5 modi per conservare i cibi

1/6 – Introduzione

Ci sono diversi metodi di conservazione dei principali prodotti alimentari che è possibile attuare a casa e che aiutano a conservare in modo più efficace il cibo a lungo termine. Questi includono l’inscatolamento, il congelamento, l’essiccazione, il sottovuoto e l’affumicatura. Alcuni di questi metodi possono anche essere combinati insieme. Ad esempio, è possibile essiccare la carne di manzo per renderla più gustosa e, allo stesso tempo, la si può conservare sottovuoto o congelarla. Premesso questo, vediamo i 5 modi per conservare i cibi.

2/6 – Inscatolamento

L’inscatolamento è un buon modo per preservare i cibi già cotti. Ad esempio, molte persone amano stufare i pomodori prima di conservarli in scatola o per preparare salse, pasta e zuppe. Altri alimenti comuni che possono essere conservati con questo metodo sono le verdure, il mais, i piselli e le barbabietole, nonché le marmellate e le conserve marinate.

3/6 – Congelamento

Esiste una vera e propria arte per congelare gli alimenti in maniera efficace e sicura. È possibile congelare carne, formaggio, frutta e verdure; inoltre, esistono diversi metodi per farlo. Ad esempio, alcuni sostengono che occorre cuocere le verdure in acqua bollente (con o senza salsa) prima di collocarle nell’imballaggio adeguato; altri invece dicono che non c’è bisogno di farlo. Ad ogni modo, usare il contenitore adeguato fa una grande differenza.

4/6 – Essiccazione

L’essiccazione avviene quando si lascia seccare il cibo in condizioni favorevoli. Con questo metodo si possono conservare le erbe e i cibi preparati come la carne e la frutta. Ad esempio, le mele secche possono essere piuttosto gustose e in questo modo i frutti possono durare molto di più. Tuttavia, è possibile essiccare praticamente qualsiasi tipo di cibo, soprattutto se si utilizza il disidratatore alimentare.

5/6 – Sottovuoto

Il sottovuoto è un altro buon metodo per conservare i cibi in modo che rimangano freschi. È possibile conservare sottovuoto diversi cibi preparati, come la carne secca o appena macinata; in realtà, sono pochissimi gli alimenti che non possono trarre beneficio da questo metodo. Per un risultato eccellente, acquistare un’apposita macchina con un buon sistema di sigillatura sottovuoto.

6/6 – Affumicatura

Affumicare il cibo è un altro buon metodo di conservazione: uno dei maggiori vantaggi è che può aiutare a prolungare la durata della conservazione di molti alimenti, i quali assumono talvolta anche un sapore delizioso. Il salmone affumicato, ad esempio, è considerato una vera e propria specialità. Inoltre, questo è uno dei metodi più popolari per conservare la pancetta, che in questo caso prende il nome di “bacon”.

Riproduzione riservata