5 motivi per installare pannelli fotovoltaici

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Negli mesi anni il prezzo del petrolio ha subito un rincaro. Questo è tra i principali motivi che porta ad investire sull'installazione dei pannelli fotovoltaici. Ma al di là del fattore economico, vi è anche il discorso dell'inquinamento. Investire nelle energie rinnovabili ci fa sentire più vicini alle necessità dell'ambiente. E dunque si fa strada anche la questione ecologica, sulla quale c'è ancora tanto da lavorare. Lungo i passi di questa guida vedremo i 5 buoni motivi per installare i pannelli fotovoltaici. Di seguito tutti i dettagli sulle tematiche correlate.

26

Si auto produce energia

In commercio esistono ormai diversi tipi di pennelli fotovoltaici.
Ve ne sono alcuni che consentono di produrre una fetta dell'energia elettrica utilizzata. In questo modo si riduce il consumo di energia prelevata dalla rete nazionale. Mentre quest'ultima dipende da fonti di energia non rinnovabile, l'energia che si produce col fotovoltaico è più pulita e costa meno. Si potrebbe infatti definire una produzione energetica a chilometro zero.

36

Si risparmia sul gas

Questo punto è caro a chi utilizza il gas per scaldare l'acqua proveniente dalla rete idrica.
Alcuni pannelli fotovoltaici consentono di avere all'interno dell'abitazione acqua calda in qualsiasi momento. In questo modo si ovvia al problema del prezzo del gas. Prezzo in costante aumento viste le difficoltà di approvvigionamento cui deve fare fronte il nostro paese.
Le importazioni del gas dalla Russia stanno infatti diminuendo negli ultimi periodi.

Continua la lettura
46

Si contribuisce allo sviluppo tecnologico

L'impiego dell'energia pulita si favorisce con l'installazione dei pannelli fotovoltaici. Sostenere questo sistema significa sostenere lo sviluppo tecnologico e quello dell'economia.
Basti pensare, infatti, al numero crescente di auto elettriche. Dato correlato al numero di colonnine di ricarica posta in strada. Un cambiamento che ci fa ben sperare per il futuro.
Si stanno inoltre sperimentando i parcheggi fotovoltaici anche ad uso personale, da alimentare grazie agli stessi pannelli fotovoltaici.
Si tratta di una serie cambiamenti con i quali si dovrà fare i conti per porre soluzione all'inquinamento ed ai rincari sui carburanti.
Per questi ed altri motivi, investire sui pannelli fotovoltaici significa dare man forte al progresso e prepararsi ad un futuro migliore.

56

Si incrementa la produzione di energia pulita

l'abbiamo già accennato ma è il caso di approfondire. Le politiche europee hanno imposto degli obiettivi al nostro paese. Ovvero quello di ridurre del 20% l'emissione del gas serra. Il traguardo in questione dev'essere raggiunto, però, entro il 2020. Se ciò non avverrà, si dovrà far fronte ad una serie di sanzioni a danno della collettività, ovvero da ogni singolo cittadino. L'installazione dei pannelli fotovoltaici può notevolmente contribuire al raggiungimento dell'obbiettivo. Ognuno di noi può fare qualcosa di concreto per migliorare le condizioni ambientali e scongiurare le sanzioni di cui sopra.
Installare i pannelli fotovoltaici è un passo verso la civiltà, ed allo stesso tempo si gode di notevoli benefici.

66

Si migliora la salute

L'uso dei pannelli fotovoltaici, se si riflette su quanto detto al passo precedente, produce correlati benefici. Ad esempio quello di respirare aria più pulita e godere di un netto miglioramento delle condizioni di salute della collettività e dell'ambiente stesso. A lungo andare tali benefici porterebbero anche ad un netto risparmio sulle spese sanitarie e ad un miglioramento delle condizioni di vita.
Installare i pannelli fotovoltaici è, insieme ad altri comportamenti virtuosi, un contributo per il raggiungimento di tutti i traguardi in questione. Il giusto mezzo per un'esistenza dignitosa. Approfondimenti tecnici e statistiche potete trovarli in questa interessante pagina web.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Esterni

Cosa fare quando la neve ricopre i pannelli fotovoltaici

Oggigiorno, le stagioni invernali non sono più molto controllabili e anche nelle zone più calde, come ad esempio al sud Italia, può capitare che soprattutto nei mesi freddi, arrivino delle forti nevicate. Ma cosa è necessario fare e come ci si deve...
Esterni

Come illuminare il giardino senza corrente

Garantire una buona illuminazione alla propria casa è certamente indispensabile per goderci al meglio ogni suo locale. Ciò vale tanto per gli interni quanto per gli esterni. Assicurare una buona fonte di luce, anche alla sera, richiede però notevoli...
Esterni

Come montare le tegole fotovoltaiche

In tema di risparmio, un aiuto consiste viene fornito senza dubbio da un'oculata amministrazione della propria abitazione. Vengono infatti spesi molti soldi ogni mese in bollette. Si può però cercare di diminuire questo spreco con degli accorgimenti....
Economia Domestica

Come installare i pannelli solari per riscaldare una piscina

Se si riscalda una piscina con il solo ausilio della corrente elettrica i costi posso essere molto elevati durante tutto il periodo dell'utilizzo della piscina. Se invece vengono utilizzati dei pannelli fotovoltaici per effettuare la stessa operazione,...
Economia Domestica

Risparmio energetico: 10 consigli utili in casa

Al giorno d'oggi, crisi economica a parte, vi è una particolare attenzione a tutte quelle piccolezze della vita quotidiana che possono rappresentare degli sprechi. Il risparmio energetico è, probabilmente, un tema molto caldo e a cui tutti noi teniamo...
Economia Domestica

Come costruire una casa ecologica

Per costruire una casa ecologica occorre seguire i principi fondamentali della bio-edilizia. Questo nuovo modo di costruire sta prendendo piede anche in Italia dopo essersi diffuso e sviluppato soprattutto negli Stati Uniti d'America. Costruire una casa...
Economia Domestica

Come calcolare i valori di stringa

Le energie rinnovabili si stanno diffondendo sempre di più nel settore energetico, ma spesso non conosciamo bene tutte le fasi e soprattutto i fondamentali da tener presente durante la progettazione di un impianto di pannelli solari. È necessario infatti,...
Esterni

Come Creare Un Terrazzo Ecosostenibile

Scegliere di possedere un terrazzo o balcone ecosostenibile rappresenta una decisione finalizzata a contenere notevolmente lo spreco energetico e idrico. Un terrazzo convertito a regime ecologico non soltanto vi offrirà un risparmio economico, ma vi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.