5 trucchi per stirare velocemente

1/5 – Introduzione

Parlando con qualunque donna che si rispetti ciascuna di esse vi saprà fare una lunga lista di faccende domestiche da sbrigare quotidianamente in una casa. Basti pensare infatti a cucinare, fare le pulizie, lavare e stirare; a tutto ciò poi va aggiunto anche un probabile impiego fuori casa, che sia un lavoro part time oppure full time. Nasce così l’esigenza di ottimizzare i tempi di svolgimento di tutti questi lavori in modo tale da poter sprecare meno energie. In questo caso verrà esaminato l’atto dello stirare ed i 5 trucchi per farlo velocemente.

2/5 – Scegliere un buon ferro da stiro

Chi ben comincia, si dice, è a metà dell’opera. Bene! Uno dei trucchi per stirare velocemente è scegliere il tipo di ferro più giusto per la persona che deve stirare. Sul mercato ce ne sono davvero tanti modelli, a partire da quelli più semplici fino ai sistemi più complessi con caldaia a vapore. Sappiamo tutti che per stirare occorre fare il rifornimento dell’acqua, dunque se la scelta ricade su una caldaia a vapore, avendo il serbatoio più capiente, non si dovrà ogni volta interrompere di stirare per riempire l’acqua ed attendere che arrivi a temperatura. C’è da dire poi che alcune caldaie a vapore danno la possibilità di impostare la modalità di stiro a seconda del capo di abbigliamento che si vuole stirare al momento. Inoltre, poco comuni ma molto confortevoli, esistono anche dei sistemi di stiratura a pressa graduata oppure le piastre da stiro che possono favorire questa che è tra le faccende domestiche più noiose.

3/5 – Adottare i seguenti consigli di lavaggio

Prevenire è meglio che curare. Ebbene si, questo detto vale anche come trucco per stirare velocemente. In tal caso, però, ci riferiamo al modo in cui vengono lavati i nostri capi d’abbigliamento. Dunque, alcuni suggerimenti sarebbero:
– evitare di inserire troppi capi da lavare in lavatrice. Un carico eccessivo infatti appesantisce il peso degli abiti e ciò comporterebbe una probabilità maggiore di pieghe da stirare, talvolta anche difficili da eliminare.
– utilizzare un buon ammorbidente. Non importa come profuma o la marca che si utilizza; ciò che conta sarà sicuramente la riuscita della sua funzione, ovvero penetrare nelle fibre dei vestiti in modo da renderle più morbide sotto il ferro.
– tra le opzioni di lavaggio si potrebbe selezionare una centrifuga media oppure leggera, anche se quest’ultima va comunque utilizzata per i capi più delicati. Per ottenere meno pieghe, però, si consiglia di evitare una centrifuga forte.

4/5 – Fare attenzione quando si stende la biancheria

Un altro trucco per stirare velocemente riguarda anche il modo in cui la biancheria viene stesa per farla asciugare. Quando appenderemo la nostra bella biancheria al sole, quindi, sbattiamoli con forza e stendiamo con le mani tutte le pieghe quanto più possibile. Aggiungiamo sui tessuti meno mollette possibili e posizioniamole in posti poco visibili; questo perché le mollette lasciano il segno che sarà poi difficile da eliminare con la stiratura. Ottimizzare al meglio lo spazio che si ha in casa per stendere i panni e, se è necessario, adottiamo anche qualche stratagemma che ci eviti poi di stirare i capi che si stirano anche con le mani. Ne sono un esempio alcuni maglioncini, dai quali possiamo eliminare le striature con le mani mentre li pieghiamo. Per stirare velocemente, inoltre, occorre ritirare i vestiti quando saranno asciutti senza che il sole li renda secchi più del dovuto; quando gli abiti sono troppo secchi diventano duri, soprattutto sotto il ferro da stiro. Infine, se proprio troveremo difficoltà, possiamo acquistare dei prodotti spray da spruzzare sulla piega in base alla necessità.

5/5 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata