Amianto sul tetto di casa: come verificare la presenza

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'amianto, un materiale una volta popolare nell'industria dell'edilizia domestica, è stato recentemente collegato come una delle tante cause del cancro al polmone, il mesotelioma ed altre malattie respiratorie. Purtroppo, esistono ancora oggi molte strutture con coperture ed isolamenti in amianto e le persone che ci vivono spesso non ne sono a conoscenza. La rimozione dell'amianto è un lavoro di cui spesso si occupa la legge e che deve essere eseguita solo da specialisti nella rimozione dell'amianto addestrati e registrati. È possibile comunque familiarizzare con le procedure di smaltimento adeguate. A questo proposito, vediamo riportati qui di seguito alcuni brevi passi che vi aiuteranno a capire come verificare la presenza dell'amianto sul tetto di casa.

26

Occorrente

  • Mascherina medica
36

Assicurati che la tua casa sia conforme alle norme vigenti

La possibilità di avere amianto sul tetto di casa si presenta solo quando si tratta di un edificio abbastanza vecchio, per essere più precisi stiamo parlando di case la cui costruzione risale ai primi anni del novecento fino agli anni ottanta. Sono questi infatti gli anni in cui l'amianto è stato utilizzato in grandi quantità per costruire tetti, recipienti per l'acqua, scalda acqua e tutta una serie di oggetti e parti di edifici che facevano e fanno parte della nostra vita quotidiana. Dal 1992 è stato bandito, ritirato e smaltito, per legge, tutto ciò che potesse contenere tracce di amianto. Nel caso dei tetti, ciascun proprietario deve segnalare la presenza del materiale alle autorità competenti in modo che esse possano procedere con la sostituzione.

46

Verifica la presenza di amianto

Se potete salire sul tetto tramite una scala interna che porta alla terrazza, potete rendervi conto voi stessi se vi sono ancora elementi di amianto. Prima di accedere alle zone ove è possibile trovare l'amianto, munitevi di una mascherina medica ed indossatela. L'amianto si presenta come un materiale molto resistente, fibroso e piuttosto luccicante, di colore grigio e spesso con delle macchie bianche. In genere la presenza di amianto sul tetto è individuata sulla copertura del tetto, sulle tegole, sopra i tubi dell'acqua e sui recipienti per la raccolta di acqua per uso domestico. Se dovesse essere presente anche su uno solo di questi oggetti è necessario contattare il prima possibile le ditte specializzate che verranno a rimuoverlo e procederanno con lo smaltimento.

Continua la lettura
56

Presta attenzione alle fibre di amianto

Non è un lavoro che potete fare voi stessi poiché, proprio per l'alta pericolosità delle fibre che lo compongono, bisogna disporre dell'attrezzatura di sicurezza adatta alla rimozione dell'amianto. Nel caso in cui gli oggetti che lo contenevano o di cui erano costituiti sono già stati eliminati, ma volete essere certi della assenza totale di fibre di amianto dovrete ricorrere ai centri specializzati di analisi che verranno sul posto per analizzare tutto l'ambiente tramite apparecchiature speciali. Le fibre di amianto sono pericolose in quanto quando un oggetto in cui è presente amianto viene danneggiato, essendo un materiale fibroso, esse vengono rilasciate nell'ambiente circostante e sono quindi più facili da inalare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • A volte la mascherina medica non basta, quindi è meglio rivolgersi direttamente alle ditte specializzate alla rimozione di amianto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come installare le luci natalizie su un tetto piano

Esterni

Come montare un tetto ventilato

Esterni

Come installare l'erba sintetica sul tetto

Esterni

Come realizzare un giardino pensile sul tetto

Esterni

Come costruire un tetto per il patio

Esterni

I migliori materiali per rivestire il tetto

Esterni

Come spalare la neve da un tetto spiovente

Esterni

Come impermeabilizzare un tetto in legno