Aria condizionata: 10 consigli utili per risparmiare soldi

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Alcuni la amano, altri la odiano e per moltissime persone è quasi indispensabile: stiamo naturalmente parlando dell'aria condizionata che, soprattutto nelle zone più calde e afose della penisola, è diventata ormai un "accessorio" necessario in ogni appartamento o casa che si rispetti. Per non avere piccoli problemi di salute però, è importante saperla gestire e dosare nel migliore dei modi, per non creare escursioni termiche troppo elevate. Inoltre, dobbiamo sempre prestare attenzione ai consumi, che possono far lievitare le nostre bollette. Ecco quindi una lista con 10 consigli utili per risparmiare soldi utilizzando l'aria condizionata.  

211

Valutare con cura la classe energetica

Quando acquistiamo un condizionatore, dobbiamo scegliere con cura la sua classe energetica: anche se saremo costretti a spendere qualcosa in più al momento dell'acquisto, saremo ripagati dai minori consumi in bolletta. Preferiamo sempre apparecchi di classe A, A+ o superiori.

311

Scegliere al meglio la tipologia degli apparecchi

Per risparmiare soldi con l'aria condizionata dobbiamo anche saper scegliere la tipologia di apparecchio più adatta alle nostre esigenze e ai nostri spazi: attualmente i migliori condizionatori sono quelli che possiedono la tecnologia cosiddetta "inverter".

Continua la lettura
411

Posizionare strategicamente i condizionatori

Per risparmiare è importante saper posizionare il condizionatore nelle zone giuste: non dobbiamo pensare che ne basti uno in corridoio per rinfrescare tutta casa, meglio averne uno in ogni stanza, da accendere solo il tempo necessario. In questo modo ridurremo al minimo i consumi.

511

Usufruire, se possibile, degli incentivi statali

In diversi periodi dell'anno sono presenti degli incentivi statali o delle importanti detrazioni fiscali sull'acquisto dei condizionatori: comprare in momenti strategici come quelli in cui ci sono questi incentivi ci permetterà di risparmiare.

611

Eseguire sempre la manutenzione degli apparecchi

Per far funzionare al meglio i condizionatori e quindi risparmiare sull'acquisto di nuovi, è fondamentale la loro manutenzione. Spesso è la ditta stessa che si occupa del montaggio a consigliare le modalità e i tempi della manutenzione: atteniamoci strettamente alle indicazioni fornite e leggiamo attentamente i libretti delle istruzioni.

711

Scegliere le funzioni più adatte ad ogni stanza

Per risparmiare soldi sull'aria condizionata dobbiamo imparare ad utilizzare al meglio tutte le funzioni che il nostro condizionatore ci permette: a volte bastano pochi minuti alla massima potenza per rinfrescare tutta casa, ma questo potremo saperlo ed apprenderlo solo leggendo tutte le istruzioni del manuale.

811

Regolare con criterio il timer

Anche sull'utilizzo del timer c'è da fare attenzione: bastano quaranta minuti prima del rientro a casa per trovare un clima ideale, con circa tre gradi in meno della temperatura esterna. Non dimentichiamo mai il timer impostato quando sappiamo che l'aria condizionata non ci servirà.

911

Isolare sempre gli ambienti

Per risparmiare soldi è fondamentale utilizzare piccole precauzioni affinché l'aria condizionata funzioni al meglio: non lasciamo mai aperte porte e finestre e cerchiamo di isolare il più possibile gli ambienti che vogliamo rinfrescare.

1011

Utilizzare la funzione "deumidificatore"

Quando percepiamo una temperatura molto elevata, spesso la colpa è dell'umidità: un'alta percentuale di umidità determina una superiore percezione della temperatura di circa tre o quattro gradi. Per questo l'utilizzo della funzione "deumidificatore" ci sarà molto utile, perché renderà più secco - e quindi più fresco - il clima casalingo.

1111

Pulire regolarmente i filtri

L'ultimo consiglio utile per risparmiare soldi pur usando spesso l'aria condizionata è quello di pulire i filtri con regolarità: questo non solo permetterà di far funzionare gli apparecchi al meglio ma gioverà anche alla nostra respirazione e quindi alla nostra salute.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Economia Domestica

Come risparmiare sull'utilizzo dell'aria condizionata

Le temperature calde e bollenti con l'avvicinarsi dell'estate, si avvicinano sempre di più. Infatti giorno per giorno milioni di persone cercano di trovare refrigerio in vari modi: stare su prati verdi e sotto alberi; stare a casa vicino a ventilatori;...
Economia Domestica

Consigli per l'accensione dell'aria condizionata prima dell'estate

Nel periodo di fine primavera è importante tra le varie manutenzioni di casa, preparare il condizionatore dell'aria affinché sia pronto per funzionare correttamente con l'arrivo dell'imminente caldo. Per ottimizzare il risultato, è dunque necessario...
Economia Domestica

Consigli per difendersi dl caldo senza aria condizionata

Talvolta la calura estiva può essere davvero insostenibile, soprattutto se non riusciamo a trovare un po' di fresco ristoro neanche tra le mura domestiche. Ma la tecnologia non dev'essere per forza la soluzione al problema. Ecco alcuni consigli pratici...
Economia Domestica

Riscaldamento: consigli per risparmiare energia e soldi

Il freddo comincia a farsi sentire e nelle abitazioni è necessario accendere il riscaldamento. E’ un momento dell’anno questo in cui lievitano i consumi d’energia e di conseguenza le spese da sostenere. Ci sono però alcune accortezze che possono...
Economia Domestica

Come abbassare la temperatura senza aria condizionata

Come abbiamo indicato nel titolo che accompagna la nostra guida, ora andremo a spiegarvi, nei prossimi tre passi, come abbassare la temperatura senza aria condizionata. Cominciamo subito le nostre argomentazioni a tal proposito. In estate si ha il problema...
Economia Domestica

Come mantenere la casa fresca senza l'aria condizionata

Con l'arrivo dell'estate arrivano anche i condizionatori e il mare. Purtroppo, con il passare degli anni le nostre estati stanno diventando sempre più calde e diventa sempre più difficile riuscire a passare un'intera giornata senza utilizzare l'aria...
Economia Domestica

Come risparmiare soldi con il riscaldamento elettrico

Il riscaldamento è certamente uno dei bisogni di cui necessitiamo durante l'inverno, ma spesso le bollette che giungono a casa sono salate e proibitive, per questo bisogna trovare un modo per risparmiare sul riscaldamento. In questa guida illustrerò...
Economia Domestica

Come risparmiare soldi sulla spesa

Lo sappiamo tutti, qualsiasi siano le nostre condizioni economiche, il sostentamento della nostra famiglia ci costringe a dover fare, comunque sia, la spesa quotidiana. Solitamente, ciò significa andare con regolare cadenza (o giornaliera o settimanale),...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.