5 usi del borace per le pulizie di casa

1/6 – Introduzione

Il borace è un minerale il cui nome scientifico è “tetraborato di sodio”. Proviene dall’evaporazione di laghi non di acqua dolce ma salata, in particolar modo dai laghi dell’America, della Turchia e della Romania. Si può facilmente acquistare in negozi specializzati in prodotti chimici ed è una sostanza dai molteplici utilizzi, tra cui anche le pulizie domestiche grazie alla sua efficacia nel rimuovere ogni tipo di sporco. Bisogna solo fare attenzione a usare guanti protettivi, perché potrebbe provocare reazioni allergiche. Andiamo a vedere i 5 principali usi per le pulizie di casa e come utilizzarlo al meglio.

2/6 – Borace su tessili

A volte capita di avvertire cattivi odori provenire da materassi, cuscini, moquette e anche dai mobili e tappeti. Basta miscelare 1/2 bicchiere di borace con 1/2 bicchiere di acqua e poi spruzzare e strofinare con un panno umido e il problema sarà risolto. Persino le macchie di urina possono essere rimosse grazie all’azione del borace . Tutta la vostra biancheria e i vostri tessili avranno di nuovo un gradevole profumo e appariranno splendenti e sbiancati.

3/6 – Borace su stoviglie

Spesso le nostre pentole, e ancor di più le padelle, restano sporche di unto e sporcizia che si accumula sul loro fondo. Procuratevi 1/2 bicchiere di detersivo per i piatti e 1 cucchiaio di borace miscelati insieme: basterà strofinare le stoviglie con questo composto che ritorneranno in un batter d’occhio lucenti come non mai. Grazie al borace, inoltre, è possibile persino creare in casa delle efficacissime pastiglie per lavastoviglie, basterà miscelarlo con bicarbonato, sale e aceto e dargli la forma di una pastiglia utilizzando le formine per il ghiaccio. Il risparmio sarà notevole e i risultati ottimali.

4/6 – Borace su servizi igienici

Il water e gli altri sanitari del nostro bagno non sono splendenti come vorremmo? Niente paura, con una miscela di 1/2 tazza di borace e con circa 3,5 litri di acqua il problema sarà risolto. Strofiniamo la ceramica del water (e degli altri pezzi igienici) con l’apposito spazzolino o una spugnetta e tutto ritornerà bianco immacolato, come nuovo appena acquistato.

5/6 – Borace su lavelli

Anche i lavelli, sia quelli in porcellana che quelli in acciaio inox, a volte si macchiano a causa dell’umidità. Preparate allora una miscela di borace, circa un bicchiere, e 1/4 di tazza di succo di limone miscelati insieme e lasciateli agire per qualche minuto sulle superfici da pulire. Procedete poi a strofinare con un panno umido e tutto brillerà di nuovo.

6/6 – Borace su insetti ed erbacce

Con il caldo spesso ci ritroviamo con la casa infestata dalle formiche, blatte e insetti vari, ecco allora che il borace viene in nostro aiuto, eliminando facilmente questo fastidioso problema. È infatti un ottimo repellente. Basterà miscelare 1 cucchiaio di borace, 1 cucchiaio di zucchero e 1/2 bicchiere d’acqua e spargere la miscela laddove ci sono i fastidiosi insetti. Il problema sarà finalmente risolto. Il borace è molto utile anche come erbicida, nel senso che è capace di eliminare dal nostro giardino tutte le erbacce infestanti. Altro fattore da non sottovalutare è che esso è un prodotto biologico che non danneggia l’ambiente. Sciogliamo allora in 1/2 bicchiere d’acqua tiepida circa 300 gr.di borace, poi diluiamolo in 7 litri di acqua fredda. Spruzziamo sulle erbacce di cui vogliamo liberarci facendo attenzione a non colpire i nostri fiori e piante preferiti. Il giardino sarà ancora più bello di prima.

Riproduzione riservata