7 accessori per una casa di lusso

1/10 – Introduzione

Una casa di lusso è il sogno di tutti. Non si tratta solo dei comfort e della loro utilità, perché molto spesso tutto ciò che è “lussuoso” non è poi davvero tanto utile. Si tratta, in realtà, di una sorta di “status simbol”, oltre che sicuramente anche di un fatto estetico. Una casa di lusso è innegabilmente bella, perché non solo i complementi e gli accessori sono di alta qualità e di design, ma anche curati nei dettagli e posizionati nel punto giusto, integrati perfettamente tra loro. Una vera casa di lusso non è solo un’accozzaglia di elementi costosi e magari un po’ pacchiani, ma una vera e propria opera d’arte, in cui vivere diventa un piacere. Tuttavia, proprio perché l’effetto lussuoso non è ottenuto solo spendendo di più, sarà possibile anche per “i comuni mortali” permettersi almeno qualcuno dei seguenti accessori, che non dovrà essere necessariamente il top di gamma, ma opportunamente posizionato farà decisamente il suo effetto. Vediamo quali sono i principali 7 accessori e complementi da cui partire e su cui puntare per ottenere una casa di lusso, anche senza spendere milioni di euro.

2/10 – Maxi schermo

Sicuramente non potrà mancare in una casa di lusso, che sia in stile ultramoderno o più classico, uno schermo per guardare i propri film e serie preferiti. In questo caso, ovviamente, le dimensioni conteranno parecchio. Lo schermo, infatti, dovrà essere davvero grande, ultrapiatto e ultra HD. Meglio ancora, poi, se si trattasse di uno schermo panoramico, di quelli che prendono tutta una parete, o persino in 3D, con l’effetto ricurvo che ci catapulta direttamente in campo durante una partita di calcio, oppure nel bel mezzo dell’azione di un film poliziesco. Se poi lo schermo fosse anche “smart”, ossia con connessione ad internet integrata, sarà davvero il top! Un’alternativa più economica ma comunque d’effetto? Un proiettore con pannello estraibile, ma che sia grande e che possa scomparire completamente quando non utilizzato. Non sarà proprio economico, ma sicuramente potrete risparmiare parecchio rispetto al top dei maxischermo.

3/10 – Quadri contemporanei

Sicuramente dei quadri d’autore renderanno subito la vostra casa lussuosa, specie se si tratta di firme importanti. Ovviamente non tutti saranno appassionati d’arte, quindi le vostre esposizioni potrebbero non essere capite da tutti, ma possedere dei quadri d’autore è anche un vero e proprio investimento. In questo caso, certo, bisognerà poter spendere non pochi soldi. Un’alternativa più accessibile ma di sicuro effetto? Quadri d’arte contemporanea, magari di giovani sconosciuti, che però abbiano carattere e fascino e che si adeguino perfettamente al vostro arredamento, da posizionare nel punto giusto della casa. Una parete spoglia con un quadro posizionato al centro e con la dovuta illuminazione, stile galleria d’arte, farà subito lusso. Se sapete di di dover invitare a casa appassionati d’arte, evitate, magari, di appendere i disegni dei vostri bambini, per quanto alcune opere moderne possano sembrare pressoché identiche!

4/10 – Vasca da bagno

Si tratta di un altro complemento davvero fondamentale per una casa di lusso. La vasca potrà essere moderna, magari stile “jacuzzi” con idromassaggio e grande abbastanza da poter ospitare anche più di una persona. In questo caso, ovviamente, dovrete avere anche lo spazio adatto per posizionarla, ricordando che questo tipo di vasca potrà essere sistemata non necessariamente in bagno, ma persino all’aperto, magari in terrazza, oppure in camera da letto. Una vasca più classica, invece, andrà posizionata ovviamente in bagno, preferendo quelle in ceramica e con i piedi, dal design un po’ articolato e un po’ vecchio stile. Anche il resto del bagno, ovviamente, non potrà essere da meno, e dovrete scegliere così specchi decorati, sanitari sospesi e lavabi d’appoggio, magari in pietra naturale, che sono il massimo del design e quindi del lusso.

5/10 – Letto con testata

Il letto è un altro elemento che rende subito lussuosa la camera da letto. Sceglietene uno con la testata imbottita ma senza eccessi. Meglio lasciare da parte strass e swarovski, sebbene nell’immaginario di qualcuno questi siano il massimo del lusso. Optate pure per soluzioni più esotiche e particolari, l’importante è l’effetto finale, che dovrà essere perfettamente armonico, dalle linee pulite e non eccessivamente carico. Cuscini a volontà daranno senza dubbio un tocco in più.

6/10 – Divano big size

Il vostro soggiorno, che diventerà una vera e propria “sala relax” (che fa sicuramente più lusso del termine “soggiorno”), è il punto focale della vostra casa, come di qualsiasi altra. È qui che passerete le vostre serate ed è qui che accoglierete i vostri ospiti. Cosa si noterà subito? Il divano e le poltrone. Scegliete un divano grande, magari angolare e con le sedute ampie, che possa accogliere tanti ospiti. Ovviamente la dimensione dipenderà anche dallo spazio a disposizione, per cui dovrete evitare di acquistare un divano gigante se la vostra sala è piccola, col rischio di non potervi poi muovere. Tutto dovrà essere ben proporzionato. Ben si adatta, nella vostra sala relax di lusso, un canape o qualche altro pezzo d’antiquariato, sapientemente restaurato e che, ovviamente, ben si adatti al resto dell’arredamento.

7/10 – Complementi ricercati

Tappeti e lampadari daranno il loro contributo facendosi notare. Ovviamente, dovrà trattarsi di tappeti di una certa fattura, da tenere perfettamente puliti e curati. L’oggettistica esposta non dovrà essere eccessiva: pochi pezzi ma di design. Evitate, quindi, di esporre il servizio di bicchieri della nonna e scegliete, piuttosto, qualche pezzo di artigianato etnico particolare e non reperibile sulle bancarelle. Il lampadario stile “versailles” andrà bene solo se la vostra sala sarà davvero grande e tutto il resto dell’arredamento dovrà avere uno stile classico e di valore.

8/10 – Materiali di qualità

Scegliete dei materiali ricercati per le vostre superfici. Il cristallo per il vostro tavolo, il marmo per mensole e ripiani, dalla cucina fino alla camera da letto. Niente ecopelle per i vostri divani e poltrone, mentre per il vostro pavimento scegliete un buon parquet. Non dovrete necessariamente spendere cifre impossibili, vi basterà acquistare materiali di buona qualità, che vi garantiranno un buon effetto estetico e una lunga durata nel tempo, evitando magari di scegliere tutto ciò che è “firmato”. Molto spesso, infatti, un oggetto viene pagato anche dieci volte il suo reale valore solo perché fa parte di una linea “firmata”.

9/10 Guarda il video

10/10 Consigli

  • La migliore scelta che potrete fare sarà affidarvi ad un bravo arredatore che saprà consigliarvi sui pezzi giusti da acquistare per la vostra casa e su come e dove posizionarli.
  • Il buon gusto è ciò che fa davvero lusso. E ricordate che una casa di lusso non è una casa “appariscente” quanto piuttosto una ben curata, rifinita nei particolari e soprattutto pulita!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata