5 modi per servire il pandoro

Se quest'anno volete servire il pandoro in modo diverso, goloso e originale, ecco 5 idee che fanno al caso vostro.

Il pandoro è un dolce natalizio che non può mancare. Segna la tradizione, piace ai bambini, è un fine pasto buono e genuino e soprattutto lo si può servire e guarnire in mille modi diversi. Se quindi siete stufi di mangiare sempre il classico pandoro con il solito zucchero a velo, in questa guida vi mostreremo 5 modi per servire il pandoro in modo originale. Vediamo come fare.

Pranzo di Natale: le calorie di pandoro, panettone, cotechino

VEDI ANCHE

Pranzo di Natale: le calorie di pandoro, panettone, cotechino

Occorrente

  • Ingredienti per il primo pandoro: zucchero a velo, 400 gr di frutti bosco, 3 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaino di succo di limone.
  • Ingredienti per il secondo pandoro: 250 di mascarpone, due tuorli d’uovo, 60 gr di zucchero, una tazzina di caffè.
  • Ingredienti per il terzo pandoro: 1 tavoletta di cioccolato
  • Ingredienti per il quarto pandoro: crema pasticcera e fette di agrumi
  • Ingredienti per il quinto pandoro: fette di pandoro e mascarpone

A forma di stella guarnito con salsa ai frutti di bosco

Un modo originale e divertente di servire il pandoro è quello di servirlo a forma di stella. Per fare ciò tagliate l’intero pandoro in 5 fette orizzontali, dalla base fino al top. Sfasate quindi le fette ruotandolo intorno al proprio asse e riposizionatele a formare il pandoro una sopra l’altra. Adesso potete decorare il pandoro con della crema o anche del gelato. L’idea che invece vi proponiamo noi è quella di creare una salsa ai frutti di bosco.

Per realizzarla servitevi di circa 400 gr di frutti di bosco, tre cucchiai di zucchero e un po’ di succo di limone. Mettete un pentolino con dell’acqua sul fuoco e fate arrivare ad ebollizione. Versate lo zucchero e fatelo sciogliere. Incorporate i frutti di bosco e il succo di limone. Lasciate cuocere fino ad ottenere una salsa densa. Frullate il tutto per ottenere una consistenza cremosa e lasciate riposare in frigo per qualche ora.

Pandoro Stick con crema calda al mascarpone

VEDI ANCHE

Pandoro Stick con crema calda al mascarpone

Guarnito con crema al caffè

Un’alternativa prelibata è quella di preparare una crema per accompagnare il pandoro. L’ideale è una crema al caffè, facile e veloce da realizzare. Vi serviranno 250 grammi di mascarpone, due tuorli d’uovo, una tazzina di caffè e 60 grammi di zucchero. Mettete in una ciotola i tuorli e lo zucchero, montate con le fruste elettriche e incorporate poco per volta il mascarpone e il caffè. Mescolate fino a ottenere una crema uniforme. Lasciate la crema in frigo qualche ora prima di servire.

Caffeina, ecco i trucchi per sfruttarne tutti i benefici

VEDI ANCHE

Caffeina, ecco i trucchi per sfruttarne tutti i benefici

Pandoro ricoperto di cioccolato fuso

Ed ecco un’altra proposta, perfetta per i più golosi. Prendete una tavoletta di cioccolato, spezzettatela e fatela fondere a bagnomaria. Sistemate il vostro pandoro su un apposito piatto e colatevi sopra il cioccolato fuso. Facendo in modo che la parte superiore del dolce risulti ricoperta completamente. Il cioccolato, colando, provvederà a decorare in maniera golosa il vostro pandoro rendendolo ancora più gustoso.

Sformatini al cioccolato con la goccia

VEDI ANCHE

Sformatini al cioccolato con la goccia

Servito in una coppetta da dessert con crema di arancia

Se volete qualcosa di diverso, potete servire il pandoro in una coppetta da dessert, farcita con crema pasticcera. Preparate la classica crema pasticcera e poi adagiate in apposite coppette due o tre fettine di pandoro alternate a strati di crema e fettine sottilissime di agrumi (le arance sono l’ideale). Così avrete trasformato un semplice pandoro in un delizioso dolce al cucchiaio.

Crema pasticcera leggera

VEDI ANCHE

Crema pasticcera leggera

Tiramisù al pandoro

Ed ecco l’ultima idea: potete preparare un originale tiramisù al pandoro! Seguite la ricetta tradizionale sostituendo i classici pavesini o savoiardi con fette di pandoro. Ricordatevi di lasciare riposare in frigo almeno due ore e servite come dessert.

Come preparare un goloso Tiramisù senza mascarpone e uova

VEDI ANCHE

Come preparare un goloso Tiramisù senza mascarpone e uova

Consigli

  • Mettete il pandoro in frigo per dieci minuti prima di servire
  • Preparare una crema calda di cioccolato e versare nelle fette prima di sevire
Riproduzione riservata