5 modi per usare i bancali

1/6 – Introduzione

I bancali in gergo conosciuti come pallet, sono delle strutture in legno che molte aziende utilizzano come pedana per la movimentazione con i carrelli delle merci. La loro robustezza e forma, consentono però di sfruttarli per svariati usi specie in casa o su un terrazzo. Con i bancali infatti, si possono realizzare divani, poltrone, testiere del letto, mobili, pedane e gazebo. A tale proposito, ecco una lista in cui sono elencati 5 modi per usare i bancali.

2/6 – Costruire un gazebo

I bancali in giardino e su una terrazza si possono sfruttare per costruire un gazebo e una pedana; infatti, basta posizionarli sull’area interessata in verticale fino a creare la struttura tipica proprio di un gazebo. Con gli stessi bancali si può poi realizzare il tetto e la pedana. Una volta assemblate entrambe le strutture, e opportunamente levigate le superfici dei bancali con tela abrasiva o con una levigatrice elettrica, il legno si può tinteggiare con delle vernici o semplicemente proteggere con del flatting trasparente che serve a renderlo idrorepellente.

3/6 – Realizzare una poltrona

Un altro modo per usare i bancali consiste nel costruire divani e poltrone. In quest’ultimo caso ne basta posizionare due come seduta (uno sopra l’altro) ed un terzo che funge da spalliera. Dopo le finiture del caso con tela abrasiva vernice o flatting, si possono corredare di cuscini rivestiti in pelle o di stoffa di svariate tonalità di colore e posizionarle in casa o in giardino.

4/6 – Creare la testiera di un letto

Un altro ottimo modo per usare i bancali consiste nel creare un letto o soltanto la testiera. Nel primo caso ne sono necessari 2 ovvero uno per il lato dei piedi e l’altro per la testa. Ovviamente ci riferiamo ad un letto singolo, mentre se si opta per uno matrimoniale allora ne occorrono 4 in totale, da affiancare a coppia sul lato dei piedi e della testa. I letti costruiti con i bancali si possono poi tinteggiare con le stesse tonalità degli altri mobili presenti nella stanza.

5/6 – Sfruttare i bancali come fioriera

Per un giardino e soprattutto un terrazzo un modo creativo per sfruttare i bancali consiste nel creare delle fioriere. Posizionandoli infatti in verticale, si possono sfruttare le calettature sottostanti per adagiarvi dei vasetti con delle piantine. Tra l’altro su un balcone o terrazzo i bancali si rivelano utili per creare una sorta di giardino verticale, adagiandoli sulle pareti di entrambe le strutture.

6/6 – Utilizzare i bancali come parete attrezzata

In casa i bancali si possono utilizzare per separare due ambienti e creare quindi una parete attrezzata. Posizionandoli infatti singolarmente su un muretto o insieme al centro di un contesto adibito a tinello soggiorno, sul lato posteriore di ognuno si possono sfruttare le calettature naturali di cui i bancali si compongono, per riporre libri e svariate tipologie di oggetti decorativi di design.

Riproduzione riservata