5 metodi per sbrinare il freezer

1/6 – Introduzione

Con il passare del tempo e i cibi accumulati nel vostro congelatore, possono rendere quest’ultimo maleodorante e soprattutto pieno di ghiaccio in eccesso, che non solo possono rovinare quello che c’è all’interno del freezer, ma può addirittura influire sul cattivo funzionamento del congelatore stesso, fino a giungere alla inevitabile rottura dell’elettrodomestico. Quello che dovete fare per evitare tutto questo è di sbrinare di tanto in tanto il vostro freezer, pulirlo ed eliminare tutto il ghiaccio accumulato. Ecco 5 metodi per sbrinare il freezer in modo corretto senza rovinarlo.

2/6 – La tecnica dello scongelamento naturale

La prima cosa da fare, in ogni caso, è di staccare la spina al congelatore. Svuotatelo completamente e riponete tutti i cibi ancora surgelati in una borsa frigo con molte tavolette refrigeranti. Se non avete la borsa frigo o pensate che ci vorrà molto tempo allora chiedete aiuto ad una vicina che vi terrà qualcosa nel suo congelatore. A questo punto non bisogna far altro che aspettare che il congelatore sia completamente ripulito dal ghiaccio. Ricordate di mettere molti panni assorbenti alla base e davanti al freezer, altrimenti vi ritroverete con enormi pozze d’acqua da riasciugare. Questo metodo è molto consigliato in estate, dove i tempi di sbrinamento si dimezzano.

3/6 – L’asciugacapelli

È tra i metodi meno consigliati, anche perché non è molto sicuro, ma basterà stare lontani dalle pozze d’acqua, usando sempre molti panni assorbenti e il gioco sarà molto più veloce di altri. Staccate la spina e svuotate il freezer, puntate il vostro asciugacapelli verso i ripiani dell’elettrodomestico. Non indugiate per troppo tempo su un punto solo, muovete l’asciugacapelli in modo da creare un buon movimento di aria calda. In oltre tenete il getto d’aria lontano da zone delicate.

4/6 – Pentole d’acqua bollente

Anche questo metodo è molto valido e molto veloce, basta scaldare dell’acqua in alcuni pentolini, uno per ogni ripiano del freezer e posizionarli all’interno. Piccoli accorgimenti: ovviamente perché il processo sia veloce dovete chiudere la porta del congelatore, in modo che il calore dell’acqua faccia sciogliere il ghiaccio; inoltre essendo la base dei pentolino troppo calda e potrebbe rovinare le superfici, sistemate dei canovacci bagnati sotto le pentole, così da non far toccare le basi. Ricordate sempre i panni assorbenti sotto il freezer.

5/6 – Una spatola calda

Se avete a disposizione una spatola di metallo, potete scaldarla sul fuoco, facendo attenzione a non scottarvi, e con la parte bollente picchiettare sul ghiaccio inducendolo a staccarsi quasi da solo. Per spatola si intende una con il manico, tipo una stecca da imbianchino, altrimenti una volta scaldata sarebbe davvero molto pericoloso maneggiarla. Il ghiaccio staccato potete riversarlo in una ciotola accanto a voi che poi userete per innaffiare le piante magari.

6/6 – Asciugamani caldi

Immergete dei piccoli asciugamani in acqua molto calda e senza strizzarli troppo stendeteli su tutta la superficie dei ripiani, in modo da coprirli tutti. L’acqua calda sprigionata dagli asciugamani permetterà al ghiaccio di staccarsi in modo molto naturale e senza troppi sforzi. Se la prima volta il ghiaccio non scioglie, ripetere reimmergendo l’asciugamano nell’acqua calda e riposizionandolo sul ripiano.

Riproduzione riservata