Allenarsi a casa con la gym wall

  • 23 08 2022

1/4 – Introduzione

Gym wall è il termine usato per identificare tutta una serie di esercizi da eseguire dentro la propria abitazione grazie al supporto del muro. Per tutte le donne che non hanno tempo, o semplicemente non possono permettersi di andare in palestra, la gym wall viene loro in aiuto rendendo superflui macchinari e attrezzi da fitness. In Italia, prima che scoppiasse la pandemia, la maggior parte delle persone considerava le ore settimanali in palestra come indispensabili per restare in ferma. Il periodo trascorso in lockdown, però, è servito a mettere in luce altri metodi che consentono a chiunque di effettuare ginnastica senza la necessità di dover sottoscrivere un abbonamento in palestra. Di seguito una breve guida su come allenarsi a casa con la gym wall.

2/4 – Gli esercizi consigliati per la gym wall: plank al muro

Il plank al muro è uno degli esercizi principi della gym wall. L’ideale sarebbe eseguire il vertical wall plank, ossia il plank con i piedi contro il muro. Per prima cosa, è necessario assumere la posizione del plank, tenendo le piante dei piedi contro la parete. Successivamente, respira in maniera normale e mantieni rigido il core per circa 10 secondi. Il passaggio successivo consiste nel camminare verso l’alto fino a quando non si forma un angolo di 45 gradi e mantenere la posizione per dieci secondi, poi ridiscendi tornando alla posizione iniziale. Ripetere l’esercizio almeno 10 volte per ogni sessione.

3/4 – Gli esercizi consigliati per la gym wall: flessioni

Il secondo esercizio consigliato dagli esperti prevede l’esecuzione delle classiche flessioni con le mani in questo caso appoggiate alla parete. Si tratta di un esercizio molto utile soprattutto per braccia e spalle, oltre che naturalmente per la schiena, in quanto consente di mantenere la postura corretta anche durante gli altri esercizi previsti dalla sessione di allenamento completa.

4/4 – Come prevenire i possibili infortuni

Anche la gym wall, come la palestra tradizionale, non è esente dal rischio infortuni. La prima regola da seguire per evitare di farsi male è di ascoltare sempre il proprio corpo, senza mai andare oltre a quelle che sono le proprie capacità fisiche. In breve, durante ogni esercizio non si dovrebbe mai superare la soglia di dolore. Un altro consiglio è di tenere in considerazione l’attività fisica del passato, in modo da adeguare lo sforzo fisico in base al proprio livello.

Riproduzione riservata