5 trucchi per la pulizia del parquet

1/6 – Introduzione

Se nella vostra casa intendete posare un parquet, ma vi spaventa il fatto di pulirlo periodicamente e non sapete come fare, allora il consiglio è di adottare alcuni funzionali trucchi. Nello specifico si tratta di usare prodotti di facile reperibilità, ed alcuni attrezzi necessari per ottimizzare il lavoro e la successiva lucidatura. A tale proposito, ecco una lista con 5 trucchi per la pulizia del parquet.

2/6 – Usare una crema a base di bicarbonato e limone

Un primo e funzionale trucco per la pulizia di un parquet, e quindi per eliminare soprattutto macchie ed incrostazioni, consiste nell’usare una crema a base di bicarbonato di sodio e succo di limone. Nello specifico basta miscelare i due prodotti ed ottenere grazie al primo una leggera abrasione, mentre il secondo serve a sgrassare e ad igienizzare la struttura lignea, oltre che a renderla lucida e dall’aspetto setoso.

3/6 – Utilizzare dei vecchi maglioni di lana

Molto spesso il parquet di legno più che sporco, si presenta con polvere e filamenti di vari tessuti presenti in casa. Ciò è dovuto al fatto che il legno è un accumulatore di cariche elettrostatiche, quindi per ovviare al problema basta adottare un trucco semplice e funzionale. Per ottimizzare il risultato, vi basta infatti, utilizzare dei vecchi maglioni di lana. Nello specifico si tratta di applicarne uno su una scopa e pulire tutta la superficie, che con il calore generato dalla lana stessa e dal legno, consente di ottenere delle cariche elettrostatiche di segno opposto per poi asportare i suddetti residui di polvere e di tessuto direttamente sul maglione, ed ottenere il parquet di nuovo pulito e lucido.

4/6 – Applicare della carta gommata ad una scopa

Un altro ottimo trucco che può consentirvi di pulire il parquet in breve tempo e senza affaticarvi eccessivamente, consiste nell’applicare della carta gommata ad una scopa. Fatto ciò, basta usare l’attrezzo per far attaccare sulla parte adesiva della carta sia la polvere che altri residui di sporco di varia natura che spesso si generano.

5/6 – Usare un panno imbevuto nella cera

Se il vostro parquet non si presenta eccessivamente sporco ma è soltanto opaco e disidratato, allora vi basta usare un panno bianco pulito e leggermente imbevuto nella cera specifica per i parquet. Strofinandolo poi con una scopa su tutta la superficie lignea si riesce ad ottimizzare il risultato, rendendola pulita, lucida e soprattutto di nuovo ben idratata.

6/6 – Posare dell’aceto sulle macchie ostili

Se dopo la pulizia il parquet presenta ancora delle macchie ostili, il trucco per rimuoverle agevolmente consiste nel posare su di esse dell’aceto. Dopo averlo lasciato agire per almeno una ventina di minuti, potete provvedere ad asciugare il liquido in modo da ottenere il parquet di nuovo pulito, e nel contempo rimane nell’ambiente anche un gradevole odore, senza contare che di base l’aceto è un ottimo igienizzante naturale.

Riproduzione riservata