A che temperatura devo mettere il frigorifero d’estate?

  • 19 09 2022
Regolare la temperatura del frigo è un'azione fondamentale per conservare le proprietà organolettiche degli alimenti presenti al suo interno.

Una temperatura corretta del frigo aiuta a scongiurare cattivi odori e muffa. Tutto questo ha dirette conseguenze sul nostro portafoglio e sull’ambiente che ci circonda: non solo beneficeremo di un risparmio considerevole durante tutti i dodici mesi dell’anno, ma contribuiremo a fare la nostra parte in difesa dell’ambiente. Ecco perché sapere a che temperatura devo mettere il frigorifero d’estate non è una domanda banale, ma un quesito dalla cui risposta dipende in primis la salute del nostro pianeta e in secondo luogo il risparmio che si può ottenere durante i tre mesi più caldi dell’anno.

Cosa fare se non si chiude la porta del frigorifero

VEDI ANCHE

Cosa fare se non si chiude la porta del frigorifero

La temperatura ideale del frigo in estate

La temperatura ideale del frigo durante la stagione estiva va da un minimo di 4 gradi a un massimo di 7 gradi. Impostare una temperatura superiore significa andare incontro al possibile rischio di rovinare le qualità organolettiche degli alimenti custoditi dentro il frigo. Un altro pericolo è che possa formarsi la brina, con tutte le conseguenze del caso. Se invece si parla di congelatore, in questo caso la temperatura minima non dovrebbe scendere sotto i –21 gradi, mentre quella massima non dovrebbe superare i –18 gradi.

La temperatura non è omogenea

Un altro elemento da tenere in considerazione è il fatto che la temperatura non è omogenea in tutto il frigo. Riguardo a ciò, è bene sottolineare che la temperatura più fredda si concentra maggiormente nella parte inferiore dell’area più interna, fermo restando che si registra una flessione di circa due gradi per ogni scomparto partendo dall’alto verso il basso. Tale fenomeno si verifica in misura maggiore nei frigoriferi classici, che sono ancora la stragrande maggioranza in Italia. Al contrario, i dispositivi più moderni riescono a mantenere una temperatura interna più omogenea.

donna frigorifero
Shutterstock

Come si regola la temperatura del frigo e buone regole da mettere in pratica

La regolazione della temperatura del frigo avviene mediante una piccola manopola posizionata in alto a destra, sulla quale è riportata una scala di valori (in genere si va da 1 a 5). Più è alto il valore che impostiamo, più bassa sarà la temperatura registrata all’interno di ciascun vano del frigorifero. Se per esempio in estate si vuole impostare una temperatura di 4 gradi, la manopola dovrà essere spostata sul valore 4.

In caso di partenza per un viaggio più o meno lungo, è buona norma svuotare e pulire il frigorifero. Inoltre, in estate valgono sempre le stesse regole di tutti i dodici mesi dell’anno: non riempire il frigo con troppi alimenti, non introdurre alimenti caldi né aprirlo quando non c’è un effettivo bisogno.

Riproduzione riservata