli realizzati con materiale naturale. Sono i migliori per creare un ambiente che trasmette calore e senso di pace. La stanza più zen deve essere la camera da letto. È opportuno posizionare il letto vicino ad una fonte di luce naturale. Inoltre, bisogna ridurre la decorazione della coperta e la presenza di cuscini.

5/6 – Bagno

È l’ambiente in cui ogni persona si prende cura del proprio corpo grazie all’elemento naturale dell’acqua. Quest’ultima per la vita zen assume un ruolo da protagonista. Le ceramiche devono essere bianche in quanto rendono l’ambiente più grande sotto l’aspetto visivo. I muri in pietra poi amplificano il senso di naturalezza della stanza. Insomma si crea un ambiente simile ad una cascata, luogo ideale per la meditazione.

6/6 – Ordine

L’ordine è alla base di tutto. Un ambiente disordinato lascia lo spirito confuso ed allo stesso tempo spaesato. Bisogna cercare di mantenere le stanze ordinate. È importante ridurre i soprammobili per poter posare liberamente lo sguardo sulla completezza della stanza. Bisogna però sentirsi liberi di aggiungere gli elementi che danno un po’ di comodità in più.

Riproduzione riservata