5 vantaggi delle caldaie a pellet

1/6 – Introduzione

Oltre alla classica caldaia a gas spesso installata in casa, esistono anche delle valide alternative di caldaie, da poter selezionare tra diversi modelli presenti oggi sul mercato. Le caldaie a pellet (alimentate da questo combustibile naturale) ad esempio, sono nuovissime, funzionali e spesso molto più apprezzate delle classiche caldaie a gas. Si tratta di un innovativo sistema di riscaldamento, che può davvero avere parecchi vantaggi e proprio in questa lista, troverete descritti i 5 vantaggi più importanti di una caldaia di questo tipo.

2/6 – Non disperdono fumi

A differenza della classica caldaia a gas, la caldaia a pellet, ha il grande vantaggio di non disperdere i fumi, cosa che solitamente avviene con le comuni caldaie a gas. Chi installa una caldaia a gas in un terrazzo, in un balcone o dentro la veranda di casa, spesso è costretto a ritinteggiare le parte dietro la caldaia, che spesso può annerissi a causa del fumo. La caldaia a pellet, non necessita di un foro di uscita o di una canna fumaria, perché non emana fumi. Stessa cosa accade per la stufa a pellet rispetto alla classica stufa a legna. I fumi che vengono emanati dal gas, sono tossici e dunque un altro vantaggio legato alla caldaia a pellet, è la possibilità di riscaldare in maniera ecologica, senza disperdere fumi tossici nell’ambiente.

3/6 – Possono essere programmate

Un utilissimo vantaggio delle caldaie a pellet, è quello di poter essere programmate, proprio come le comuni stufe che vengono installate in casa, che si alimentano con questo moderno combustibile. Le caldaie a pellet, hanno la capacità di poter essere programmate e di avviare la combustione del pellet in un determinato momento, a seconda delle vostre esigenze. Potete scegliere di programmare l’accensione della caldaia mentre siete fuori casa, in modo tale da trovare sempre un ambiente caldo, cosa che non può accadere con una caldaia di altro tipo. Vi basterà utilizzare l’apposita tastiera elettronica, spesso installata direttamente sulla parte esterna caldaia.

4/6 – Non sporcano l’ambiente

Oltre a non sporcare l’aria dell’ambiente circostante, a differenza delle caldaie a legna spesso utilizzate nei luoghi di campagna e di montagna, la caldaia a pellet, grazie alla tipologia di materiale moderno di questo singolare combustibile, ha il vantaggio enorme di non sporcare anche il luogo in cui l’avete installata. Oltre a formare molta meno cenere rispetto al legno, la caldaia a pellet vi permette anche di utilizzare sacchi di pellet sigillati e puliti e di non sporcare il pavimento e le zone circostanti alla caldaia con legna, polvere e sporcizia varia accumulata sul legno che avete accatastato in casa.

5/6 – Occupano poco spazio

A differenza delle caldaie a legna e a gas, le caldaie e pellet, hanno uno dei vantaggi più grandi: non occupano molto spazio. Questo vantaggio importantissimo, permette a chiunque di poter installare una caldaia piccola, moderna e pratica ovunque. Naturalmente esistono diversi modelli che potete scegliere in base al luogo in cui dovete piazzare la caldaia e differenti colori che possono anche adattarsi un po’ allo stile dell’esterno della vostra abitazione. Le caldaie a pellet, sono piccole, squadrate e molto moderne, perfette per chi cerca qualcosa di ultramoderno, non ingombrante e poco pratico.

6/6 – Non richiedono una grossa manutenzione

Le caldaie a gas o a legna, spesso richiedono una continua manutenzione per non rompersi e per non creare ulteriori danni. Le caldaie a pellet invece, hanno l’enorme vantaggio di richiedere una manutenzione davvero minima e saltuaria per funzionare come si deve. Di certo è importante controllare la caldaia a pellet, ma non bisogna necessariamente procedere ad una revisione continua, cosa che accade per le altre caldaie. È importante soltanto controllare di rado il bruciatore e pulirlo al suo interno per ottenere dei rendimenti davvero ottimali e di certo molto più alti rispetto alle classiche caldaie.

Riproduzione riservata