Arredamento total white: consigli per la casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arredamento total white risulta essere la soluzione ideale per chi, per la propria abitazione, preferisce un gusto minimalista ed essenziale.
Come possiamo intuire dal nome di questo stile, l'arredamento total white consiste nell'arredare l'interno del nostro appartamento completamente in bianco.
Quindi i vari arredi dovranno essere rigorosamente in bianco. Ovviamente anche pareti e pavimento dovranno essere di colore bianco.
Questo permette di aumentare la luminosità delle nostre stanze, di aumentare la percezione di ampiezza di esse, donando con questa tonalità un profondo senso di serenità.
Ma come arredare in total white? Ecco una lista di consigli per la casa in questo stile.

26

Rischi

Prima di iniziare a parlare dello stile total white è opportuni parlare anche dei rischi che esso comporta. Non possiamo certamente improvvisare una casa totalmente bianca, altrimenti rischiamo di cadere nel banale. Se mal pensato, un'ambiente completamente improvvisato con questo stile risulterà asettico, privo di personalità.
Arredi, rifiniture, rivestimenti, pareti e pavimenti devono essere rigorosamente bianchi, con tonalità più candida possibile. Con il resto delle decorazioni dobbiamo essere bravi a creare il giusto contrasto di colori.

36

Tonalità di bianco

Ovviamente non esiste un'unica tonalità di bianco. Quindi sfruttarle per decorare le varie stanze del nostro appartamento, sopratutto per il colore delle loro pareti.
Ad esempio, per ambienti come il bagno sono preferibili tonalità di bianco avorio oppure ghiaccio.
La zona living preferisce tonalità più calde, mentre la camera da letto colori più avvolgenti e rasserenanti come un bianco "sporco".

Continua la lettura
46

Luce e luminosità

Scegliere il colore delle varie stanze deve tenere in considerazione come variabile pure la esposizione alla luce. La luminosità della stanza infatti dipenderà sia dalla tonalità del bianco che dalla quantità di luce che entra all'interno.
Capire l'orientamento della casa rispetto al sole e valutare la dimensione delle nostre finestre quindi risulta fondamentale.
Le stanze più illuminate preferiranno tonalità più fredde. Viceversa stanze che ricevono meno luce durante il giorno possono essere colorate con tonalità più calde.

56

Pavimento

Anche il pavimento partecipa nel completare un arredamento total white. Potete utilizzare vari tipi di superficie. Generalmente il più scelto è il legno, quindi parquet. Se in cucina non privilegiate questo tipo di pavimento, potreste optare per del marmo bianco, oppure una resina che ne simula l'effetto.

66

Decorazioni

Il resto dell'arredo, quindi mobili, tavolo, divano, letto e altro deve essere anche esso bianco.
Il trucco sta poi nel giocare gli altri tipi di decorazioni. Ad esempio tovaglie per il tavolo, oppure coperte per il letto. Dovremo scegliere queste con colori che creano un bel contrasto con il bianco che deve comunque rimanere protagonista della stanza.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

10 idee per arredare la casa con le lampade a sospensione

Le lampade a sospensione sono una valida alternativa per dare un tocco diverso ma soprattutto innovativo alla casa. La prima cosa a cui si pensa quando si sente parlare delle lampade a sospensione è la classica lampadina appesa ad un filo. Stile minimal...
Arredamento

Come scegliere il colore di un divano

Scegliere gli arredi giusti per la nostra abitazione, non è mai un'impresa semplice, perché dovremo essere in grado di unire il buon gusto scegliendo arredi dalle forme e dai colori adatti ai vari ambienti della nostra casa, e la comodità scegliendo...
Arredamento

5 idee per arredare il tuo soggiorno in stile greco

Rinnovare il look di casa o arredare di tutto punto un ambiente è una cosa che si dovrebbe fare almeno una volta nella vita. È simbolo di rinnovamento e di cambiamento ed a volte, coincide con periodi particolari della nostra vita. Se stai pensando...
Arredamento

Come arredare il soggiorno con il bianco

Ogni casa che si rispetti si compone di una zona giorno e una zona notte. Nel primo caso, la stanza che rappresenta al meglio quest'area abitativa è il soggiorno. Qui si trascorre la maggior parte del tempo, quindi occorre dedicare la giusta attenzione...
Arredamento

10 idee per arredare una casa moderna

Arredare casa non è sempre una cosa semplice da fare. Siamo prese dall’entusiasmo di avere una casa nuova oppure una casa appena ristrutturata che arredarla è la nostra più grande soddisfazione del momento. Ma tutto quello che all’inizio è guidato...
Arredamento

Come arredare la casa con le piastrelle a specchio

Come vedremo nel corso di questo tutorial, l'ultima tendenza in tema di arredamento consiste nell'usare particolari piastrelle a specchio per decorare qualsiasi ambiente della casa, una modalità originale per coniugare estetica e funzionalità attraverso...
Arredamento

Come arredare un loft in stile metropolitano

Il loft è una tipologia d'appartamento molto in voga attualmente grazie all'open space che permette di godere di molta luce ed assenza di divisori. Se anche voi amate quella sensazione di libertà che soltanto un loft può trasmettere, siete nel posto...
Arredamento

Come scegliere le cornici per il camino

Il camino è una struttura progettata per rendere l'atmosfera della casa rilassante ed accogliente. Qualche tempo fa i caminetti erano utilizzati per il riscaldamento e la cottura dei cibi. Le cornici per il camino sono la parte estetica di un focolare;...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.