5 modi per decorare una porta blindata

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La maggior parte delle nostre abitazioni possiede una porta blindata, quella di ingresso per meglio intenderci. Anche se ovviamente, esistono porte blindate specifiche da porre a protezione di una singola stanza, in cui ad esempio conserviamo oggetti di valore.
Una porta blindata di ingresso, può essere collocata sia internamente ad un edificio, che esternamente (affacciandosi direttamente sulla strada, o su un giardino).
Si tratta di porte molto resistenti, in genere rivestite con pannelli di legno trattato, dal design semplice e sobrio. Questo dato riguarda soprattutto palazzi e condomini, in cui vigono determinate regole di decoro architettonico, che non possono essere violate.
Mentre chi vive in una casa che non è in comproprietà, può permettersi il lusso di scegliere, o ristrutturare, la porta di ingresso, in base ai propri gusti. Infatti il mercato attuale offre molte più possibilità rispetto al passato, in cui i modelli di porte erano standardizzati, e lasciavano da parte i canoni estetici a favore della funzionalità.
Oggi invece, design e prestazione possono convivere, senza che l'una tolga qualcosa all'altra.
Se abbiamo la possibilità di decorare come vogliamo la nostra porta blindata, o se per via di restrizioni condominiali possiamo limitarci alla personalizzazione della parte rivolta all'interno dell'abitazione, ecco una lista in grado di soddisfare entrambe le necessità.
Continua a leggere se vuoi conoscere 5 modi per decorare una porta blindata.

26

Crea un diario di viaggio

Il primo consiglio su come decorare una porta blindata, riguarda specificamente quelle porte prive di rivestimento, che più di altre necessitano di un abbellimento, ma allo stesso tempo offrono un'interessante possibilità. Ovvero la possibilità di ricoprirle interamente di calamite.
L'acciaio di cui è costituita ogni porta blindata, non essendo in questo caso ricoperto, assicura una presa robusta alle calamite.
Per quanto concerne la scelta delle calamite, questo sta a noi e al nostro gusto. Possiamo fabbricarcele da soli, scegliere soggetti particolari, o andare sul classico e optare per quelle che rappresentano i luoghi che abbiamo visitato (con il pregio di avere molto più spazio disponibile rispetto a quello di un semplice frigorifero).

36

Appendi decorazioni di benvenuto

Un altro elemento da considerare, quando si parla di porta di ingresso, è il suo scopo principale: cioè accogliere gli ospiti.
Per cui, tra i possibili suggerimenti su come decorare una porta blindata, è inevitabile consigliare la personalizzazione tramite oggetti appendibili che augurano il benvenuto a chi entra. Si possono anche applicare quadretti, fotografie della famiglia, o lavagnette su cui scrivere ogni giorno un messaggio diverso.

Continua la lettura
46

Applica un adesivo per porte

Una proposta in grado di soddisfare tutti, e di facilissima attuazione, è quella di applicare degli adesivi per porte. Sono reperibili sia nei negozi di fai da te, che in quelli di design di interni.
Anche se qualcuno storcerà il naso all'idea della colla che può rovinare la porta blindata, o alla difficoltà di applicazione, la realtà è ben diversa.
Infatti esistono in commercio degli adesivi creati apposta per aderire sulla superficie della porta, senza fare bolle. Inoltre se si decidesse di rimuoverli, non rimarrebbe nessuna traccia, proprio grazie allo speciale tipo di colla utilizzato.
Detto questo, le fantasie sono infinite, e non vi resta che scegliere tra miriadi di colori, soggetti ed effetti ottici.

56

Dipingi ornamenti e vetrate preesistenti

Il quarto metodo suggerito, è rivolto a coloro che possiedono una porta blindata con inserti di ottone, o magari delle vetrate: la vostra porta blindata possiede già di per sé degli elementi decorativi, ma magari li trovate troppo semplici, oppure desiderate "svecchiarli" un po'.
Munitevi di vernice idonea al materiale da trattare (che un intarsio in metallo, una vetrata, o la maniglia stessa della porta), e dipingete solo quegli elementi. In base alla scelta del colore, il risultato potrà essere elegante, o eccentrico. Nel caso delle vetrate è inutile dire che il risultato sarà eccezionale, sia se si realizza un disegno artistico, sia se si opta per il monocolore.

66

Sbizzarrisciti con gli stili artistici

E a proposito di arte e creatività: La quinta tecnica per decorare una porta blindata, soddisfa proprio questi aspetti.
A questo punto bisogna lasciare spazio all'immaginazione, e pensare che una porta si può dipingere in mille modi. Dall'effetto rétro o shabby (realizzabile utilizzando carta vetrata e pittura, perfino il bricolage se la parte non è esposta alle intemperie), a quello più simpatico ottenibile con le impronte delle mani dei membri della famiglia ad esempio.
un'altra idea originale è la creazione di un mosaico: basta munirsi di tasselli di ceramica, vetrini o conchiglia, e con la colla specifica, ricoprire interamente la porta blindata.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

10 consigli per scegliere la porta blindata

Le porte blindate sono ormai sinonimo di sicurezza. Tutte le abitazioni dovrebbero infatti possedere delle porte blindate per essere protette da eventuali scassinatori pronti a svaligiare ogni casa. Non è di certo facile scegliere la porta giusta e proprio...
Arredamento

Come decorare una porta con carta da parati

La carta da parati dona un tocco di classe alle nostre case con le molteplici e colorate fantasie. Non tutti sono però a conoscenza del fatto che la carta da parati può essere utilizzata, oltre che per la decorazione delle pareti, anche per rivestire...
Arredamento

10 modi per decorare casa con i glitter

In questa casa vedremo 10 modi per decorare casa con i glitter, consigli ed idee originali per personalizzare e stilizzare la propria abitazione, facilmente, senza spese eccessive e, certamente, con un tocco unico ed inimitabile. Basterà lavorare con...
Arredamento

6 modi per decorare casa con le pigne

Come vedremo nel corso di questo tutorial, con un po' di pazienza e un minimo grado di dimestichezza con il decoupage, è possibile realizzare degli oggetti originali e fantasiosi per la casa, usando come base un elemento molto facile da trovare: le pigne....
Arredamento

5 modi per decorare la casa con le piante appese

Se avete la passione per le piante ed intendete posizionarle in casa a scopo decorativo, potete appenderle in svariati modi apportando alcune modifiche a vasi ed oggetti vari, oppure semplicemente riciclandone altri di uso comune. A tale proposito, ecco...
Arredamento

5 modi per decorare la cameretta

Se per la cameretta dei nostri bambini intendiamo effettuare delle operazioni varie per renderla molto accogliente, più grande e soprattutto decorata in modo vivace, è importante seguire delle linee guide ben precise. A tale proposito ecco una lista,...
Arredamento

Come installare una porta a scomparsa

Quando in casa si hanno dei problemi di spazio, la miglior soluzione è installare una porta a scomparsa. Oltre alla comodità di avere i muri liberi da sfruttare in diversi modi (aggiungendo, per esempio, pezzi d'arredamento o altro), la porta scorrevole...
Arredamento

Come nascondere una porta inutilizzata

Come vedremo nei pochi passi di questo tutorial, soprattutto nel corso di una ristrutturazione potrebbe nascere l'esigenza di nascondere una porta inutilizzata, fastidiosa ed ingombrante. Se vi chiedete come sia possibile nascondere una porta inutilizzata...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.