5 modi per decorare la tavola con le rose

1/6 – Introduzione

Le rose sono fiori amati sia dalle donne che dagli uomini e che più di tanti altri donano sempre una spetto curato e raffinato ad ogni ambiente. Le rose sono anche prefetto per decorare la tavola, sia per accogliere degli ospiti a pranzo o a cena, sia per abbellirlo con un centrotavola fiorito ed elegante che resterà fresco diversi giorni. Questi delicati fiori possono avere forme e nuance diverse, molte sono associate a specifici messaggi che si vogliono dare a chi li riceverà. Ad esempio la rosa rossa simboleggia la passione, l’amore, mentre quella gialla è sinonimo di gelosia, la bianca rappresenta invece la purezza e la sincerità di sentimenti ed intenti e così via. Seguite i nostri consigli e provate a rendere unica la vostra casa con i 5 modi per decorare la tavola con le rose: il successo è assicurato. Importante: liberate la fantasia e fatevi guidare dal vostro gusto e seguite anche qualche tutorial o esempio sule, riviste e sul web.

2/6 – Con le rose stabilizzate

Le rose stabilizzate sono veri fiori, ma trattati in modo tale che non secchino e non appassiscano. La loro durata è di circa 4 anni e non hanno bisogno di essere innaffiate. Queste sono al base ideale per una composizione interamente dedicate alle rose. Basterà acquistare 4 o 5 fiori, già contenuti in un vasetto quadrato di vetro e sistemarli al centro del tavolo, molto semplicemente. Per avere qualcosa imbeve di più articolato, vi consigliamo di tenere la rosa al centro e di utilizzare altri fiori, foglie o stoffe per creare un insieme armonioso e in tema con i vostri colori preferiti o con il vostro arredo.

3/6 – Con le rose e le alzatine

Potrete realizzare una sorta di centrotavola anche servendovi di alcune rose fresche, o stabilizzate e delle alzatine da dolce. Queste possono essere in vetro, in ceramica o in plexiglas e andranno utilizzate come base per la composizione floreale. Sistemate le rose ed eventuali altri fiori su questi supporti, già da soli molto scenografici e scegliete se sistemarne uno per tavolo, o più di uno se vate un tavolo abbastanza lungo e tanti commensali. In questo caso si potranno utilizzare anche delle spugne da fiorista: perfette per inserire i singoli fiori, tenerli ben idratati e dare una forma precisa alla composizione.

4/6 – Con le rose e il velo da sposa

Il velo da sposa è un vegetale usatissimo nelle composizioni, nei bouquet e anche per i centrotavola. Si usa per dare volume e per creare scenografie romantiche e molto raffinate. Questa pianta si presenta con dei ramoscelli verdi con fiorentini molto piccoli e bianchi, tutti uguali e anche equidistanti, composti ed eleganti. Usate il velo da sposa in abbinamento a rose bianche per un modo total white, oppure abbinate delle rose verdi per staccare un po’. In alternativa e per un aspetto più vivace scegliere delle rose gialle, arancioni o blu, queste perfette per un evento serale formale o meno.

5/6 – Con le rose e la frutta

Davvero originale è abbinare le rose alla frutta e creare delle decorazioni per la tavola davvero uniche e originali. Potrete disporre semplicemente delle rose con gambo lungo al centro del tavolo e accanto al gambo, per nasconderlo anche un po’, disporre della frutta fresca, ben pulita e ordinata. In alternativa prendete una ciotola in vetro o in ceramica a tinta unita e sistemate all’interno la frutta, con poche rose al centro. Perfetti i ribes rossi, con melegrane e rose bianche al centro, o verdi. Se siete abili potrete anche intagliare la frutta e renderla ancora più scenografica.

6/6 – Con le rose e la verdura

Anche la verdura si presta benissimo per realizzare delle decorazioni per la tavola davvero originali. Potrete abbinare dei finocchi e dell’insalata riccia verde a delle rose bianche, oppure anche loro tendenti al verde. Il tutto si potrà sistemare in un cestino di colore chiaro, semplice e senza fiocchi od decorazioni. Usate oppure un contenitore di vetro e sistemate al centro le rose del colore che preferite e cercate della verdura che si abbini alle nuance, o che al contrario, sia di colore opposto.

Riproduzione riservata