5 modi per migliorare l’efficienza energetica della tua casa

1/6 – Introduzione

Se la tua casa oltre che essere fredda d’inverno ti comporta anche delle spese che gravano sul budget mensile, puoi rimediare con una serie di accorgimenti di carattere tecnico e strutturale che servono in entrambi i casi ad ottimizzare il risultato. A tale proposito, ecco una lista con 5 modi per migliorare l’efficienza energetica della tua casa.

2/6 – Sostituire porte e finestre

L’efficienza energetica della tua casa è possibile migliorarla sensibilmente con alcuni interventi strutturali, come ad esempio sostituendo porte e finestre. Le prime infatti, se sono di legno e non chiudono correttamente provocano una dispersione di calore quando accendi i termosifoni, con il conseguente ricorso ad un aumento della temperatura che si ripercuote poi sui consumi energetici di gas o di elettricità. Optare per delle finestre in alluminio/legno è un ottimo modo per massimizzare il risultato e minimizzare i consumi.

3/6 – Installare luci a risparmio energetico

Oggi in commercio ci sono delle lampade a risparmio energetico ed in particolare a Led. Queste ultime infatti, hanno completamente sostituito le vecchie lampadine ad incandescenza il che significa ottenere una luce più forte con dei consumi decisamente inferiori di almeno un terzo. Installare queste luci a risparmio energetico al posto di un lampadario, magari optando per dei faretti ad incasso e per degli applique, significa migliorare l’efficienza energetica ottimizzando nel contempo anche lo stile d’arredo impostato nell’ambiente domestico.

4/6 – Isolare adeguatamente il tetto

Se abiti ad un ultimo piano con la presenza quindi di un lastrico come solaio, puoi ottimizzare l’efficienza energetica della tua casa isolando adeguatamente il tetto. Nello specifico puoi optare per la posa di una guaina bituminosa, ricoprendola poi con delle tegole in PVC opportunamente rifinite tra le giunture con della resina epossidica. In corrispondenza delle controsoffittature, puoi invece fissare dei pannelli di polistirolo che tra le loro principali caratteristiche strutturali hanno proprio quella di risultare atermici.

5/6 – Scegliere il sistema di riscaldamento più efficace

Migliorare l’efficienza energetica della tua casa significa farlo anche con alcuni accorgimenti tecnici; infatti, scegliere il sistema di riscaldamento più efficace significa non solo ottimizzare il risultato dal punto di vista del calore e del comfort interno, ma anche ottenere un sostanzioso risparmio energetico che tendenzialmente alleggerisce e riduce ai minimi termini il costo della bolletta. In questo caso le opzioni non mancano; infatti, puoi scegliere per un impianto di tipo radiale (con un riscaldamento sotto il pavimento), per uno di tipo centralizzato con termosifoni a gas o ancora con pannelli fotovoltaici che in assoluto sono quelli che oggi vanno per la maggiore per i notevoli ritorni economici che sono in grado di offrire.

6/6 – Isolare le pareti con dei cappotti termici

Se la tua casa presenta delle pareti molto sottili che non ti consentono di conservare per lungo tempo il calore emanato dai termosifoni, puoi rimediare a questo inconveniente migliorando nel contempo l’efficienza energetica. Nello specifico puoi intervenire isolando le pareti con dei cappotti termici, ovvero con dei materiali di coibentazione come ad esempio il mix tra lana di roccia e cartongesso. Anche il sughero e il polistirolo vantano questa importante proprietà termica, e tra l’altro si rivelano degli ottimi fonoassorbenti.

Riproduzione riservata