5 metodi per nascondere i graffi sul legno

1/6 – Introduzione

Il legno è il materiale naturale per eccellenza presente nelle nostre case, sia esso sotto forma di mobili che di pavimento o rivestimento per muri. È un materiale versatile, si adatta ad ambienti rustici ma anche lussuosi, ad uno stile di arredamento classico così come ad uno più moderno. Purtroppo il legno, essendo per sua natura molto duttile, si presta facilmente ad essere graffiato o rovinato con l’utilizzo e l’usura del tempo ecco perché, oggi, vi illustreremo 5 metodi per nascondere i graffi sul legno in maniera facile, economica e duratura.

2/6 – Lucido da scarpe

Il primo metodo consiste nell’utilizzare del lucido da scarpe di una tonalità che più si accosta ad vostro colore di legno. Non dovreste avere difficoltà a reperirlo in quanto in commercio ne esistono di numerose colorazioni. Pulite la superficie da trattare con un panno umido per rimuovere la polvere, ponete una noce di prodotto su un altro panno e iniziate a trattare il vostro legno, insistendo sui graffi che volete rimuovere. Al termine della procedura attendente che il lucido sia asciutto e passate sul legno dello smalto trasparente.

3/6 – Pastelli a cera

Se non avete o non volete comperare del lucido da scarpe, una valida alternativa consiste nell’utilizzare dei pastelli a cera. Individuate innanzitutto il colore a voi adatto, tagliatene un pezzetto e fatelo sciogliere in un cucchiaino posto direttamente sulla fiamma di un accendino. Versate il composto ottenuto nei graffi da rimuovere e attendente che il tutto sia asciutto. Come per la versione precedente, se volete un effetto lucido, passateci sopra dello smalto trasparente.

4/6 – Olio d’oliva o burro cacao

Se i graffi sono solo superficiali potete provare a lucidare la superficie con dell’olio d’oliva o del burro cacao. Procedete mettendo un po’ di prodotto su di un panno in microfibra, in modo da non lasciare residui di tessuto, e andate a passarlo sulla zona da trattare. Con questo metodo potete trattare i graffi sul mobilio mentre è preferibile evitare il grasso sul parquet in quanto potreste scivolare camminandoci sopra.

5/6 – Usate una noce

Anche una semplice noce può venirvi in soccorso. Aprite la noce ed estraete il gheriglio, passatelo ora sui graffi da trattare e aspettate qualche minuto in modo che gli oli contenuti naturalmente nella noce vadano a riempire il vostro graffio. Ovviamente questo metodo si adatta ai graffi superficiali.

6/6 – Stucco per legno

Se i graffi sono profondi la soluzione migliore è usare dello stucco per legno. Se ne trova nelle ferramenta e nei negozi di bricolage. Potete acquistarlo di colore neutro e poi passare della vernice sull’area trattata oppure comprarne di già colorato. In entrambi i casi dovete prelevare il prodotto dalla confezione aiutandovi con una spatola piatta e riempire i solchi lasciati dai graffi. Fate asciugare e lucidate con un prodotto apposito per legno.

Riproduzione riservata