5 piante perfette per il bagno

1/6 – Introduzione

Ricreare una SPA in casa è molto facile e divertente. Basta inserire un tocco di verde perché il nostro bagno si trasformi in un’oasi di benessere. Una piccola attenzione va posta nella scelta di piante che vivono bene in ambienti umidi, come la stanza da bagno.
Per chi non ha il pollice verde e non vuole delle piante finte, ecco di seguito una lista di 5 piante perfette per il bagno.

2/6 – L’ORCHIDEA

Al primo posto troviamo l’orchidea, simbolo di eleganza e amante dell’umidità, perfetta per ogni bagno, abbinando il colore dei fiori con il vaso. È il fiore delle SPA per eccellenza e aggiungendo delle candele si ottiene un effetto scenico e di relax.
L’orchidea è ideale per i locali da bagno molto luminosi, in quanto richiede un’esposizione costante alla luce del sole.
Ricordarsi di togliere, con un panno umido, la polvere che si deposita sulle foglie, affinché la pianta sia sempre in ordine e pulita.

3/6 – IL POTHOS

Il POTHOS è una delle piante sempreverdi comuni e facili da curare. Crea un bell’effetto a cascata e regala un tocco di verde soprattutto in un locale dove dominano i bianchi e i colori molto chiari.
Facile da curare perché non necessita di molta luce, né di molta acqua.
Perfetta per i bagni senza fonti luminose naturali.

4/6 – IL BONSAI

Per chi desidera un tocco orientale, il BONSAI è l’ideale per ricreare atmosfere giapponesi nella stanza da bagno. È la pianta tipica dei templi giapponesi ed infonde spiritualità e serenità.
Il BONSAI necessita di una maggiore attenzione rispetto alle altre piante, quindi è consigliabile a chi ha un po’ di esperienza con le piante in generale e a chi ha abbastanza spazio perché il BONSAI possa essere il vero protagonista della stanza.

5/6 – IL BAMBU’

Un’altra pianta da scegliere per ottenere un’atmosfera orientale, è il BAMBU’.
Perfetto se interrato in vaso con dei sassi bianchi oppure reciso e posto in un vaso trasparente.
È una pianta perenne più semplice da gestire rispetto al Bonsai, ma con un effetto minimal.
Il BAMBU’ va bagnato quando la terra si secca e le foglie, se presenti, vanno nebulizzate.

6/6 – VASO CON FIORI FRESCHI

Per i più romantici o per un piccolo bagno senza finestre, la scelta migliore è il VASO DI FIORI FRESCHI, con delle rose sulla tonalità delle pareti e dei mobili del bagno, con l’aggiunta, in primavera e in estate, di qualche fiore di lavanda che dona un tocco romantico all’ambiente e che potremo far essicare e riutilizzare più volte.Anche la scelta del vaso è importante: dev’essere in stile vintage, come una vecchia brocca in ceramica o un vaso di porcellana dipinto con scene di paesaggi all’inglese.

Riproduzione riservata