5 modi per abbellire il bagno senza ristrutturarlo

1/6 – Introduzione

Il bagno rappresenta senza dubbio uno dei luoghi della casa in cui praticità, calore e funzionalità devono per forza di cose svolgere un ruolo fondamentale. Affinché queste caratteristiche siano effettivamente presenti, spesso occorre tuttavia fare ricorso a costose ristrutturazioni, che possano conferire all’ambiente bagno tutto il comfort necessario. Un’altra possibilità, tuttavia, è quella di praticare un intervento meno costoso, senza intervenire con una vera e propria ristrutturazione. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi 5 modi per abbellire il bagno, senza tuttavia ristrutturarlo.

2/6 – Apporre delle mensole supplementari

La prima soluzione, se si desidera abbellire il bagno senza ristrutturarlo, è quello di apporre delle mensole lungo le pareti più ampie del bagno stesso. Le mensole, opportunamente poste e della colorazione appropriata rispetto al resto dell’arredamento, possono infatti contribuire a migliorare l’estetica di tutto l’ambiente in modo semplice, pratico e veloce.

3/6 – Rendere più visibile il pavimento

Per rendere più bello un bagno, l’ideale può anche essere quello di rendere più appariscente il pavimento. Un pavimento particolare e ricco può dunque rappresentare la soluzione ideale per un abbellimento veloce. Occorrerà in questo senso prendere dunque in considerazione l’idea di apporre lungo il pavimento dei tappeti da bagno che possano ulteriormente valorizzarlo. Se il colore delle piastrelle è in tinta unita, anche quello dei tappeti dovrà essere tale.

4/6 – Modificare l’ingresso della luce

Un altro modo per abbellire un bagno senza ricorrere a costosi interventi di ristrutturazione, è quello di rendere la finestra del bagno stesso più adatta a produrre luce all’interno dell’ambiente. A tal proposito, l’accortezza dovrà essere quella di consentire il più possibile alla luce solare di penetrare. Occorrerà dunque optare per tende bianche e che siano in grado di filtrare la luce, senza diminuirla eccessivamente. In questo modo, il bagno sarà più luminoso e dunque avrete la possibilità di valorizzarlo sotto una nuova luce, magari esaltando ancor di più il colore delle piastrelle o la bellezza dei sanitari.

5/6 – Rivestire le piastrelle con una speciale resina

Ma una soluzione molto vantaggiosa può anche essere quella di rivestire le piastrelle del bagno, senza impegnarsi in inutili e costosi interventi di ristrutturazione. La soluzione consiste dunque nell’apporre sopra alle piastrelle una speciale resina che conferirà alle piastrelle un aspetto e all’occorrenza una colorazione del tutto nuova.

6/6 – Montare una porta scorrevole

Senza ricorrere ad una vera e propria ristrutturazione, infine, è anche possibile utilizzare una porta scorrevole e ricavare ulteriore spazio all’interno dell’ambiente del bagno. Una soluzione semplice e di sicura riuscita. Idea perfetta soprattutto per chi dovesse avere un bagno molto piccolo. Le porte scorrevoli, non a caso, sono anche molto belle da vedere e rappresentano a volte una soluzione di design davvero ottimale.

Riproduzione riservata