Aromaterapia fai da te: come applicarla in casa

  • 26 09 2022

1/4 – Introduzione

L’aromaterapia è una stimolazione olfattiva del nostro sistema endocrino e ha la capacità di provocare un effetto immediato e diretto sul sistema nervoso dell’uomo. Vediamo cosa è l’aromaterapia fai da te e come applicarla in casa, con una guida alla scelta degli oli essenziali, e dei profumi che apportano i benefici “aromatematici”.

2/4 – Cos’è l’aromaterapia

L’aromaterapia è la profumazione degli spazi interni della propria abitazione che è molto utile al nostro equilibrio psichico, oltre a dare maggiore vigore all’attività della nostra mente e maggiore armonia alle nostre emozioni. Inoltre l’aromaterapia è molto gradevole anche per gli ospiti che frequentano la casa. Alcuni studi effettuati da ricercatori nel corso degli anni, hanno dimostrato che diffondere i giusti aromi negli ambienti della casa ha effetti ottimi sia su noi stessi che sugli altri ospiti, sia dal punto di vista psicologico che sul piano fisico.

3/4 – Informazioni e consigli utili per l’aromaterapia in casa

Gli odori del regno vegetale possono essere diffusi all’interno delle nostre abitazioni attraverso l’uso di oli essenziali o di quelli eterici. Nell’aromaterapia l’uso degli oli essenziali può avvenire con modalità diverse. Una di queste è l’applicazione cutanea, che consiste in bagni, maschere, fanghi o massaggi nei quali la sostanza entra a contatto con la cute. Altri sistemi sono quello permucotico, nel quale la sostanza viene a contatto con le mucose della persona come accade nei gargarismi o nei risciacqui, e quello inalatorio con l’uso di diffusori o inalatori. L’aromaterapia olfattiva invece è fatta con fragranze che permettono di rigenerare corpo e mente attraverso l’olfatto.

4/4 – Come si fa l’aromaterapia in casa

Per prima cosa si deve effettuare la scelta dei profumi, tenendo conto del fatto che non tutte le fragranze scelte hanno lo stesso effetto dal punto di vista dell’aromaterapia. Esistono infatti sia dei prodotti che stimolano la vigilanza, tra i quali la verbena, la menta, il mughetto, il timo, il rosmarino ed il limone, mentre per avere un effetto rilassante si devono utilizzare lavanda, gelsomino, rosa, tiglio, arancio, melissa e pino. Usando le fragranze aglio, cipolla, ginepro e santoreggia si ottiene la stimolazione dell’appetito, mentre al contrario, per rallentarlo, si devono usare fragranze di canfora, mirto ed eucalipto. Per aumentare la concentrazione si deve ricorrere al mughetto ed alla menta mentre un effetto antidepressivo è legato alle fragranze di geranio, basilico, verbena, arancio, gelsomino, limone e camomilla. Per diffondere questi aromi la scelta migliore è quella di utilizzare un vaporizzatore elettrico.

Riproduzione riservata