Animali domestici in casa: 5 dritte per le pulizie

1/9 – Introduzione

La pulizia della casa è sempre fondamentale, ma lo è maggiormente se abbiamo intenzione di ospitare un cane o un gatto. Infatti, alla decisione di voler accogliere nella nostra abitazione un amico a quattro zampe, spesso si unisce la paura che questo possa significare avere un ambiente costantemente in disordine e non igienizzato a sufficienza. Tuttavia, adottando dei dovuti accorgimenti, la convivenza con un animale, senza sacrificare la pulizia, è del tutto possibile. Proprio per questo motivo, oggi vi sveliamo 5 semplici dritte per le pulizie quando si hanno animali domestici in casa. Buona lettura!

2/9 Occorrente

  • Aspirapolvere
  • Macchine a vapore
  • Detersivi per superfici e ambienti specifici per animali
  • Acqua calda
  • Olio essenziale di eucalipto
  • Alcool
  • Detersivo per piatti
  • Aceto bianco
  • Bicarbonato
  • Panno elettrostatico
  • Panno in cotone
  • Rivestimenti per poltrone e divani
  • Spazzola per peli
  • Spazzola adesiva o rullo per vestiti
  • Tappeti assorbenti

3/9 – La scelta dell’aspirapolvere

Il primo alleato che ci consente di pulire bene la casa, specialmente in presenza di animali, è l’aspirapolvere. Nei negozi, sono disponibili modelli adatti a rimuovere i peli dei nostri amici a quattro zampe e macchine che producono vapore. Gli aspirapolvere da prediligere sono quelli dotati di filtri speciali HEPA (High Efficiently Particulate Air Filter). Sono in grado di eliminare il 99% di polvere, pelo, acari e spore fungine assicurando una qualità dell’aria ottimale. I loro filtri a carboni attivi intrappolano gli odori con eccellenti vantaggi per tutti. Le macchine che generano vapore sono, invece, impiegate principalmente per una pulizia ancora più accurata dei pavimenti. Il nostro consiglio è quello di investire nell’acquisto di un buon prodotto, il quale vi semplificherà nettamente l’operazione della pulizia e vi garantirà un livello di igiene più elevato.

4/9 – La scelta dei detersivi

Anche la scelta dei detersivi fa la differenza quando ospitiamo animali nella nostra abitazione. Per tenere i pavimenti puliti, potete usare un detersivo per pavimenti adatto per cani e gatti. Si trovano di specifici per superfici e ambienti dove vivono animali e bambini. I detergenti industriali riescono a contrastare la maggior parte della sporcizia e dei microrganismi, ricordando sempre di far areare bene le stanze prima di far soggiornare gli animali. Per le persone attente all’ecologia, è possibile creare una soluzione fai da te adatta a pavimenti: bisognerà procurarsi 3 litri di acqua calda, alla quale aggiungerete un po’ di alcool, un misurino di detersivo per piatti e 30 gocce di olio essenziale di eucalipto. Un’altra soluzione green per il pavimento è rappresentata dall’aceto bianco (un bicchiere), altamente antibatterico, da diluire in un litro di acqua calda. Se avete pavimenti in marmo o parquet, sostituite l’aceto col bicarbonato di sodio.

5/9 – La pulizia dei mobili

Divani e poltrone sono sovente ricettacolo di peli e polvere, specialmente se si ospitano animali. I peli del cane hanno una carica elettrostatica e, come i nostri capelli, tendono a depositarsi sulle superfici domestiche. La soluzione consisterà nel passare un panno elettrostatico sui mobili per raccogliere in modo efficace tutto lo sporco. In alternativa, è possibile utilizzare un panno in cotone inumidito d’acqua e ben strizzato. Un accorgimento che dovrete adottare sarà di ricoprire poltrone e divani con tessuti assorbenti e facilmente lavabili in lavatrice. Potrete anche semplicemente toglierli, scuoterli e spazzolarli a piacimento. Per i peli che, invece, si depositano sui vestiti, munitevi di spazzole adesive e rulli da utilizzare prima di uscire di casa.

6/9 – La pulizia della lettiera

Un particolare occhio di riguardo andrà anche all’area bisogni del vostro animale domestico. Il luogo migliore per collocare la lettiera del gatto è il bagno, perché in genere piastrellato anche sulle pareti e, dunque, pratico da pulire in caso di fuoriuscite indesiderate o accidentali. Qualora il gatto lo gradisse, è possibile optare per una soluzione chiusa con sportello, in modo che non ci siano incidenti e macchie varie. Per il cane, invece, qualora si disponesse di un giardino, sarà necessario prestare particolare attenzione alla zona destinata alla pipì: oltre al rischio di forti odori, bisogna accertarsi che il cane non abbia zampe bagnate o sporche prima di rincasare. Una soluzione potrebbe essere quella di apporre, nell’area ingresso, dei tappeti assorbenti, ovvero una specie di grandi zerbini lunghi almeno un metro e mezzo: calpestandoli, l’animale lascerà le tracce più evidenti, impedendo che porti in giro per casa lo sporco.

7/9 – Il benessere degli animali

Oltre alla pulizia specifica di superfici e mobili, dovrete avere alcune attenzioni direttamente nei confronti dei vostri animali. Si tratta di accorgimenti che prendono in considerazione la loro salute e vi consentiranno di avere la casa molto meno sporca. Lavate spesso le ciotole, anche una volta al giorno con detersivo per piatti o aceto, e acqua calda. Lavate anche i loro giocattoli, in quanto entrano in contatto con la loro bocca, trascinandoli ovunque e sotterrandoli in giardino. I giochi in stoffa possono andare in lavatrice, mentre quelli in plastica posso essere lasciati in ammollo. Non dimenticate di mantenere pulita la cuccia. Una cuccia sfoderabile e igienizzabile a basse temperature è perfetta. Anche una branda con tela removibile è l’ideale. Spazzolare quotidianamente il vostro animale vi consentirà di trovare molti meno peli in giro, oltre a renderlo molto felice e soddisfatto. Infine, cercate di lavare il vostro animale almeno una volta al mese con detergenti specifici.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Evitate ammoniaca e candeggina. L’ammoniaca è contenuta anche nelle urine e potrebbe indurre gli animali a marcare il territorio. La candeggina, invece, rilascia sostanze volatili che possono essere inalate da animali e umani. Inoltre, tende a fissare i cattivi odori invece di rimuoverli.
  • Se avete dei dubbi circa la scelta del detersivo migliore, potreste rivolgervi al vostro veterinario di fiducia, il quale saprà indicarvi la soluzione migliore.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata