8 piante per creare un giardino sospeso

1/9 – Introduzione

I balconi non sono più quelli di una volta. Gli spazi, tanto all’interno quanto all’esterno, si sono sensibilmente ridotti. Ingegnarsi e saper sfruttare al meglio la poca metratura a disposizione diventa dunque indispensabile nel caso in cui non s’intenda rinunciare alla progettazione di una piccola oasi privata sul terrazzo di casa. Le piante rivestono in tal senso un ruolo determinante, ma non sempre, ed è proprio questo il punto, c’è spazio a sufficienza per vasi e fioriere con cui adornare il balcone. Suggeriamo in questo caso di prendere in considerazione l’idea di dare vita ad un giardino sospeso, una delle ultime novità in fatto di design ed arredo casa. Per farlo è sufficiente procurarsi dei vasi pensili che possano essere agganciati appunto al soffitto, in maniera che non occupino spazio a terra o lungo la ringhiera. Le composizioni floreali così collocate diventeranno dei veri e propri complementi d’arredo che daranno carattere e personalità al terrazzo. A questo punto non resta che scoprire quali sono le migliori 8 piante per creare un giardino sospeso.

2/9 – Bella e di poche pretese: la felce

La felce è una pianta praticamente perfetta: è bella da vedere e semplice da curare. Le sue origini tropicali la rendono adatta alla vita esterna nei caldi mesi estivi, ragion per cui può tranquillamente essere piantata in un vaso pensile senza che risenta delle alte temperatura. Le sue lunghe foglie a cascata daranno inoltre al tuo balcone un irresistibile tocco esotico.

3/9 – Una cascata scenografica: l’edera

L’edera, così come la felce, non ha troppe pretese. Prendersene cura è semplice al punto tale da risultare perfetta anche per chi ha il pollice nero. Il fatto che cresca velocemente arrampicandosi laddove trovi una superficie per farlo la rende tra l’altro particolarmente indicata per chi ha in mente di progettare un giardino sospeso.

4/9 – La pianta attira farfalle: l’edera

In un giardino che si rispetti non possono mancare almeno un paio di farfalle che svolazzano da una parte all’altra. Per questa ragione, uno dei vasi sospesi sul balcone dovrebbe essere riservato all’achillea, una pianta dai colori accesi e vivaci che ben si presta a questa modalità d’impiego.

5/9 – Colore a volontà: il delosperma

Il delosperma è una pianta grassa che ben si adatta alle più svariate temperature. La sua fioritura è sbalorditiva: i boccioli continuano ad aprirsi fino all’inverno inoltrato, lasciando tutti a bocca aperta con dei fiori dai colori vibranti ed accesi.

6/9 – Unica e dinamica: l’Aenoium Arboreum

L’Aenoium Arboreum è una pianta che si compone di tanti piccoli alberelli di altezze diverse. Questa sua caratteristica la rende vivamente consigliata per i vasi pensili: sviluppandosi in altezza contribuirà difatti a movimentare il giardino sospeso e a dare ad esso uno splendido tocco esotico.

7/9 – Voglia di romanticismo: la begonia

Lo splendido colore dei fiori fa della begonia una pianta dal fascino indiscutibile. Quella pendula, nello specifico, si presta ai vasi e ai giardini pensili perché generalmente non supera mai i 35-40 centimetri d’altezza. L’essenziale è che non sia esposta alla luce diretta del sole, perché i raggi potrebbero bruciare foglie e boccioli.

8/9 – Fascino evergreen: le margherite

La margherita è il fiore per eccellenza. Semplice e delicato è d’una raffinatezza unica, ragione in più per decidere di riservare un piccolo spazio a questa incantevole pianta cespugliosa. Fiorisce per tutta l’estate e non necessita di particolari cure.

9/9 – Fiori da ammirare: i gerani

Non si direbbe, ma quella del geranio è una pianta ricadente. Sebbene tutti siano abituati a vederla prevalentemente in vaso, è bene sapere che può addirittura raggiungere i 2 metri di lunghezza. Questo significa che piantata in un vaso sospeso creerà una splendida cascata di fiori colorati che renderanno il balcone un vero e proprio eden urbano.

Riproduzione riservata