5 must have per un arredamento in stile scandinavo

1/6 – Introduzione

Nel nostro paese lo stile scandinavo negli ultimi anni ha preso sempre più piede per arredare uno o più ambienti della casa o anche semplicemente per arredare un piccolo angolo. Si tratta di uno stile importato, appunto, dai paesi scandinavi, uno stile luminoso, pulito, rigoroso e, al contempo, accogliente e caldo. Uno stile che punta su motivi geometrici, sui materiali naturali, sulle linee pulite e sul design semplice, ma ben studiato. In questa guida illustreremo i 5 must have per un arredamento in perfetto stile scandinavo!

2/6 – Colore bianco

Uno dei must have dell’arredamento scandinavo è decisamente la scelta del colore bianco, il non-colore che rappresenta in pieno questo stile nordico. Via libera al bianco per pareti, cassettiere, divani, lampade, tendaggi! Certo, il bianco deve essere il colore predominante, ma non è l’unico, altrimenti si rischia di avvicinarsi ad uno stile troppo minimalista. Gli altri colori ammessi, da accostare e contrastare col bianco, sono l’azzurro glaciale, il rosa pallido appena accennato, il giallo freddo, il verde delle piante e il colore naturale del legno. Create dei contrasti sempre regolari, non troppo sfarzosi, accostate al massimo tre tonalità per ambiente. Qualche nota di colore qua e là, a piccoli tocchi, senza sopraffare: per esempio un cuscino colorato sul divano bianco, un tappeto azzurro sul pavimento chiaro, oppure una lampada verde sulla madia monocolore.

3/6 – Motivi geometrici

Tipiche dell’arredamento scandinavo sono le forme lineari e pulite. Nella scelta del mobilio, preferite divani squadrati, letti con spalliere dalle linee nette, sedie con forme regolari. Anche i motivi decorativi sono geometrici: blocchi quadrati, triangoli sovrapposti, cerchi concentrici. Motivi stilizzati e con contrasti ben definiti. Ricordate che la regola è sempre quella di non sovraccaricare. Quindi gli accostamenti dovranno avere sempre un disegno generale pulito o ordinato.

4/6 – Illuminazione chiara

L’illuminazione chiarissima, tipica dell’arredamento scandinavo, è data di riflesso dalla scelta stessa del colore bianco e dall’uso del legno chiaro. Tuttavia, uno dei must have di questo stile è la scelta di lampade e piantane che giocano il doppio ruolo di illuminare la casa e di creare angoli di design che regalano calore all’ambiente. Scegliete lampade principalmente in metallo e dalle forme geometriche e stilizzate, posizionatele ad hoc su un piccolo tavolo o accanto ad una poltrona per ricreare un comodo angolo lettura.

5/6 – Oggetti di design

Nonostante il must have si basi sul mettere il meno possibile e di arredare con l’essenziale, l’oggettistica non deve mancare per questo stile, anzi! Gli oggetti, scelti con cura e collocati nel modo giusto, sapranno dare il giusto tocco nordico ai vostri ambienti. L’ideale sarebbe scegliere pochi pezzi di design, ma per non spendere una cifra è possibile arredare con oggetti non molto costosi collocati e valorizzati nel modo giusto: un pouf in corda, scritte in 3d in legno, piante sempreverdi e vasi preferibilmente senza fiori. Non devono mancare cornici bianche o nere, appoggiate al muro o su piccoli scaffali, che incorniciano disegni minimal, aforismi, dettagli di un fiore o di un paesaggio nordico, ma anche fotografie personali, purché non siano troppo colorate, sempre meglio optare per il bianco e nero o per i colori tenuti, mai scegliere colori cangianti.

6/6 – Tessuti e materiali

Il legno è il materiale principale, quello che farà la differenza. In particolare quello grezzo, quello nudo che lascia intravedere le sue venature naturali. Optate per inserti in legno di betulla, di quercia o di noce purché crei degli splendidi contrasti con il bianco del mobilio o delle pareti: in legno saranno i piedi di un tavolo, le travi del soffitto, la panca di una veranda, il parquet del pavimento. Questo materiale darà quel tocco vissuto e caldo all’intero ambiente nordico, creando un’atmosfera equilibrata ed accogliente. Anche la scelta dei tessuti è importantissima! I must have sono i tessuti e le fibre naturali come la lana, il cotone, il lino e la canapa nelle loro tonalità più fredde.

Riproduzione riservata