5 modi per pulire i mattoni a vista in soggiorno

Avete scelto per il vostro soggiorno dei moderni mattoni a vista e non sapete come pulirli? Ecco una lista pratica su come farlo nel modo giusto.

Se per arredare il nostro soggiorno abbiamo optato per una serie di materiali naturali, come ad esempio il cotto per i pavimenti e i mattoni a vista per una parete o per il caminetto, è importante sapere che per pulirli ci sono molti metodi da adottare, per ottenerli liberi da macchie e da screpolature. A tale proposito, ecco una lista con 5 modi per massimizzare il risultato.

Utilizzare una spazzola di metallo

Se i mattoni a vista si presentano sporchi magari di grasso o di vernice, per pulirli a fondo, possiamo utilizzare una spazzola di metallo ma non troppo ruvida. Per massimizzare il risultato strofiniamo la superficie, poi con della tela abrasiva a grana sottilissima, eliminiamo anche i graffi generati da questa operazione. Infine applichiamo della cera, che poi lucidiamo con un panno di lana.

Usare una spugna con olio paglierino

Se la superficie dei mattoni a vista nel soggiorno è soltanto opacizzata, e richiede una pulizia atta a farla diventare di nuovo presentabile, possiamo usare una spugna imbevuta con dell’olio paglierino a scelta tra quello rosso e il giallo. Dopo l’applicazione l’olio si lascia asciugare, e poi è sufficiente un panno pulito per ottenere di nuovo i mattoni lucidi e puliti come in origine.

Come pulire l’acciaio facendolo risplendere di nuovo

VEDI ANCHE

Come pulire l’acciaio facendolo risplendere di nuovo

Applicare della cera liquida

Anche della cera liquida da applicare con un pennello su tutta la superficie, è una valida alternativa ai precedenti metodi illustrati per la pulizia dei mattoni a vista. L’ideale è quella specifica per laterizi in cotto, e che va lasciata comunque in posa per una buona mezz’ora, prima di strofinare i mattoni con un panno di cotone e successivamente con uno di lana.

Usare un potente compressore

Se i mattoni a vista risultano sporchi e sono di base porosi, per pulirli a fondo anche in presenza di inchiostro indelebile, magari applicato per gioco dai nostri bambini, possiamo rimediare all’inconveniente usando un potente compressore; infatti, il gettito violento dell’aria è in grado di rimuovere agevolmente le macchie, e dopo l’operazione si possono utilizzare delle cere liquide o solide per ridargli la lucentezza originale.

Come pulire un divano in pelle

VEDI ANCHE

Come pulire un divano in pelle

Carteggiare con la tela abrasiva

Se le macchie sui mattoni a vista sono localizzate in diversi punti e non particolarmente ostili, per evitare di pulire con materiali abrasivi l’intera superficie, possiamo carteggiarla con una tela abrasiva a grana sottile, leggermente imbevuta in acqua o in alcool. In entrambi i casi per eliminare l’alone di bianco, si applica poi come finitura dell’olio paglierino, della cera o ancora del flatting spray, se la superficie in origine è stata trattata con questo prodotto.

Riproduzione riservata