6 idee per arredare con pallet e cassette della frutta

1/7 – Introduzione

Arredare casa con elementi di recupero è una scelta di classe. Non lo si fa solo per ragioni economiche, visto e considerato che quello che ci occorre possiamo reperirlo facilmente dal fruttivendolo o davanti ai bidoni dell’immondizia, ma soprattutto per motivazioni di carattere estetico. Con queste 6 idee per arredare con pallet e cassette della frutta darai infatti alla tua casa un’impronta unica e potrai personalizzarla come meglio credi, lasciandoti guidare solo ed esclusivamente dal tuo gusto e dalla fantasia.

2/7 – Crea un divano di design con i pallet

I pallet non sono altro che le pedane utilizzate dai corrieri per trasportare la merce. Se un tempo venivano accatastati attorno ai bidoni dell’immondizia, oggi sono letteralmente introvabili. Tutti li cercano, tutti li vogliono. Questo perché i geni del fai da te hanno intuito l’enorme potenziale dei bancali in legno, che con un po’ di vernice e d’ingegno possono essere trasformati praticamente in qualunque cosa. In un divano, per esempio. Sì, avete capito bene. Non dovete far altro che procurarvi qualcuna di queste pedane – 2, 3 o 4, a seconda dello spazio che avete a disposizione – inchiodarle l’una all’altra e dare libero sfogo alla creatività. I pallet sono sufficientemente robusti da fungere da base per un magnifico divano degno delle copertine di una rivista di design. Naturalmente per completare l’opera occorreranno dei cuscinoni rivestiti per la seduta e per lo schienale. Con una spesa veramente irrisoria avrete così ottenuto un sofà perfetto sia per gli interni che per gli spazi outdoor.

3/7 – Usa i pallet al posto delle fioriere

Hai mai pensato di utilizzare i pallet per sistemare in maniera scenografica i tuoi bei fiori? I bancali in legno, verniciati o al naturale, possono difatti essere fissati alle pareti con l’ausilio di trapano e chiodi e trasformati così in delle fioriere assolutamente deliziose. Gli spazi vuoti tra una trave e l’altra costituiranno un incavo perfetto per i vasi e ti permetteranno di dare vita sul terrazzo, qualora lo si desideri, ad un vero e proprio orto fai da te. Tra ortensie ed orchidee, piantine di basilico e di salvia, il tuo angolo verde non potrebbe essere più bello di così.

4/7 – Dai vita ad un tavolino da caffè di pallet

Con i pallet è possibile realizzare, tra le altre cose, anche dei tavolini da caffè da posizionare in salotto o nelle aree conversazione allestite in giardino e sul terrazzo. Sarà sufficiente, in tal caso, verniciare il legno per dare all’oggetto il finish che meglio si confà allo stile dello spazio interno o esterno. Le vernici shabby sono le migliori per questo genere di progetto, perché non vanno ad intaccare minimamente lo stile rustico caratteristico di questo elemento di recupero. Eventualmente è possibile completare il tavolino con delle rotelle, così da poterlo trasportare all’occorrenza da una stanza all’altra della casa.

5/7 – Crea una libreria cheap&chic con le cassette della frutta

Sei in cerca di una libreria capiente e stilosa ma il tuo budget è risicato? Niente paura. Ti basterà recarti dal fruttivendolo di fiducia e chiedergli il permesso di prendere le cassette della frutta che ogni mattina lascia davanti al suo negozio in attesa che i netturbini vengano a ritirarle. Una volta che le avrai pulite e verniciate secondo il tuo gusto, non dovrai fare altro che creare una composizione. Le cassette possono essere inchiodate l’una all’altra, formando una sorta di libreria a colonna, oppure posizionate in maniera indipendente sulla parete, dando vita ad una libreria molto più dinamica e giocosa che sarà perfetta per la stanza dei bimbi.

6/7 – Trasforma una cassetta della frutta in comodino

Ti avanza una cassetta della frutta e muori dalla voglia di cimentarti in un altro progetto? Ti proponiamo, stavolta, di impiegarla per realizzare un comodino o una mini cassettiera che potrai posizionare accanto al tuo letto o in qualunque altro spazio necessiti di un tocco di brio. Ti occorreranno in questo caso anche delle ceste di vimini larghe tanto quanto lo spazio che passa tra un’asse e l’altra della cassetta posizionata in verticale. Fungeranno da cassetti e doneranno un tocco deliziosamente country alla tua meravigliosa dimora.

7/7 – Immagina una cassetta della frutta che si fa scarpiera

Per realizzare una scarpiera a vista con le cassette della frutta consigliamo di procurartene diverse, almeno una decina. Per creare un blocco unico e stabile suggeriamo di inchiodarle l’una all’altra e di fissarle, successivamente, alla parete, così da ottenere un mobile robusto che non avrà nulla da invidiare alle scarpiere vere in vendita per svariate centinaia di euro. Il risultato sarà straordinario soprattutto nel caso in cui si decida di verniciare le cassette: colorate hanno tutto un altro aspetto, provare per credere!

Riproduzione riservata