5 soluzioni per una cameretta doppia

1/6 – Introduzione

Quando i figli sono più di uno e le camere da letto in casa sono solo due diventa un po’ una sfida riuscire a dare a tutti il proprio spazio per dormire, giocare e fare i compiti. Molti di noi sono cresciuti dividendo la camera con un fratello o sorella e non sembre la convivenza è stata rose e fiori. Oltre a cercare di convivere in armonia bisogna anche riuscire a ricavare sufficiente spazio per riporre biancheria da letto, vestiti, libri e quaderni scolastici, giocattoli e magari anche una scrivania. Sarebbe bello poter valutare più soluzioni per una cameretta doppia, qui di seguito ben 5 per aiutarvi a soddisfare le vostre esigenze.

2/6 – Parete divisioria

Per chi ha a disposizione più spazio potrebbe essere sufficiente una parete divisoria tra i letti in modo che i bambini possano avere un po’ di privacy e non rischini di litigare se uno dei due vuole leggere il suo libro preferito sino a tardi. La parete divisoria può essere composta da un semplice paravento oppure da muro in cartongesso che, oltre alla funzione di separare gli spazi, potrebbe ospitare dei ripiani per una libreria o gli appendini per gli abiti. Alcune camerette precomposte sono già fornite di libreria con funzione di divisorio tra i letti.

3/6 – Letto a castello

Il classico letto a castello in ferro battuto o legno è forse la soluzione più comune e che non passa mai di moda. Si tratta di un letto posto a normale altezza al quale viene applicata una struttura agli angoli che permette di sostenere un altro letto posizionato esattamente sopra. Per raggiungere il letto al piano superiore ci si servirà ovviamente di una scaletta. Talvolta sotto il letto inferiore si può trovare un cassettone, comodo per riporre la biancheria da camera.

4/6 – Letto estraibile

Un’ottima idea per ottimizzare lo spazio, soprattutto se il secondo letto non viene utilizzato spesso, è quella di acquistare un letto con un’altra rete completa di materasso a scomparsa. Il secondo letto si trova sotto il primo, dotato di una struttura più grande che permetterà di nascondere il tutto all’occorrenza. Per utilizzarlo basterà farlo scorrere e in molti casi è possibile riporlo senza doverlo disfare. Non è forse la soluzione migliore se dovete aprire e chiudere il tutto ogni giorno ma se proprio vi serve lo spazio durante il giorno è forse la soluzione migliore.

5/6 – Soppalco

Il soppalco pone il letto ad un’altezza maggiore rispetto al letto a castello, al di sotto è possibile posizionare il secondo letto o in alternativa creare un angolo giochi o studio con una scrivania, magari una di quelle che si avvitano al muro e che si possono piegare se serve lo spazio per altre attività. Per raggiungere il soppalco si possono utilizzare diversi tipi di scale, dalla più comune scala a pioli alla funzionale scala composta da cassetti dove è possibile riporre ogni genere di oggetti.

6/6 – Armadio a ponte

Quella dell’armadio a ponte è un’altra soluzione classica e molto utilizzata per chi deve far dormire nella stessa stanza due bambini. La versione più comune consiste in un armadio che copre tutta la parete non solo in lunghezza ma anche in altezza in quanto sotto all’armadio vengono posizionati i letti. Spesso gli armadi sono componibili per poter fornire maggiore scelta e adatarsi allo spazio a disposizione. Possono essere dotati di vani e mensole all’interno dei vani dove saranno posizionati i letti così da sostituire il classico comodino. Inoltre, molti dispongono di un’anta che funge da divisorio tra i due letti.

Riproduzione riservata