Arredamento: Come risparmiare sul design

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arredamento della casa è un compito tanto arduo quanto divertente, poiché permette di dare libero sfogo ai gusti ed alla fantasia di chi lo crea. Tuttavia, oltre all'aspetto elegante e funzionale, quando si arreda è necessario stare attenti a contenere i costi: risparmiare sul design è importante per chi vuole fare bella figura, ma senza spendere un capitale in accessori e vezzi. Nei successivi passi di questa guida, spiegherò come risparmiare sul design dell'arredamento.

26

Occorrente

  • Arredamento adeguato
36

Obiettivo da raggiungere

Innanzitutto, arredare la casa con stile non significa spendere tantissimo riempiendola di elementi, ma piuttosto si tratta di giocare nel modo giusto con luci e colori, a seconda delle dimensioni delle stanze, della luce solare e delle pareti. Un elemento fondamentale da considerare, infatti, è l'obiettivo finale che si vuole raggiungere: seguendo uno stile preciso in tutte le zone della casa, sarà possibile rendere il design morbido ed armonico, senza però stonare o cadere nel cattivo gusto. Realizzando un piano o un progetto su come si intende arredare questi interni, si eviterà di acquistare mobilia che, in seguito, non si rivelerà elegante nell'appartamento.

46

Utilizzo del web

Gli appassionati di design che desiderano basare il proprio stile su alcune tipologie in voga, sanno bene che è utile seguire blog e siti specializzati che trattano le ultime tendenze. Oltre a ciò, esistono dei centri specializzati ed outlet in cui è possibile trovare un'ampia scelta di arredi e decorazioni con sconti molto interessanti: un'idea utile è cercare dei "fine serie" che hanno un prezzo ribassato. Anche internet è un terreno fertile: sul web, infatti, è facile reperire promozioni ed offerte sponsorizzate, ad esempio coupon e sconti particolari, dedicati spesso a nuovi clienti. Cercare dunque per bene in siti di offerte mobiliari e blog di intenditori del settore, che sapranno proporre delle buone occasioni.

Continua la lettura
56

Realizzare da soli i propri oggetti

Ad ogni tipo di design corrisponde un tipo di arredamento e, di conseguenza, un luogo dove cercare. Se la casa ha uno stile classico o comunque vintage, il primo obiettivo sono i mercatini dell'usato in cui diversa mobilia antica di medio valore viene venduta a prezzi molto vantaggiosi. In alcuni casi sarà necessario un restauro, ma l'effetto finale sarà sicuramente elegante e raffinato. Per seguire i propri gusti, se la casa è di tipo "creativo", è possibile valutare l'idea di realizzare i propri oggetti di design da soli e su misura. In questo modo, si potranno rinnovare vecchi mobili o mettere insieme pezzi per creare elementi del tutto nuovi ed inaspettati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come risparmiare riciclando oggetti di uso comune

Economia Domestica

Dieci astuzie per risparmiare

Economia Domestica

I consigli per risparmiare sulla spesa mensile

Economia Domestica

Come risparmiare sul parquet

Economia Domestica

5 consigli per risparmiare sulle spese casalinghe

Economia Domestica

10 idee innovative per risparmiare

Economia Domestica

Come risparmiare con l'energia ecosostenibile

Economia Domestica

Come risparmiare gas in cucina