5 trucchi per pulire l’acciaio inox

1/6 – Introduzione

L’acciaio inox, grazie al suo rivestimento cromato, è un materiale duraturo e forte. Questa caratteristica rende gli oggetti in acciaio inox versatili e robusti. Resistono facilmente agli attacchi dell’ossidazione e della ruggine e, se ben trattati, assicurano una lunga durata nel tempo. Se si commettono errori nel pulire l’acciaio inox, la cromatura si intacca, compromettendo la superficie dell’oggetto.
Come ovviare al problema? Semplice! Continuate a leggere. Vi riveleremo 5 validi trucchi per pulire l’acciaio inox in maniera appropriata.

2/6 – Usare un detergente per stoviglie

Uno dei trucchi migliori per garantire la corretta manutenzione dell’acciaio inox consiste in una pulizia quotidiana e regolare. Se si formano delle macchie, dovete rimuoverle immediatamente con un semplice detergente per stoviglie. Applicatelo sulla zona da trattate e strofinate con una spugnetta. Se necessario, potete immergere l’oggetto in acqua tiepida ed ammoniaca, per qualche ora. Questo procedimento favorirà l’eliminazione dello sporco più ostinato.

3/6 – Applicare il bicarbonato di sodio

Se dovete pulire le macchie di bruciato, potete aiutarvi con del bicarbonato di sodio. Spargetene una piccola quantità ed usate un panno morbido per strofinare. Eseguite dei movimenti delicati e ripetete l’operazione fino alla completa rimozione dello sporco. La procedura è ottima anche per pulire le macchie di te e caffé. Vi raccomandiamo di non adoperare pagliette in acciaio inox. Andreste a compromettere irrimediabilmente la pellicola cromata.

4/6 – Pulire le incrostazioni con la crema di tartaro

Tra i trucchi per eliminare le incrostazioni più tenaci dell’acciaio inox, uno dei migliori è il cremor tartaro. Prendete un cucchiaio di polvere ed aggiungete qualche goccia di acqua, per ottenere una crema. Applicate il prodotto sulla parte e strofinate con un panno morbido. Fate asciugare, quindi sciacquate abbondantemente. Per un’azione più mirata, potete usare anche del perossido di idrogeno al posto dell’acqua.

5/6 – Togliere il calcare con l’aceto

L’uso dell’aceto di vino è uno dei migliori trucchi per pulire le tracce di calcare sull’acciaio inox. Applicatene una piccola quantità su un panno morbido e strofinate pazientemente, fino alla completa rimozione. In alternativa, potete usare anche del succo di limone. Vanta le medesime proprietà disincrostanti.

6/6 – Lucidare con la farina

Desiderate lucidare l’acciaio inox? Non c’è niente di meglio che la farina! L’unica accortezza che dovete adottare consiste nell’asciugare benissimo l’oggetto, prima del trattamento. Quindi, spargete il prodotto sulla superficie di acciaio e massaggiate con un panno morbido. Risciacquate con cura e controllate il risultato. La superficie in acciaio inox risulterà splendente e brillante.
In alternativa, potete usare anche una piccola quantità di olio d’oliva. Applicatelo sull’acciaio con un batuffolo di cotone e strofinate. Il risultato sarà altrettanto valido.

Riproduzione riservata