5 motivi per recuperare l’acqua piovana

1/6 – Introduzione

Ogni anno la siccità che continua ad imperversare a causa di un pianeta che è indubbiamente malato, si presenta il problema della carenza d’acqua. Nelle ultime stagioni ci sono stati dei picchi davvero preoccupanti, e ciò ha indotto molti ambientalisti ad invogliare le persone ad evitare sprechi e a recuperare l’acqua piovana. A tale proposito, ecco 5 buoni motivi per ottemperare al loro accurato appello.

2/6 – Sfruttare l’acqua in modo gratuito

Il primo valido motivo per raccogliere l’acqua piovana è legato al fatto che è possibile sfruttarla per tanti usi e in modo gratuito. Ad esempio nel settore agricolo si può minimizzare fino al 40% del consumo di acqua delle fonti, raccogliendo quella della pioggia in appositi serbatoi dotati a loro volta di appositi erogatori a pompa.

3/6 – Minimizzare i consumi dell’acqua

Il secondo valido motivo che induce a recuperare l’acqua piovana è senza alcun dubbio quello di minimizzare i consumi sia in ambito civile che industriale, quindi rendendo le bollette più leggere e riservando l’acqua dei rubinetti per bere, cucinare e per l’igiene personale. I costi tipici per l’acqua di rete sono attualmente elevati proprio a causa della scarsità dovuta ad una irrefrenabile siccità che anno dopo anno si fa sempre più strada.

4/6 – Rispettare l’ambiente

Man mano che la nostra terra viene coperta da cemento ed asfalto, impediamo all’acqua piovana di penetrare nel terreno e di unirsi alla falda. Questa situazione sta facendo aumentare la pressione sui nostri scarichi portando a numerose inondazioni, per cui il terzo valido motivo è di recuperare l’acqua piovana. Raccogliendola infatti si può rispettare l’ambiente utilizzandola come alternativa ad altri liquidi per la pulizia di macchinari e strade.

5/6 – Rimediare alla carenza d’acqua

Il quarto motivo per cui vale la pena recuperare l’acqua piovana è dettato dal fatto che ogni anno assistiamo a condizioni meteorologiche sempre più estreme. La carenza idrica potrebbe quindi anche diventare un problema molto più serio; infatti, la siccità sta già creando molti problemi alle terre destinate alla lavorazione agricola e quindi si rivela controproducente ai fini della produzione per sfamare le popolazioni mondiali come fa notare la FAO. Rimediare alla carenza d’acqua sfruttando quella piovana è dunque un eccellente modo per risolvere a monte il problema della siccità.

6/6 – Utilizzare l’acqua piovana per le piante

Utilizzare l’acqua piovana per le piante è il quinto valido motivo per cui vale la pena recuperarla. Infatti è importante sapore che è buona per le piante e può essere usata per nutrire il bestiame. Quella piovana è tra l’altro una fonte di acqua pulita e priva di sale per cui contiene anche molti ingredienti benefici per le piante come lo zolfo, il potassio ed i microrganismi, e tutto ciò contribuisce a stimolare la loro crescita. Con i filtri giusti, l’acqua piovana può essere messa in sicurezza e quindi persino berla o cucinarci.

Riproduzione riservata