5 modi per eliminare le tarme

1/6 – Introduzione

A volte può capitare di notare che i nostri vestiti, riposti con cura negli armadi e nei cassetti, risultino rovinati senza apparente motivo. Probabilmente si tratta di tarme. Le tarme sono una sorta di piccole farfalle, che nello stadio larvale si nutrono di fibre naturali, come il cotone, lana e seta. Possono essere un grosso problema da risolvere, che si può affrontare sia con metodi chimici che con quelli naturali. Vediamo insieme cinque modi per eliminare le tarme.

2/6 – Metodo della cannella

La prima cosa da fare, appena si ha il minimo sospetto della fastidiosa presenza di questi insetti negli armadi e nei cassetti, è quello di lavare accuratamente ogni capo, e stenderlo all’aria aperta alla luce del sole per farlo asciugare abbondantemente. Una volta fatto, riponete i vostri abiti mettendo all’interno degli armadi dei bastoncini di cannella, oppure dei sacchetti di cotone con della cannella in polvere. Le tarme infatti non tollerano l’odore della cannella, mentre invece darà una profanazione gradevole ai nostri capi d’abbigliamento.

3/6 – Metodo dei sacchetti

Una volta che avrete lavato e asciugato accuratamente i vostri abiti non dovrete fare altro che riporli in sacchetti ermetici. Si trovano in vendita nei semplici supermercati o nei negozi di casalinghi. Ne esistono di varie misure, hanno una chiusura a zip e alcuni possono essere messi sottovuoto con l’uso di un qualsiasi aspirapolvere. L’assenza di aria e di umidità crea un ambiente estremamente sfavorevole per le tarme.

4/6 – Metodo della lavanda

Come per le soluzioni precedenti, ricordiamoci di lavare ed asciugare all’aperto e alla luce del sole ogni capo d’abbigliamento. Quando è il momento di riporli creiamo dei sacchettini di lavanda (si possono anche acquistare già pronti). In alternativa possiamo impregnare dei batuffoli di cotone con dell’olio essenziale di lavanda. I nostri abiti avranno un profumo di fresco e pulito e terremo alla larga le tarme.

5/6 – Metodo del freezer

In linea di massima se un capo è stato rovinato dalle tarme la soluzione migliore è quella di buttarlo via. Le larve sono infatti attratte dal proprio odore e c’è una forte possibilità che si ripresentino. Se si tratta di qualcosa a cui siamo affezionati bisognerà riporlo nel freezer per quindici o venti giorni, il gelo infatti ucciderà le larve. Infine lavalo e asciugalo all’aria aperta e riponilo in un sacchetto ermetico per isolarlo dagli altri abiti.

6/6 – Pulizia dell’armadio

Un altro aspetto importantissimo se si vuole liberarsi delle tarme è quello di pulire accuratamente l’armadio: svuotatelo completamente e lavatelo a fondo con acqua, bicarbonato e aceto, oppure con prodotti appositi a seconda del materiale del vostro armadio.
Terminata l’operazione asciugatelo per bene e infine potrete utilizzare i sacchetti di lavanda, cannella, oppure appositi prodotti chimici che potrete trovare al supermercato o nei negozi di casalinghi e ferramenta.

Riproduzione riservata