Amianto: come riconoscerlo e intervenire

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'amianto è una sostanza altamente tossica e cangerogena, che fa parte di molti rivestimenti isolanti prensenti in molte vecchie costruzioni. Le sue fibre sono praticamente invisibili, ma se vengono accidentalmente inalate, possono essere la causa scatenante di molte patologie repiratorie. Inoltre esse sono portatrici di tumori e leucemie. Se stiamo ristrutturando la nostra vecchia abitazione e non abbiamo la certezza che non vi siano tracce di amianto, dovremo rivolgerci a una ditta spacializzata. Grazie ad un intervento tempestivo, riusciremo ad effettuare una bonifica. Vediamo allora dove si trova l'amianto, come riconoscerlo e come intervenire nel migliore dei modi.

27

Occorrente

  • Ditte specializzate
  • Modulo per segnalare la presenza di amianto
37

Dove si trovano tracce di amianto

L'amianto si trova in vari materiali e può avere diverse composizioni. Nel settore edile, gli elementi che possono contenere fibre di amianto sono tutte quelle lastre ondulate che si impiegano per la realizzazione di tettoie, tubature, pannelli, e fioriere. In ambito meccanico, ritroviamo questa sostanza cancerogena nelle guarnizioni di gomma e negli impianti frenanti. In alcuni casi, tracce di amianto si possono individuare nei materiali impiegati per l'isolamento termico. Nello stato puro invece, si può trovare nei rivestimenti per pavimenti, oppure negli elementi di riempimento. Ovviamente, maggiore è il grado di agglomerazione dell'amianto e maggiore sarà la sua pericolosità.

47

Quali sono i soggetti a rischio e cosa bisogna fare se in casa è presente l'amianto

I soggetti che rischiano più di tutti di ammalarsi per via dell'amianto sono gli operai che lavorano a stretto contatto con i prodotti elencati poc'anzi. Le nuove leggi hanno però proibito l'utilizzo di queste fibre tossiche. Quindi, i casi in cui si rileva la presenza di amianto risultano notevolmente diminuiti rispetto a qualche anno fa. Se la nostra abitazione risale agli anni precedenti al 1995, allora c'è una concreta possibilità che vi siano fibre di amianto nelle tettoie o nei rivestimenti. In questo caso, rivolgiamoci quanto prima ad una ditta specializzata in bonifiche da amianto. Grazie a specifiche apparecchiature elettroniche sarà molto facile individuare la sostanza e intervenire per eliminarla.

Continua la lettura
57

Segnalare la presenza di amianto nell'edificio

Una volta accertata l'effettiva presenza dell'amianto, bisognerà comportarsi di ocnseguenza. Pertanto, la bonifica e la rimozione delle fibre tossiche sono assolutamente obbligatorie, specialmente nel caso in cui l'amianto dovesse presentarsi allo stato puro o con matrice friabile. Qualora si segnalasse che la forza della sua aggolomerazione non costituisce pericolo per la salute, dobbiamo comunque informare il nostro Comune della sua presenza. In tal caso andremo a compilare un apposito modulo. Lo stesso dicasi per le industrie e le officine. Se lavoriamo in una struttura in cui vi sono tracce di amianto, ci verranno forniti degli adesivi raffiguranti il simbolo "A". Dovremo quindi applicarli sulle strutture o sugli oggetti interessati.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la nostra casa è stata costruita prima del 1995, verifichiamo immediatamente se vi è traccia di amianto.
  • Non dimentichiamo di segnalare la presenza di amianto nel nostro comune o posto di lavoro al Comune, anche se la sostanza è presente in quantità minime.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come ristrutturare il pavimento del terrazzo

Esterni

Come restaurare un camino antico

Esterni

Come arredare il giardino con i pallet

Esterni

Come isolare una parete esterna di mattoni

Esterni

Come liberarsi di un vespaio

Esterni

Come rivestire le pareti esterne della casa

Esterni

Come curare il pavimento in sassi per esterno

Esterni

Come progettare un giardino di design