8 idee per arredare una cucina

1/9 – Introduzione

Se avete una cucina abbastanza ampia ed intendete arredarla in modo raffinato e funzionale, potete optare per svariati modi. Nello specifico si tratta di inserire nel contesto una serie di componenti che oltre a fungere da decoro, in alcuni casi si rivelano anche molto utili. In riferimento a ciò, ecco una lista con 8 idee per arredare una cucina.

2/9 – Creare una parete attrezzata

Una prima idea per arredare una cucina, consiste nel creare una parete attrezzata in modo da separarla dal soggiorno adiacente che si può realizzare sia in legno che in muratura. Nel primo caso basta usare dei listelli e dar vita ad una sorta di griglia che consente di esporre libri di ricette, piantine, vasellame decorato oltre che ritornare utile per passare il cibo dall’ambiente cucina a quello del soggiorno. Una simpatica idea è invece la seconda ovvero in muratura con la posa di mattoni rossi che formando anche in questo caso una griglia, la rendono adatta per una tipologia d’arredo in stile rustico.

3/9 – Posare delle mensole

Indipendentemente dal design impostato in cucina, la seconda idea è di posare delle mensole su pareti libere e del tipo sfalsato in modo da creare un simpatico angolo che può ritornare utile per esporre oggetti di decoro tipici di un ambiente cucina, come ad esempio pentole e formine in rame o caraffe in terracotta senza far mancare la classica piantina della felicità.

4/9 – Optare per lampade sospese

La terza idea consiste nell’optare per delle lampade sospese, ottime per arredare con gusto un ambiente cucina del tipo ad isola. Nello specifico si tratta di posizionarle di tipo abbastanza grandi e colorate, e che magari richiamano sia l’isola che le ante degli altri mobili che presentano la stessa tonalità.

5/9 – Sfruttare un moncone di albero

Se adiacente alla casa avete anche un giardino, la quarta idea è di sfruttare un moncone di albero per posizionarlo in un angolo della cucina (rustico o moderno), ed utilizzarlo in almeno tre funzionali modi. Il primo è come sgabello, il secondo per appoggiare un vaso di ceramica con una pianta a foglie verdi, mentre il terzo consiste nell’usare questo elemento come tagliere.

6/9 – Creare una piattaia con dei rami

Sempre nel giardino potete raccogliere un bel po’ di rami e creare una piattaia che si adatta molto bene in un ambiente cucina impostato con un design rustico. Nello specifico la quinta idea consiste nell’assemblare con dello spago almeno 4 rami per creare una prima base. La stessa procedura va adottata anche per la seconda, e alla fine vi basta usare altri tre rami di cui due da posizionare in perpendicolare alle basi in modo da tenerle insieme. Una terza invece va sistemata in parallelo (sulla parte alta), da sfruttare per appendere delle brocche di vetro per la birra.

7/9 – Posizionare delle angoliere in legno

La sesta ed ottima idea per arredare con gusto una cucina, è di posizionare alle due estremità delle pareti delle angoliere in legno massello che magari richiamano il ripiano dei mobili stessi sia come stile che colore. Lo stesso risultato si può ottenere anche con delle angoliere in marmo.

8/9 – Rivestire le ante con carta colorata

Se i vostri mobili da cucina sono di colore bianco e magari presentano delle ammaccature sulle ante invece di sostituirle, la settima idea è di rivestirle con della carta colorata adesiva a tinta unica e di svariate tonalità. Tale decorazione vi consente di ottenere un ambiente cucina davvero originale, e con i tipici colori dell’arcobaleno che regalano molta più armonia e vivacità all’intero ambiente.

9/9 – Usare dei pallet come fioriere

L’ottava ed ottima idea per arredare la cucina consiste nell’usare dei pallet ed adibirli poi a fioriere. Nello specifico si tratta di appenderli sulle pareti o appoggiarli sul pavimento, e corredarli poi nella loro naturale calettatura di vasetti con all’interno delle coloratissime piantine da fiore o di tipo rampicante.

Riproduzione riservata