Arredamento in stile provenzale: 5 caratteristiche

1/6 – Introduzione

La Provenza è una regione nel sud della Francia famosa per i suoi magnifici scenari, il cibo con spezie profumate, il mare incredibilmente blu e il sole splendente. Lo stile provenzale si basa proprio su questi componenti. I suoi colori creano un intreccio di sfumature brillanti di intimità e di allegria. Ecco dunque quali sono le 5 caratteristiche dell’arredamento in stile provenzale.

2/6 – Colori pastello

Le pareti sono spesso dipinte con i colori pastello (gli sfondi di carta sono usati raramente). I colori principalmente utilizzati sono: il rosa antico, l’azzurrino, il giallino tenue e il verde acqua. Il tono dei colori è delicato, infatti, per lo stile provenzale, è meglio selezionare tonalità tenui. Tradizionalmente si usano colori sfumati: bianco, latte, beige, verde oliva, blu mare, lavanda, ocra, girasole e terracotta, che compongono la tavolozza di colori tipica della Provenza. L’interno in questo stile dovrebbe caratterizzare i prati fioriti. I tocchi marini devono necessariamente riflettersi negli interni della Provenza.

3/6 – Mobili

I mobili nello stile provenzale, non solo hanno un ruolo funzionale ma allo stesso tempo anche decorativo. È necessario che l’arredamento sia antico o rustico e sicuramente dipinto con colori chiari. I mobili sono intagliati, dai toni chiari. Nell’arredamento sono presenti anche dei bauli o delle casse-panche, con rifiniture completamente consumate. Le sedie devono presentare un imbottitura delicata oppure devono essere impagliate. Gli armadi sono a sei o più ante e presentano come decorazioni delle chiavi con pendenti di stoffa.

4/6 – Decorazioni floreali

La casa in stile provenzale, generalmente è decorata con immagini che raffigurano fiori oppure prati, che possono essere dipinti direttamente sui mobili o realizzati attraverso la tecnica del découpage. L’attitudine a fiori come rose, erba medica e lavanda nella Provenza è speciale. Molte strade e piazze delle città prendono il nome dai fiori e dai prati. Praticamente nessun oggetto in ceramica o in tessuto viene prodotto senza un motivo floreale. Inoltre, la presenza costante dei fiori freschi e piante d’appartamento è molto importante nella stanza.

5/6 – Tessuti e ornamenti

Tessuti con ornamenti e ricami naturali vengono utilizzati attivamente per decorare l’interno delle case in stile provenzale. Molti elementi forgiati sono utilizzati nell’arredamento, che viene spesso scelto nei colori bianco o nero. La forgiatura non deve essere massiccia, ma pretenziosa, raffinata e praticamente senza peso.

6/6 – Illuminazione

È importante che lo spazio della stanza sia illuminato sufficientemente; l’illuminazione naturale è anche un elemento importante di ogni stanza. La casa in stile provenzale è sempre piena di luce solare. Una combinazione di colori, per ottenere un effetto particolare, sarà raggiunta utilizzando delle lampade forgiate, in stile classico con copri-lume in stoffa floreale.

Riproduzione riservata