5 piante da appartamento che assorbono l’umidità

1/6 – Introduzione

Le piante in base alla loro struttura morfologica per crescere sane e rigogliose richiedono un habitat specifico, per cui ci sono quelle adatte per gli esterni mentre altre ideali per gli interni. Le prime prediligono zone calde e soleggiate, mentre le seconde amano la penombra e soprattutto l’umidità. In riferimento a ciò, ecco una lista di 5 piante da appartamento che assorbono l’umidità.

2/6 – L’edera

L’edera è una pianta che si presenta con dei fusti decisamente sottili e ramosi che tendono a radicarsi in svariate posizioni, fino a raggiungere oltre il metro di lunghezza. Le foglie sono di tipo opposto ed hanno una bellissima forma di cuore. L’edera ama tantissimo l’umidità, per cui è particolarmente adatta per assorbire quella di un appartamento che ha dei problemi legati proprio a questo fattore.

3/6 – L’azalea

Se per un appartamento preferiamo optare per delle piante da fiore che nel contempo assorbano anche l’umidità, le azalee sono quelle maggiormente indicate. Tra le varie specie il tipo a foglia caduca è ideale per la fioritura in vaso all’interno di un ambiente domestico; infatti, non solo emana un profumo inebriante adatto a sopperire al cattivo odore in una stanza, ma soprattutto funziona come un vero e proprio deumidificatore naturale assorbendo l’umidità in eccesso presente nell’appartamento.

4/6 – La gerbera

Una pianta da interni che assorbe l’umidità e che nel contempo riesce anche ad allontanare le mosche è la gerbera, meglio conosciuta con il nome di “margherita africana”. I suoi fiori di forme particolari e di svariati colori conferiscono all’appartamento un aspetto decorativo senza eguali, oltre che eliminare l’umidità presente nell’ambiente che in questo caso rappresenta per loro una linfa vitale. La gerbera infatti è una pianta che prospera rigogliosa, se il terriccio si mantiene costantemente umido.

5/6 – La begonia

Le piante da appartamento che assorbono umidità, in sostanza funzionano come una sorta di deumidificatore naturale come abbiamo già visto per l’azalea, per cui ci sono varie specie che ben si adattano in diverse stanze che si presentano piuttosto umide. L’effetto decorativo della begonia è davvero stupendo, e la caratteristica di assorbire l’umidità la rende una delle piante più richieste per appartamenti con queste specifiche condizioni ambientali.

6/6 – L’orchidea

L’orchidea è una pianta originaria delle zone tropicali, per cui ama un clima caldo e umido. Da ciò si evince, che si tratta di una specie che si può inserire all’interno di un appartamento che si presenta con queste caratteristiche. Tale condizione contribuisce tra l’altro a farla crescere in modo rigoglioso, e renderla ideale per arredare con gusto e vivacità di colori varie stanze di un appartamento come ad esempio un soggiorno.

Riproduzione riservata