Albero di Natale: come scegliere il numero di luci

Tramite: O2O 23/01/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Uno dei momenti senza dubbio più attesi da grandi e piccini è quello della realizzazione dell'Albero di Natale. Un avvenimento che crea sempre gioia ed entusiasmo in tutte le famiglie. L'albero rappresenta infatti uno dei simboli per eccellenza del Natale ed è la decorazione che più di ogni altra riesce a simboleggiare questa ricorrenza. In questa guida vogliamo illustrarvi come scegliere il numero di luci da sistemare sull'albero, in modo da renderlo ricco, appariscente e luminoso.

26

Occorrente

  • Albero di Natale, luci
36

Valutate i tre elementi base

Ogni volta che si desidera approntare un Albero di Natale è importante comprendere come decorarlo. E soprattutto è indispensabile scegliere il numero esatto di luci da apporre per creare una luminosità adeguata. A questi aspetti cercheremo di dare risposta all'interno di questa guida. Innanzitutto va detto che, per valutare il numero occorrente di luci, sarà necessario valutare alcuni elementi dell'Albero come, ad esempio, la sua altezza, il diametro del tronco e la conformazione delle luci.

46

Misurate l'altezza e valutate il diametro

Il primo aspetto da considerare è dunque quello relativo all'altezza dell'albero di Natale. Per un albero di altezza normale (diciamo all'incirca di un metro e mezzo) occorreranno almeno 300 luci, anche se di piccole dimensioni. Qualora invece l'altezza del vostro albero superasse abbondantemente i due metri, allora sarebbe necessario apporre un filo con almeno 600 luci. Altro esempio: disponete di un Albero di 5 metri di altezza? Utilizzate pure circa 1000 luci. In tutti questi casi, comunque, l'effetto luminoso sarà perfettamente garantito. Ricordate inoltre che gli alberi posti nei luoghi aperti, come terrazzi o giardini, necessitano solitamente di un numero di luci inferiore rispetto a quelli posti all'interno degli appartamenti. Il diametro del tronco dell'albero va scelto in riferimento alla sua altezza e peso: optate sempre per un albero dal tronco molto robusto se desiderate apporre numerose e voluminose decorazioni, in modo che sia in grado di sorreggere tutto il peso di queste.

Continua la lettura
56

Considerate la grandezza delle luci

Altro aspetto sempre da considerare, quando si desidera illuminare un albero di Natale, è quello relativo alla forma e alla dimensione delle luci. Scegliete dunque delle le luci grandi o dalla forma ampia e particolare (e non i classici, minuscoli lumicini) se desiderate collocare sull'albero molte e fitte decorazioni. Ricordate inoltre di rendere intermittenti le luci: è infatti questa un'altra ottima idea per decorare il vostro albero e dotarlo di un'illuminazione più graziosa e suggestiva. Le luci andranno infine acquistate di differente colore, per offrire all'albero una generale immagine di maggiore ricchezza cromatica. Senza pensare che, poi, l'effetto intermittente vi permetterà anche un notevole risparmio di luce in bolletta. Scelto il corretto numero di luci da mettere sull'Albero, sarete finalmente pronti a vivere un Natale gioioso e soprattutto (è proprio il caso di dirlo) molto molto.. Luminoso!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per decidere quante luci apporre sull'albero di Natale, valutate sempre l'altezza dell'albero e la dimensione delle luci

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come addobbare l'albero di Natale in stile country

Arredamento

Come decorare l'albero di Natale con il tulle

Arredamento

Come realizzare un albero di Natale in stile Montessori

Arredamento

5 decorazioni indispensabili per Natale

Arredamento

Come decorare l'ingresso di casa per Natale

Arredamento

10 elementi per creare il tuo Natale nordico

Arredamento

Come decorare una ringhiera per Natale

Arredamento

Come addobbare il soggiorno per Natale