7 consigli per una camera da letto in stile Coloniale

1/8 – Introduzione

La camera da letto è uno degli ambienti più importanti della casa, perché è il più intimo. Quando lo arrediamo dobbiamo pensare soprattutto al comfort, che non è dato soltanto dalla morbidezza del materasso: tutta la stanza deve invitare al riposo e aiutarci a dormire bene. A tale scopo si possono scegliere molti stili diversi di arredamento, ma di certo uno dei più indicati è lo stile cosiddetto “coloniale”. Lo stile coloniale risale all’arrivo dei primi coloni in America e usa in prevalenza il legno come materiale. Ecco 7 consigli per una camera da letto in stile Coloniale dove poter davvero dormire tra i proverbiali due guanciali!

2/8 – Letto a baldacchino

Il letto a baldacchino non è obbligatorio per un arredo coloniale, ma di certo ne rappresenta uno degli elementi più caratteristici. Il letto è infatti il “re” della stanza da notte. Ovviamente le testate devono essere in legno: si può optare quercia, rovere e ciliegio, oppure mogano. Le cortine che scendono dal baldacchino devono essere invece in colori pastello, molto tenui e delicati.

3/8 – Inserti in bronzo

Lo stile coloniale di solito è abbastanza semplice, ma il legno, tanto lasciato del suo colore naturale che dipinto, può essere impreziosito da inserti in bronzo che possono dare un tocco elegante e luminoso alla camera. Gli inserti in bronzo possono essere adatti ai comodini e agli altri pezzi del mobilio.

4/8 – Specchiera

Una lunga specchiera girevole, montata su un’intelaiatura in legno, è un accessorio molto glamour e un vero must have dello stile coloniale. L’ideale sarebbe uno specchio che possa restituire l’immagine della figura intera, ma si può anche optare per uno specchio ovale da appoggiare sul comò.

5/8 – Divanetto

Qualora la stanza da letto abbia dimensioni tali da poter accogliere anche qualche pezzo di mobilio in più rispetto al consueto, un divanetto potrebbe essere un accessorio molto elegante e di vero stampo coloniale. Anche in questo caso si dovrebbe scegliere un modello in legno, con tappezzerie molto chiare o damascate.

6/8 – Baule

Ai piedi del letto di una camera coloniale non dovrebbe mai mancare un bel baule porta biancheria, naturalmente in legno, meglio se naturale, con borchie e inserti metallici bronzei. Se il baule ha il coperchio piatto si possono mettere sopra dei cuscini, in tinta con il copriletto.

7/8 – Lampade

In una camera da letto coloniale bisognerebbe avere sempre avere luci soffuse, come se l’illuminazione venisse emessa da lampade a petrolio e non dall’energia elettrica. Quindi anziché il lampadario centrale è meglio optare per punti luce sparsi nella stanza: applique alle pareti e lampade da appoggio o da pavimento.

8/8 – Particolari

Infine vanno curati i dettagli più minuti, che non riguardano il mobilio ma le suppellettili. I cuscini devono essere numerosi e sparsi sul letto, ma non solo: anche sul baule, come abbiamo già detto, sul divanetto o sulle sedie. I quadri alle pareti non devono essere troppo numerosi e devono rappresentare soggetti dalle tinte tenui, come il resto della tappezzeria. Alle finestre vanno tende molto vaporose, lunghe fino a terra.

Riproduzione riservata